giovedì 5 settembre 2013

ADAMO: la tradizione dell'extravergine

Alla base della nostra dieta mediterranea, la migliore al mondo, sta proprio l'olio d'oliva che con il suo gusto insaporisce ogni piatto che portiamo in tavola!

Immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti, i muretti a secco, le piante di fichi d'India e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile, c’è l’azienda agricola della famiglia Adamo, una delle più antiche del Salento.

Puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera, l’azienda agricola Adamo
da ben tre generazioni produce olio Extravergine di oliva.
Inoltre, l'Agricola Adamo è pluripremiata nel suo campo perchè, non c'è dubbio, "la qualità premia"! In più, l'azienda è certificata da "Salento d'amare".
L’oliveto si estende su 100 ettari di terreno su cui crescono 8.000 piante di varietà Ogliarola, Cellina di Nardò, Leccino, Nocellara, Carolea e Picholine, coltivate in maniera del tutto naturale, senza l'utilizzo di diserbanti, concimi chimici ed antiparassitari.

La raccolta delle olive avviene per brucatura nei primi dieci giorni di ottobre, quando le olive cominciano appena a maturare, poi vengono frante a poche ore dalla raccolta nel frantoio di famiglia. Un processo così rapido serve a mantenere le proprietà nutritive intatte e ad esaltare profumi e sapori.

Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda la quale mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo due bottigliette da 250ml di due varietà d’olio:


Olio Extravergine Adamo, dal gusto medio fruttato, è perfetto per cucinare primi piatti e condire legumi, verdure, minestre carni rosse e pesce. 



Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità. 


L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga.
Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto.
Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un Extra Vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche.
Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'Olio Extra Vergine Adamo.

La bottiglia da 250 ml che ho ricevuto costa €3,50.

Olio Extravergine Le Chianche, fruttato intendo, ideale per condire zuppe, verdure amarognole e carni rosse. Non pizzica in gola e questa è una caratteristica che mi piace molto, soprattutto quando lo utilizzo a crudo sulle verdure.


La selezione Extra Vergine "Le Chianche" nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.


Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo.
La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C).
L'olio Extra vergine "Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva.
All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.

La bottiglia da 250 ml che ho ricevuto costa €3,80.

Ringrazio l'azienda per avermi fatto scoprire un olio buono e leggero, non potrà più mancare sulla mia tavola!

Web: http://www.agricolaadamo.it

11 commenti:

  1. Adoro gustare un'insalata di stagione condita con un olio extravergine d'oliva, gustoso e di qualità, questi ancora non ho avuto occasione di provarli, sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  2. Non conosco affatto il marchio di questo olio. Sono sempre alla ricerca di un buon prodotto, mi incuriosisce parecchio questo!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai avuto l'occasione di provare quest'olio di oliva extra vergine. Mi hai incuriosito con questo articolo, grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  4. E' un olio che non conoscevo ma sembrerebbe ottimo.. ne devo sapere di più!Grazie

    RispondiElimina
  5. saranno ottimi i patti insaporiti con questo olio :D

    RispondiElimina
  6. Questo brand di olio per me è nuovo, ma il fatto che pizzichi in gola è proprio ottimo. Anche io cerco un olio così. Devo fare un piccolo ordine per provarlo

    RispondiElimina
  7. non conosco quest'olio devo assolutamente provarlo

    RispondiElimina
  8. Ho provato anch'io questo prodotto ed è molto buono!
    Ti seguo con piacere e se ti va di passare da me sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  9. è un marchio nuovo per me, adoro l'olio d'oliva, mi sa che se ho l'occasione lo provero'.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.