mercoledì 5 giugno 2013

ACETAIA GUERZONI - Aceto Balsamico di Modena


La storia dell'azienda Guerzoni ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina che con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio già a partire dagli anni ’70 alla progressiva conversione delle vigne verso il biologico e il biodinamico.
Nei primi anni ‘80, l'azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter).
Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, succhi d’uva, Saba e condimenti.
Tutt'oggi l'Acetaia Guerzoni è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. 

Come potete facilmente intuire, l’azienda è stata davvero lungimirante nonostante negli anni ‘70 la genuinità era di casa rispetto a ciò che troviamo oggi sul mercato destinato alle nostre tavole.
Ho avuto la fortuna di interagire con l’azienda, la quale dopo poco tempo mi ha fatto recapitare un cofanetto contenente una selezione di 3 aceti balsamici chiamata Podio.
  


La confezione è molto semplice, gli aceti sono contenuti in una scatola di cartone con una finestrella sulla parte superiore che fa intravedere le bottigline contenenti 100 ml di aceto ciascuna.

Aprendo il cofanetto troviamo:

- Aceto balsamico di Modena Oro


E’ ottenuto dalla sapiente mescolanza di mosto cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto, lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. L'aceto balsamico di Modena Guerzoni con il più lungo riposo in botti di diverse essenze pregiate. 
La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all'aceto balsamico tradizionale di Modena (unico aceto balsamico realizzato esclusivamente con mosto cotto e invecchiato più 12 o 25 anni).
Ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.

- Aceto balsamico di Modena Argento


La perfetta armonizzazione tra l’acidità dell’aceto di vino e il dolce predominante del mosto cotto lo rendono molto equilibrato.
Questo aceto balsamico di Modena IGP possiede una pregevole densità, molto somigliante a quello tipico dell’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP.
L’ideale è usarlo come condimento sulla carne poco prima di servirla.


- Aceto balsamico di Modena Bronzo


Ottenuto dalla sapiente mescolanza di mosto cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto che viene lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. E’ durante il lungo riposo in botti di rovere che la fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato. 
Ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente con una nota di dolce mediamente marcata.
Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude ma soprattutto con piatti cotti anche di carne.


Ho provato l'aceto balsamico di Modena Bronzo per condire una fresca insalata di patate e fagiolini preparata quest'oggi a pranzo. Ha un profumo ottimo ed un gusto che si abbina bene con il piatto che ho preparato.


Questi aceti ormai non possono più mancare sulla mia tavola e costituiscono il condimento ideale per esaltare qualsiasi piatto. Provare per credere!

L’azienda per lanciare il nuovo e-commerce propone un ordine minimo senza trasporto di 30 euro e uno sconto del 20% inserendo questo codice sconto: FB1 (attivo fino al 30/6/13 solo per privati). 

19 commenti:

  1. ottimo questo aceto l'ho trovato adatto ai miei gusti

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlar bene di questo aceto ma io ancora non l'ho provato, grazie delle info vado a vedere il sito così me lo procuro!

    RispondiElimina
  3. lo uso spesso, dà un gusto unico e speciale

    RispondiElimina
  4. ho provato anch'io gli stessi aceti....molto buoni!!!!

    RispondiElimina
  5. Non le ho mai provati devono essere proprio buoni questi prodotti, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. Ho avuto modo di provare questi ottimi prodotti e devo ammettere che sono troppo buoni. E se lo dico io che non ho mai usato aceto balsamico prima di ora... vuol dire che è vero!
    Ottimi davvero.
    Lilli

    RispondiElimina
  7. Io adoro l'aceto balsamico lo uso in ogni piatto quasi! Mi è capito di assaggiare questa marca ed è molto valido!

    RispondiElimina
  8. l'aceto guerzoni sembra fantastico... ne ho sentito molto parlare ma non l'ho ancora provato...

    RispondiElimina
  9. non ho ancora avuto modo di provare questo aceto ma ho letto recensioni lusinghiere sul web. litamente preferisco il classico aceto di vino a quello balsamico ma questo potrebbe farmi cambiare idea!!

    RispondiElimina
  10. io uso spesso questo prodotto e lo trovo ottimo per molte ricette

    RispondiElimina
  11. ..sono davvero degli ottimi prodotti!! ho avuto il piacere di provarli anch'io e non me ne separo piu'!!!!

    RispondiElimina
  12. Prodotti eccellenti. La mia ragazza me li ha fatti assaggiare in diverse ricette e devo ammettere che sono decisamente di alta qualità. Io ho adorato fin subito la glassa.

    RispondiElimina
  13. Lo conosco è un prodotto davvero ottimo!

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo marchio, l'ho conosciuto tramite alcune recensioni. La tua mi ha dato la convinzione degli ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  15. Aceti meravigliosi che cambiano la ricetta in modo genuino e saporito,li uso sempre

    RispondiElimina
  16. Ottimi gli aceti guerzoni, li sto utilizzando e mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  17. Io uso solo quest'aceto balsamico, rende i piatti ancora piu gustosi!

    RispondiElimina
  18. deve essere buonissimo!!! Mh... mi hai fatto venire una voglia di patate lesse con aceto balsamico!!!
    http://elisabetta-bertolini.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Questa azienda è spettacolare. Hanno dei prodotti d'alta qualità e chi la gestisce è di notevole competenza ed affabilità.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.