mercoledì 25 settembre 2013

FONTANARA: Piacere 100% Italiano!


Fontanara è una azienda agricola situata nel Parco della Musella a San Martino Buon Albergo, un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione.
L'azienda si distingue per alta qualità e tradizione, infatti, pratica la raccolta manuale delle olive, la frangitura in giornata e l'immediato imbottigliamento, conservando così profumi e proprietà organolettiche.

Fontanara produce inoltre: aceto, un'ampia varietà di conserve, tartufo, sughi, una linea mare, miele, frutta candita, vino e distillati. Fontanara inoltre propone una linea cosmetica composta da crema viso, scbrub, detergenti, tonici e altri prodotti dedicati alla cura del corpo.


Nel frantoio di Fontanara si frangono giornalmente le olive della tenuta e quelle che arrivano da contadini della zona o da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano l'olio extravergine di oliva.


Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale.
Ma l'olio è solo il punto di partenza di Fontanara, infatti, l'azienda produce anche aceto, un'ampia varietà di conserve quali olive, tartufo, sughi, una linea mare e addirittura miele e frutta candita. E poi ancora vino e distillati. Fontanara non tralascia nemmeno il settore cosmetico proponendo dalla crema viso, scrub, detergenti e tonici ai prodotti per il l'igiene e la cura del corpo.


Inoltre, presso Fontanara, una zona è stata adibita a punto vendita, degustazione e corsi di approfondimento, per trasmettere ai clienti i valori che stanno alla base della filosofia di produzione della famiglia Bocchi.

Ho avuto il piacere di provare tre varietà di olio extra vergine d’oliva:


1) "ANino" è un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore corposo e intenso!
E' dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.



2) Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara: ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Olio armonico e delicato.
Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto. Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche. E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.




3) Olio extravergine di oliva, Selezione Fontanara: ideale a crudo e per condire diversi cibi grazie alla sua fragranza di frutta fresca.







Ho gradito molto il gusto di questo olio di oliva Fontanara, colorito giallo pieno, denso e con un cucchiaio l’insalata è condita! Mi ha colpito soprattutto perchè è dolce e non pizzica in gola.
Essendo l’olio d'oliva, è un condimento fondamentale alla base della nostra dieta mediterranea; non può mancare in nessuna dispensa. Io personalmente lo preferisco al burro ed altri condimenti!

Web: http://www.fontanara.it/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/FONTANARA-Piacere-Italia/196791190342793?fref=ts

23 commenti:

  1. Un buon olio extra vergine deve far parte della mia cucina...
    Fidandomi dei tuoi pareri, credo proprio che lo proverò!

    RispondiElimina
  2. e olio fontanara sia!! se lo troverò con piacere lo proverò!! baci

    RispondiElimina
  3. è un ottimo olio davvero, l'ho provato e mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  4. NOn conoscevo questo olio prima di leggere il tuo post! Devo ammettere che sono molto esigente quando scelgo un olio ... ma questo ha tutte le carte in regola per essere prossimamente sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  5. veramente un olio di ottima qualità a me piace molto il suo sapore molto gentile

    RispondiElimina
  6. sto usando pure io quest'ottimo olio indispensabile per una cucina leggera e sana!

    RispondiElimina
  7. Non lo conosco ma dalla tu descrizione mi hai messo curiosità e lo cercherò

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questa azienda, grazie per la recensione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. io non amo l'extravergine ,ma in molti mi dicono che mi servono vitamine e sto utilizzando anche io questo olio ,devo dire che non riesco a farmelo piacere ma va a gusti ,e fa bene

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo olio ma sembra veramente favoloso, proverò a cercarlo

    RispondiElimina
  11. Anche io ho avuto il piacere di provare quest'olio e confermo che è molto buono!!! poi sul loro sito ho visto anche una varietà di prodotti a base del loro olio che mi hanno incuriosito tantissimo!

    RispondiElimina
  12. l'olio che propone Fontanara è davvero ottimo e di qualità...le bottiglie sono molto eleganti e l'olio è gustoso e molto intenso..a me piace tantissimo sopratutto il Bio!!!

    RispondiElimina
  13. Sto sentendo parlare spesso di quest'azienda, devo decidermi a fare un piccolo acquisto!

    RispondiElimina
  14. L'olio è importante sulla tavola, e credo che quello che presenti sia molto importante

    RispondiElimina
  15. non conoscevo quest'olio, ma da come ne parli sembra davvero ottimo, devo proprio provarlo

    RispondiElimina
  16. Mi piacerebbe utilizzare un olio extravergine che dia lustro alla mia tavola, da come ne parli e descrivi quest'olio fa al caso mio, ottima scelta

    RispondiElimina
  17. adoro l'olio d'oliva, a volte preparo la bruschetta la sera, ne vado davvero pazza!! Non conosco Fontanara, sembra ottimo

    RispondiElimina
  18. a volte uno non ci pensa, ma sta proprio nella scelta di ingredienti base come l'olio che sta la riuscita dei piatti

    RispondiElimina
  19. Anch'io sto usando l' olio Fontanara ed è ottimo sia come condimento e sia per friggere!

    RispondiElimina
  20. anche io preferisco l'olio a qualsiasi altro condimento,specialmente se poi è buono come questo!

    RispondiElimina
  21. non conosco questo marchio, ma adoro l'olio di oliva e sono sempre pronta a provare nuovi brand. se ho l'occasione, lo farò sicuramente, grazie per la presentazione.

    RispondiElimina
  22. Olio Extravergine d'Oliva FANTASTICO!!! E sappiam obene che nella nostra dieta deveessere semrpe presente! A me piace!

    RispondiElimina
  23. utilissimo in cucina e poi di alta' qualita'

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.