martedì 23 luglio 2013

PAPPAMI® in tavola!


Nel 2007 all'interno della società denominata Trentuno s.p.a., operante nel campo della ristorazione veloce con 19 locali sparsi per tutto il nord Italia e con più di 340 dipendenti, nasce il progetto PAPPAMI con l’idea di creare un prodotto capace di sostituire il tradizionale piatto di ceramica e le problematiche ad esso legate.
Soluzione comoda, time-saving ("usa e getta") ed eco-sostenibile. Sulla base di questi presupposti nasce PAPPAMI®, il cui progetto confluisce nello stesso anno nella Trentuno Properties s.r.l. Lo sviluppo del progetto e del prodotto ha fatto si che dal 2011 l’azienda ha realizzato una soluzione molto innovativa e ricca di valore aggiunto.


PAPPAMI® è il piatto che si mangia. E' un prodotto brevettato che offre - in alternativa al tradizionale piatto di plastica o di ceramica - una soluzione efficace e gustosa ai problemi di stoccaggio, maneggevolezza e smaltimento.



E' un prodotto innovativo che, oltre ad essere mangiato e sostituire il pane, ha un'immagine artigianale, un sapore naturale e mantiene calde le vivande.
E' eco-friendly, infatti è compostabile, i residui del piatto possono essere gettati nell'umido, favorendo uno smaltimento veloce e sostenibile lo smaltimento è più economico, il compostaggio ha costi di conferimento fino a 1/3 minori rispetto alla frazione "secca" è sostenibile, nel pieno rispetto dell'ambiente anche perché può essere mangiato dagli animali.


Inoltre, può essere personalizzato, incidendo sul fondo o sulla corolla il nome, il marchio dell'azienda o lo slogan della festa.

Ma PAPPAMI® ha tante anche altre caratteristiche:
· robusto, adatto per contenere e trasportare vivande;
· studiato al fine di contenere e consumare al suo interno cibi solidi e liquidi per un tempo molto lungo;
· realizzato con ingredienti simili a quelli del pane;
· ha un gusto naturale, che richiama alla mente il sapore del pane;
· dotato di spazi laterali sul bordo che consentono una facile presa del piatto;
· caratterizzato da una corolla con petali pre-incisi che si possono facilmente staccare e gustare unitamente alla pietanza;
· può essere surgelato, congelato e utilizzato nel forno a microonde;
· capacità di contenuto: oltre 300 cc.

Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda la quale mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo alcuni di questi suoi particolari prodotti.



Non avevo mai visto dei piatti commestibili e, a pensarci bene, è davvero una grande idea!!
Oltre alla praticità e all’aspetto eco-friendly del prodotto, aspetti ben chiari a tutti, io mi soffermerò essenzialmente sulla durevolezza e golosità dello stesso!


I piatti sono davvero spessi e robusti, caratteristiche essenziali per evitare brutti sorprese durante lo spostamento e la consumazione del pasto. Nonostante lo spessore alto dell’impasto modellato a mo’ di piatto, lo stesso è facile da spezzare. Infatti, i bordi del piatto, oltre che ad essere utile per alzare e spostare lo stesso, invogliano ad essere staccati per essere consumati insieme al pasto.





La consistenza è croccante, il gusto è piacevole ed è a metà tra il sapore del pane e di un salatino.


Sulla confezione si legge che i piatti PAPPAMI® vanno bene per presentare ed accompagnare antipasti, primi piatti, secondi e perfino macedonie di frutta o il gelato.
Personalmente, vista la sua sapidità, credo sia più indicato per cibi salati ma tentar non nuoce e presto lo proverò anche con il gelato! 


24 commenti:

  1. Adoro i piatti freschi e genuini, pappami è molto bello e sembra anche buono!!

    RispondiElimina
  2. Molto comodi, utili e curiosi allo stesso tempo questi piatti! Almeno non si devono lavare e c'è anche qualcosa in più da mangiare, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm che buonoooo... ha un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  4. ma che idea geniale!!! è la prima volta che ne sento parlare, però mi incurisisce davvero tanto!!!

    RispondiElimina
  5. che oggetto simpatico e originale...mi piace molto

    RispondiElimina
  6. O_O non conoscevo questi prodotti, sono un'assoluta novità per me.. O_O che idea geniale!!!!

    RispondiElimina
  7. Idea carinissima!!! Farò un salto sul loro sito!

    RispondiElimina
  8. che idea geniale questo piatto!sicuramente fa fare bella figura :)

    RispondiElimina
  9. Ma dai che carina come idea.. non li conoscevo questi piatti...

    RispondiElimina
  10. Un prodotto molto interessante. L'impatto ambientale praticamente nullo lo rende utilissimo!!

    RispondiElimina
  11. che idea geniele! bene da oggi mangeremo anche il piatto!

    RispondiElimina
  12. bellissima idea..... originale. mi piaceee

    RispondiElimina
  13. Che idea originale e gustosa! Davvero adorabile! Proverò sen'altro questo prodotto! Un modo per stupire anche gli ospiti!

    RispondiElimina
  14. ma è davvero una novità carinissima!! si sa che a noi napoletani piace fare la scarpetta, beh con questo innovativo pezzo di pane, la scarpetta è bella e pronta, raccoglie già il sugo essendo un piatto e deve essere solo mangiato

    RispondiElimina
  15. Questa si che è un'idea straordinaria, non conoscevo questo prodotto lo proverò sicuramente mi incuriosisce tantissimo!!

    RispondiElimina
  16. Nooo non ci posso credere ma è una genialata!!! spero di trovarli presto voglio farli provare ai miei amici invitandoli ad una cena molto particolare!

    RispondiElimina
  17. Idea molto originale le voglio provare anche io

    RispondiElimina
  18. Un'idea originalissima per gustare un buon piatto, in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  19. Ciao, molto originali questi piatti... ahahaha e sicuramente molto buoni... da provare ;)

    RispondiElimina
  20. sono proprio sfiziosi e di bella presenza e non solo questi piatti

    RispondiElimina
  21. sono dei piatti strepitosi e a anche belli da vedere

    RispondiElimina
  22. che invenzione sono proprio belli e buoni

    RispondiElimina
  23. Io ho provato i Pappami e ve li consiglio...soprattutto per le feste!!!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.