domenica 21 aprile 2013

ALBERGIAN: grandi specialità della tradizione piemontese!

L’azienda di Pinerolo ALBERGIAN produce specialità del Piemonte dal 1908. Una rassegna di specialità dove ogni sapore ha il gusto prezioso della tradizione. Bontà rare e pure che vi danno il benvenuto in una montagna di delizie.


I liquori che nascono dalle erbe alpine, le confetture dei frutti del bosco, gli antipasti con le verdure delle vallate:delizie naturali per rendere più buona la vita.
Già a parlarne viene l’acquolina in bocca e, sfogliando il catalogo on-line,il desiderio di provare questi prodotti dal sapore antico, di quello dei prodotti genuini di una volta, che ricordano le confetture o le marmellate fatte in casa dalla nonna, sale sempre di più.
Se anche voi volete fare questa inebriante ed appetitosa esperienza, lasciatevi ingolosire da ciò che troverete cliccando su questo link.
Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda nonché scoprire, assaporare, gustare profumi e sapori che mi ricordano l’infanzia. Ma procediamo per gradi.
Prima di tutto voglio mostrarvi ed illustrarvi cosa ho ricevuto ieri nel pomeriggio.

E’ stata prestata una certa cura nell’imballaggio del pacco, del resto i vasetti sono in vetro ed avrebbero potuto rompersi. Potendo acquistare questi prodotti on-line, quindi, anche questo aspetto è importante.
Appena aperto il pacco ho trovato all’interno una serie di prodotti dal packaging davvero particolare. Le forme dei vasetti sono molto particolati ed inusuali. Le trovo davvero belle.
Tutte le confezioni sono chiuse perfettamente e con il loro sigillo di garanzia intatto.


Ho ricevuto:
· Composta di prugne
· Confettura extra di albicocche
· Succosissima, sciroppo di pere Martin da bere
· Drops al gusto di fragola

Il giorno successivo alla recezione di queste leccornie, non ho resistito ed ho realizzato una ricettina facile e veloce.
Era una ricetta che faceva sempre mia nonna, un semplice panettone soffice, di quelli ideali per fare colazione.

PANETTONE ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE

Ingredienti:
- 200 gr di fecola di patate;
- 150 gr di farina;
- 300 gr di zucchero;
- 200 gr di burro;
- 100 gr di confettura di albicocche Albergian;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina.

Preparazione:
Montate gli albumi a neve e metteteli da parte. In un’altra terrina mischiate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero montando con le fruste elettriche; unire i tuorli delle uova, la farina, la fecola, la confettura, eil lievito amalgamando bene sempre con le fruste.
Alla fine aggiungete gli albumi montati ed amalgamate lentamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Versate il composto in una teglia dal diametro di 26 cm già imburrata e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Ecco il risultato! 


Nessun commento:

Posta un commento