domenica 21 aprile 2013

LODIGRANA: BELLA LODI E RASPADURA

Oggi, vista l’ora, vi porto in cucina per parlarvi di un ottimo formaggio prodotto da una azienda lodigiana: BellaLodi
La storia dell’azienda comincia a Lodi nel 1947,l'anno in cui tre giovani fratelli, che si laureeranno di lì a poco a Milano,decidono di dedicarsi alla imprenditoria nel settore caseario. Così all'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni.


Il successo è immediato. Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali,inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia: Bella Lodi.
Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda che dopo qualche giorno mi ha spedito un pacco dal contenuto molto interessante.

All’interno ho trovato:


· Bella Lodi il grana in pezzo, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione e solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.
Il prodotto è contenuto in una innovativa confezione “apri e chiudi” per la conservazione durante il periodo di consumo.
La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità; è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto anche agli intolleranti al lattosio; é quindi adatto a tutti!! Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima», senza conservanti ed allergeni aggiunti; gli ingredienti che lo compongono sono solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.
Bella Lodi ha avuto numerosi riconoscimenti grazie agli ottimi risultati che raggiunge ad alla cura che ci mette per ottimizzare il proprio lavoro.
NEL 2010 DEL PREMIO WORLD CHEESE AWARDS
TUTTOFOOD 2011
INTERNATIONAL CHEESE AWARDS 2011
PREMIO ORO DLG
WORLD CHEESE AWARDS 2011

· Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.
Fatta rigorosamente a mano come vuole la tradizione, la “Raspadura” (termine dialettale tipico lodigiano) risale ai tempi in cui le prime forme di grana lodigiano non perfettamente stagionate venivano fatte raschiare dal padrone.
La parte raschiata da queste forme diventava quindi il pegno per contadini. Nata, quindi, come piatto povero, la Raspadura viene in seguito rivalutata fino a diventare la protagonista di piatti ricchi e ricercati.
La Raspadura Bella Lodi viene prodotta da un solo antico caseificio con più di 100 anni di attività, situato in un comune del Parco Adda Sud ed unisce il sapore unico della tradizione alla modernità del finger food. Grazie alla sua delicata bontà e alla sua compatta sofficità, la Raspadura Bella Lodi è ottima per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne. Io l'ho usata a crudo su un piatto molto semplice, un classico della cucina partenopea: paccheri al sugo fresco.
Sulla confezione troviamo anche dei suggerimenti per l'utilizzo della versatile Raspdura.

Web: http://www.bellalodi.it/en/ - http://www.raspadura-lodigiana.it/it/
Facebook: https://www.facebook.com/BellaLodi?fref=ts
https://www.facebook.com/raspadura?fref=ts

26 commenti:

  1. Deve essere davvero buono! lo proverò!

    RispondiElimina
  2. Bella Lodi e un prodotto strepitoso, e gustoso, e sta bene con ogni piatto!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella lodi è un ottimo ingrediente per preparare piatti di qualità!

    RispondiElimina
  4. buonissimo l'ho assagiato , lo adoro

    RispondiElimina
  5. amo metterlo sui primi piatti e su altre pietanze

    RispondiElimina
  6. E' straconsigliato!Ed è molto buono! Lo uso in molte ricette!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Adoro il Raspadura...lo metto ovunque!

    RispondiElimina
  9. Adoro bella lodi soprattutto la raspadura

    RispondiElimina
  10. Questo formaggio è uno spettacolo, troppo buono

    RispondiElimina
  11. mmm che delizia!!! deve essere ottimo

    RispondiElimina
  12. Il grana non può certo mancare sulla pasta...io ne metto sempre in abbondanza.....

    RispondiElimina
  13. I prodotti Bella Lodi sono ottimi sia come snack e sia per cucinare, complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  14. Amo la raspadura di lodigrana! La sto cercando in tutti i supermercati! mi piace troppo!

    RispondiElimina
  15. é da diverso tempo che sento parlare di questo marchio, ma non ho ancora avuto modo di provare il prodotto. Dalle foto direi che sembra buono, quindi mi impegnerò a trovarlo.
    Lilli

    RispondiElimina
  16. A casa ci piace davvero moltissimo!!
    Raspadura di Lodi grana è ottima su tantissimi piatti: sul carpaccio, sul riso e sulla pasta!!

    RispondiElimina
  17. buonissimo questo formaggio, l'ho provato anch'io

    RispondiElimina
  18. ..davvero degli ottimi prodotti!! la Raspadura poi è la mia preferita!!!!

    RispondiElimina
  19. davvero degli ottimi prodotti!! poi la raspadura è la mia preferita!!!!

    RispondiElimina
  20. li ho provati e sono buonissimi, consigliatiiii :)

    RispondiElimina
  21. Anch'io ho avuto il piacere di provare questi prodotti!sono davvero ottimi!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.