sabato 25 maggio 2013

Detersivi USE ipoallergenici

L’azienda Gallo, di cui USE fa parte, è un'azienda genovese che ha saputo capitalizzare tutte le conoscenze e i segreti provenienti dalla tradizione. Nata nel 1892, e sempre a conduzione familiare, si trova oggi in una posizione di privilegio: conoscere i segreti del passato e poterli misurare e ottimizzare con gli strumenti della scienza di oggi.

Da tutto ciò nascono dei prodotti sapientemente studiati e sempre monitorati, efficaci e sicuri sia per chi li produce che per chi li utilizza. Infatti Use produce e distribuisce detersivi per il bucato e la casa completamente ipoallergenici, non Irritanti e Nichel tested. Insomma, questi detersivi sono studiati per chi ha problemi di reazioni allergiche da uso di detersivi "comuni".
Questi ultimi, infatti, possono contenere percentuali pericolosamente alte di metalli pesanti, come concentrazioni eccessive di sostanze acide o alcaline, che nel tempo possono causare fastidiose reazioni irritative, soprattutto alle casalinghe o alle persone impegnate nei lavori domestici.
Nella maggior parte dei casi l’irritazione, o la reazione allergica, causata da un agente chimico, è capace di indurre un danno cellulare della pelle.

Questi residui chimici vengono infatti assorbiti dagli indumenti lavati, nonostante il risciacquo, per poi sprigionarsi a contatto con la pelle soprattutto in situazioni di sudorazione. Il sudore innesca infatti una reazione chimica che, in un processo a catena, fa sì che gli irritanti residui chimici, nonché i metalli pesanti in essi contenuti, rimangano a contatto per ore con la pelle determinando una spiacevole sensazione di prurito e in molti casi vere e proprie dermatiti allergiche da contatto.
“L’effetto nocivo di molti detersivi comunemente in commercio”- spiega la Dott.ssa Adriana Ciuffreda, dermatologa coordinatrice per la regione Lombardia delle Donne Dermatologhe Italia - “si manifesta primariamente a danno di quella che può essere considerata la barriera della nostra pelle: il film idrolipidico. Quando non è più ben impermeabilizzata e adeguatamente protetta dal suo ‘scudo’ naturale, la pelle diventa più facilmente bersaglio degli agenti patogeni, tra i quali i metalli pesanti – come nickel, cobalto e cromo – contenuti proprio nei detersivi e in molti detergenti per la casa. In alcuni soggetti predisposti, quali ad esempio i ‘wet workers’, ossia coloro che svolgono la maggior parte dei lavori in condizioni di umidità, questa alterazione può provocare una dermatite da contatto, patologia che si manifesta nella maggior parte dei casi con rossore, desquamazione, prurito, micro vescicole ed erosioni. In ogni caso è consigliabile, non trascurando di avviare accertamenti più approfonditi, valutare con attenzione i prodotti che si utilizzano, facendosi, se possibile, consigliare da un dermatologo”.


Consigliati dai dermatologi per ovviare a questi fastidiosi problemi, i detersivi USE sono formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime diverse da quelle normalmente impiegate dai grandi marchi, ha infatti permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato - con Pach Test dall’Institute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E.) – come nickel tested, ipoallergenico e non irritante. Consapevole inoltre dei tantissimi casi di avvelenamento, per ingestione incauta, soprattutto da parte dei bambini, l’azienda ha da qualche hanno inserito nei prodotti il Bitrex, una sostanza amarissima, priva di ingredienti nocivi, ma così sgradevole al gusto da rendere praticamente impossibile un’ingestione accidentale dei prodotti. Per questi motivi gli USE Ipoallergenici sono ormai indicati da molti dermatologi come prodotti sicuri per la detergenza domestica, da ogni punto di vista.
La linea comprende detersivi per il bucato a mano e in lavatrice, ammorbidenti, detersivi per piatti a mano e persino un detergente nutriente per i mobili e per il legno in genere.


Grazie alla disponibilità dell’azienda, ho avuto l’occasione di provare alcuni prodotti sia della linea bucato sia il detersivo per piatti.


In particolare ho ricevuto:

- USE Saponaria a Mano
Questo detersivo Liquido a Mano adatto per capi delicati sia bianchi che colorati è adatto su ogni tipo di tessuto, non infeltrisce e non è irritante.



- USE Ammorbidente Super Concentrato

Questo Ammorbidente Super Concentrato dal dolce profumo è adatto per il bucato a mano che in lavatrice.Aggiunto hai capi nell'ultimo risciacquo ne aumenta la morbidezza e agevola la stiratura. Io l'ho adoperato in lavatrice e il bucato è risultato molto soffice e quando ho proceduto alla stiratura ho riscontrato che ancora si percepiva un gradevole profumo.



- USE Piatti Concentrato

Questo speciale detergente molto concentrato è adatto a tutte le stoviglie, ne basta davvero una piccola quantità diluita in acqua o poche gocce su una spugnetta.Scioglie velocemente lo sporco formatosi dai cibi lasciando le stoviglie pulite lucenti e delicatamente profumati.



- USE Sfeltrante linea Sofì

Sfeltrante antistatico utilizzabile sia a mano che lavatrice, elimina e previene l'infeltrimento. E’profumato e non fa schiuma.



Sono molto soddisfatta di questi detersivi che mi hanno dato degli eccellenti risultati, prima di questa esperienza non li conoscevo.

14 commenti:

  1. mai provati questi detersivi ma sembrano molto buoni

    RispondiElimina
  2. Ben vengano detersivi che rispettano noi e l'ambiente, USE è uno di questi, purtroppo non ho avuto il piacere di provarli ma rimedierò!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato questi detersivi! interessante!

    RispondiElimina
  4. sicuramente da provare, finalmente qualcuno pensa alle nostre mani e non come alcuni detersivi che seccano la pelle

    RispondiElimina
  5. Non li conosco, ma sono convinto dei risultati che illustri

    RispondiElimina
  6. non li conoscevo ma devo provarli mi hai convinta!:)

    RispondiElimina
  7. Sto usando anch'io i detersivi USE e sono ottimi, mi soddisfano molto!

    RispondiElimina
  8. prodotti ottimi veramente, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  9. Li conosco, li uso da circa un mese.. sono davvero degli ottimi prodotti, e poi sono molto rispettosi per noi donne in quanto non irritano la pelle!

    RispondiElimina
  10. Solo perchè rispettano l'ambiente meritano di essere provati

    RispondiElimina
  11. ottimi detersivi per ogni esigenza in casa

    RispondiElimina
  12. Proprio perchè sono eco friendly sono da provare!

    RispondiElimina
  13. li consco benissimo.sono ottimi per ogni uso

    RispondiElimina
  14. sono buonissimi questi detersiviii!!! :))) baci,kiara!

    http://modalowcostbykiara.blogspot.it/

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.