sabato 15 giugno 2013

PHITOFILOS: hennè sui miei capelli!


PHITOFILOS, azienda green italiana specializzata nella commercializzazione di hennè, erbe pure, miscele riflessanti e trattamenti cosmetici per il capello, vanta un esperienza di oltre trent’anni ed è il punto di rifermiento per i professionisti più all’avanguardia che intendono seguire la linea verde del rinomato marchio erboristico e ecofryendly.

L’ideatore di Phitofilos, il dr. Flavio Pantani, conduce il Centro Romano Erbe, nato nel 1978, quando ancora naturale veniva interpretato come inefficace; ciò nonostante l’esperienza della fitocosmesi naturale ebbe il suo esordio con il mondo degli artisti acconciatori.

C.R.E., organizzò in passato corsi e stage, aventi sede in rinomate scuole di stilisti d’Europa (Vidal Sassoon, Tony & Guy, Trevor Sorbie, Llongueras, Harlow, Dessange), formati da team di esperti tricologi e con la produzione autonoma di fitocosmetici si raggiunsel’intento di informare con nozioni relative alla cura del capello con metodi eco-compatibili.

Così negli anni ’80 Flavio Pantani, incuriosito prova il suo primo carico. Il risultato fu ottimo, tanto da iniziare l’importazione di hennè iraniano (atabak rosso e rang), ed in pochi anni diventa leader a livello nazionale.

L’esperienza del Centro Romano termina nel 2000, il dr. Pantani si dedica a due passioni: segue erboristi e parrucchieri con personalizzazioni dalla A alla Z del fitocosmetico; Phitofilos, dove porta avanti un percorso professionale volto 100% alla cura e alla riflessatura del capello con metodologie naturali, attraverso l’utilizzo di hennè e miscele di polveri d’erbe.

A partire dal 2012, Phitofilos si impegna a portare visibilità e concretezza su ciò che saperi e metodi dismessi possono ancora oggi donare a chi ne fa buon uso.

Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda, la quale dopo pochi giorni mi ha inviato a scopo valutativo una sua miscela di hennè. Le colorazioni disponibili sono davvero tante ed oltre alle erbe riflessanti (come henné rosso N°1, henné rosso N°2, hennè rosso N°3, hennè rosso N°4, Miscela al Mallo di noce, Miscela alla Camomilla, Miscela alla Robbia, Miscela al Campeggio, Hennè Neutro, Henné Nero) ci sono anche dei trattamenti "curativi" per alcune problematiche del cuoio capelluto (Miscela Emolliente, Miscela Seboequilibrante).




C’è da premettere che a febbraio ho fatto lo shatush e, da allora, non ho più decolorato i capelli come facevo di solito, né ho ritoccato lo sfumato. L’unico problema è che con la crescita dei capelli, iniziavano a spuntare fuori anche i capelli bianchi!
Ho scelto insieme all’azienda il colore più adatto alla mia folta chioma e mi è stata consigliata la MISCELA CAMOMILLA, miscela che poi mi è stata inviata all’azienda.






All’interno di questa miscela si trovano polveri miscelate di: Cassia obovata, Camomilla matricaria, Rabarbaro officinale, Lawsonia inermis.




Non avendo mai applicato da sola questo tipo di prodotto, ho cercato di seguire alla lettera le indicazioni contenute nella scatola.






Ho utilizzato una ciotola e ho versato all’interno il contenuto di una busta di hennè.




Ho aggiungo dell’aceto alla polvere di hennè.




Ho versato l’acqua calda nella ciotola e con un cucchiaino di plastica (sulla confezione è sconsigliato l’uso di utensili in metallo) ho amalgamato la miscela, ottenendo un composto della consistenza di un semolino.






Ho applicato la miscela ottenuta sui capelli inumiditi, utilizzando i guanti in dotazione, e precedentemente ho protetto la pelle applicando un velo di crema seguendo i bordi dell’attaccatura dei capelli.

Ho iniziato ad applicare Miscela Camomilla partendo dalla radice e andando verso le punte, ho ricoperto la chioma di pellicola trasparente per alimenti (rassomigliando in maniera impressionante alla famosa Moira) e ho lasciato in posa per 60 minuti.




Passati i 60 minuti ho risciacquato con acqua tiepida e, poi, ho proseguito con il classico shampoo.

Potere colorante: biondo dorato; eccellenti risultati dopo l’applicazione su fondi biondi anche in presenza di capelli bianchi, infatti mi ha coperto completamente i capelli bianchi.
Inoltre, i capelli sono risultati sin da subito più morbidi, tant’è che ho usato solo una piccola noce di maschera (solitamente ne uso davvero parecchia perché ho le punte dei capelli molto secche) per permettere alla spazzola di passare tra le ciocche in maniera ancora più dolce.

Ed ecco il risultato! Ottimo davvero!




Web: http://www.phitofilos.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Phitofilos

17 commenti:

  1. complimenti hai dei capelli bellissimi, il risultato è un colore molto naturale!

    RispondiElimina
  2. wow che capelli lunghissimi che hai!! Sono diventati super luminosi :D

    RispondiElimina
  3. amo i prodotti naturali per avere questi risultati!

    RispondiElimina
  4. Bello il colore e belli i tuoi capelli, bel risultato, complimenti!

    RispondiElimina
  5. quanti capelli che hai, non si riesce a contarli... :-) complimenti un bel risultato

    RispondiElimina
  6. Che effetto straordinario! E poi un modo naturale per prendersi cura dei proprio capelli, della loro salute e bellezza! Mi sa che ci provo anche io!

    RispondiElimina
  7. Sono sempre stat aattirata dalle tinture aturali,ma ho paura del risultato:il mi è un castano chiaro,il ricultato come pensi che sia?....non vorei uscisse rossissiimo...il tuo ,che ho visto che ha la camomilla ha reso sei colori bellissimi!!!Pensic he con un abase comela mia il risultato sia uguale,dall atabella direi di si^.grazie dei consigli e complimenti per la tua folta chioma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, puoi scegliere il colore che più ti piace, non c'è solo il rosso! Io ho una base castana ma ora al sole si vedono mille riflessi biondi. E' stata una esperienza del tutto nuova per me e soprattutto una grande scoperta. Provalo, te lo consiglio! Baci

      Elimina
  8. non conosco questi prodotti, guardo il sito!

    RispondiElimina
  9. Ho provato piu di una volta l'hennè e mi sono sempre trovata benissimo. I capelli, oltre ad avere i riflessi rossi, sono piu nutriti e morbidi. Ottimo!

    RispondiElimina
  10. brand nuovo per me molto interessante e fanno proprio al caso mio che vado in cerca sempre di prodotti naturali per i mie capelli molto lunghi, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  11. ..ma che bello questo hennè..non lo conoscevo e non l'ho mai usato..comunque visto il risultato sui tuoi capelli è davvero favoloso!!!

    RispondiElimina
  12. non ho mai utilizzato l'henne, l'effetto sui tuoi capelli e a dir poco magnifico! Vado a vedere il sito. mi piace avere tanti riflessi sui capelli.

    RispondiElimina
  13. Che risultato sorprendente, ora i tuoi capelli sono ancora piu belli e luminosi, bellissimo colore!

    RispondiElimina
  14. Davvero un ottimo risultato, non conoscevo questo brand, proverò qualcosa mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  15. un risultato davvero sorprendente, ottimi indicazioni e foto chiare per un ottimo prodotto che non conoscevo

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.