venerdì 9 agosto 2013

LAZZARIS: mostarde, confetture e salse dal 1901


LAZZARIS è una storica azienda, fondata dal pasticciere Luigi Lazzaris nel 1901, che da oltre 110 anni produce la mostarda veneta, nata dall'azzeccata unione di polpa di mele cotogne, zucchero e senape, una composta dal gusto dolce-piccante che è stata insignita nel corso del secolo di ben 6 medaglie d’oro. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, da Luigi a Eriberto, da Claudio ad Alberto.
Passano le guerre, cambiano le sedi e il marchio si rinnova iniziando a sperimentare nuove tecniche e alternativi prodotti.



Dalla mostarda veneta a quella di Cremona e di Mantova, dalla cotognata fino alle deliziose salse di frutta da abbinare ai formaggi: un successo fatto di ricerca e innovazione continua, di nuovi accostamenti e lavorazioni all’avanguardia in risposta alle moderne esigenze del mercato. Ma, prima di tutto, un successo che nasce dalla qualità nella scelta dei prodotti, provenienti anche da coltivazioni biologiche di proprietà.




L’azienda, quindi, si occupa con dedizione anche alla produzione di mostarda di frutta e di mele a spicchi, di verdure e di frutti di bosco, di castagne e di agrumi, ma anche di salse dolci-piccanti da abbinare a carni bianche e rosse e a formaggi più o meno stagionati, nei gusti albicocche,arance, fichi, mele cotogne, pere, frutti di bosco, amarene. Ricordo, inoltre, le cotognate e la confettura extra di mele cotogne. Di più recente inserimento a catalogo sono le confetture e marmellate biologiche nei gusti più classici. Per il settore gelato consiglia le sue amarene in sciroppo e le basi e paste concentrate per gelateria. C’è solo da perdersi tra tutte queste prelibatezze!
Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda e dopo qualche giorno ho ricevuto alcuni vasetti dei suoi prodotti, inviatimi a scopo valutativo.


Ecco i vasetti, che mi hanno inviato, e con i quali vi realizzerò tante ricette sfiziose!

Il primo prodotto che vi mostro è la confettura extra di pesche bio.


Fa parte di una linea di confetture che nasce dalla costante ricerca di prodotti di alta qualità, ottenuti con materie prime provenienti da agricoltura biologica e lavorate secondo le più moderne tecnologie.




La prima cosa che mi ha colpito è l’etichetta braille, che per permette ai non vedenti di scegliere consapevolmente, dimostrando così di essere un azienda attenta non solo alla qualità ma anche al benessere delle persone, un adesivo posto sulla chiusura avverte a chi acquista sulla particolarità della confezione.

Nella campionatura che ho ricevuto c’erano inoltre, quattro vasetti di salse: salsa di pere, salsa di arance, salsa di cipolle e salsa di peperoni.


Le salse sono caratterizzate dalla originale contrapposizione tra il sapore dolce del frutto e quello piccante della senape.



Tre vasetti di mostarda: la mostarda di mele a spicchi, la mostarda di frutta e la mostarda di castagne.





Al momento ho provato ed assaporato la salsa di peperoni e devo dire che ha un gusto davvero unico. E’ dolce ma non troppo, saporita, gustosa … dovete provarla per capire!!!


La ricetta che ho realizzato è davvero golosa. Stanca ormai dei soliti hamburger un po’ secchi (specialmente se fatti di carne macinata di primo taglio), ho deciso di dare un sferzata di gusto alle papille gustative della mia famiglia.
A cottura quasi ultimata nella padella antiaderente (senza olio né grassi aggiunti), ho messo un cucchiaino su ogni hamburger di questa favolosa salsa ai peperoni Lazzaris e poi ho coperto il tutto con ½ fettina di prosciutto cotto e un quadrotto di formaggio. Ho spento il fuoco e coperto la padella con il coperchio per un paio di minuti, giusto il tempo che si fonda il formaggio.


Ho servito in tavola con una insalatina fresca e tutti si sono stupiti quando tagliando l'hamburger ne è uscito un cuore dal sapore delicato di peperoni e non hanno potuto fare altro che leccarsi i baffi!




Ahimè, ne è rimasto solo il fondo del vasetto!


Per conoscere il rivenditore Lazzaris più vicino alla vostra zona cliccate qui

Web: http://www.lazzaris.com/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Lazzaris-Srl/151161681652578?fref=ts

27 commenti:

  1. è fantastica questa salsa ai peperoni ,purtroppo io non amo le mostarde ma la confettura e la salsa ai peperoni Lazzaris sono veramente ottime .Anche o abbino la salsa ai peperoni al macinato ed è veramente squisita ,ha un sapore speziato particolare ,con la carne sta veramente bene

    RispondiElimina
  2. ciao, non conoscevo questo marchio.... chi sà quanto è buona la mostarda alla frutta, la devo provare, vado subito sul sito a cercare i punti vendita ;)lisa

    RispondiElimina
  3. ho provato la salsa alle cipolle di quest'azienda e devo dire che ci è piaciuta moltissimo, sono prodotti di alta qualità, di un'azienda simbolo sul mercato da anni e anni

    RispondiElimina
  4. i prodotti di quest'azienda sono molto gustosi e saporiti grazie agli ingredienti di altà qualità!

    RispondiElimina
  5. brand nuovo per me sono curiosa di provarlo sto sentendo di voi blogger parlare molto bene

    RispondiElimina
  6. non conosco questo marchio... ma sono sicura che sono ottimi!!!
    voglio provarli

    RispondiElimina
  7. Non amo le mostarde ma le confetture le adoro tantissimo! Quella di arance biologiche mi incuriosisce davvero molto provarla. Vado sul loro sito ad informarmi in quali punti vendita è possibile trovarle.

    RispondiElimina
  8. Devono essere ottimi,anche se a dire il vero la mostarda non la amo molto.Cercherò ulteriori info!Grazie!

    RispondiElimina
  9. Ottimi prodotti, dalle marmellate slle mostarde, buona la tua ricetta.

    RispondiElimina
  10. sono davvero buonissimi i prodotti che propone Lazzaris e la salsa ai peperoni è tra le mie preferite anche se le reputo tutte buonissime e di ottima qualità!!! io ho assaggiato anche quella alle cipolle e non puoi capire che delizia...ma intanto te ne accorgerai da sola quando la proverai!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro gli accostamenti inusuali e gli abbinamenti d'effetto in cucina! LA tua ricetta è davvero golosa ed invitante e valorizza pienamente la ricercatezza dei prodotti di questo brand!

    RispondiElimina
  12. I prodotti Lazzaris sono veramente di ottima qualità, li vendevamo in negozio. Mi piace molto la tua ricetta devo dire, da copiare sicuramente.

    RispondiElimina
  13. ammetto di non aver mai provato prodotti così preparati ma mi hai incuriosita con la tua presentazione

    RispondiElimina
  14. quella di pesche dev'essere davvero troppo buona!

    RispondiElimina
  15. mi ispira la salsina di cipolle :D

    RispondiElimina
  16. Oh, io adoro le salse e ce ne sono alcune che davvero solleticano le mie papille gustative, ad esempio quella ai peperoni che hai usato per la tua ricettina... devo provarle tutteeee!!

    RispondiElimina
  17. Le salse in generale mi piacciono molto perchè insaporiscono e arricchiscono le varie ricette. Ottima idea quella di aggiungere la salsa ai peperoni agli hamburger che in effetti spesso risultano un po' secchi.

    RispondiElimina
  18. Conosco molto bene questi prodotti, le salse sono davvero buonissime, le mostarde un pò meno.. però si vede che sono prodotti di ottima qualità! e poi la tua ricetta e fantastica, che delizia!

    RispondiElimina
  19. buonissime vorrei assaggiare la salsina alle cipolle

    RispondiElimina
  20. la mostarda è uno dei pilastri della tradizione enogastronomica italiana, e Lazzaris ne tiene alto l'onore da sempre

    RispondiElimina
  21. Hai proprio ragione, leggendo il tuo articolo non ho potuto fare a meno di pensare, immaginare come fanno le persone non vedenti a scegliere gli alimenti- questi prodotti sono ottimi e si vede, ma il gesto di questa azienda va veramente oltre, è meritevole e degna di lode!

    RispondiElimina
  22. Questi prodotti Lazzaris hanno tutta l'aria di essere buonissimi. Ottima l'idea di abbinare la salsa ai peperoni all'hamburger. Tra l'altro trovo davvero originale questa salsa. Io non l'ho assaggiata mai.

    RispondiElimina
  23. non ho mai provato i prodotti lazzaris, ma la salsa di peperoni mi incuriosisce molto, sembra davvero buonissima

    RispondiElimina
  24. ho provato anche io la salsa di peperoni, gustosa e leggera, non rimane sullo stomaco, ottimi prodotti

    RispondiElimina
  25. Le mostarde Lazzaris le ho provate ed apprezzate moltissimo, prodotti particolari e dal sapore importante.. le promuovo davvero!!

    RispondiElimina
  26. Meravigliosi prodotti presentati da una buona marca. E, cosa più importante che hanno etichette in braille pure.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.