martedì 8 ottobre 2013

CIA DISTRIBUZIONE prima azienda italiana iscritta al Rating di Legalità dell’Antitrust!


Cia Diffusione è uno store online che offre al pubblico una vasta gamma di confezioni per uomo, donna e bambino delle migliori marche, nonché un grande assortimento di biancheria per la casa con le firme più prestigiose come Zucchi, Caleffi e Bassetti.


La sede fisica si trova a Viterbo, località Poggino, facilmente raggiungibile dalla superstrada uscita Siena. E' un grande negozio con 9 punti vendita affiliati in franchising: Viterbo, Roma, Terni, Grosseto, Civitavecchia, Foligno, Follonica e Orvieto.


Punto focale di interesse per l’azienda è il cliente; il fine è quello di riuscire a soddisfarlo sia con gli acquisti e sia con la cortesia dei collaboratori


Ho scoperto che proprio questa azienda è tra le prime aziende in Italia ad aver già ottenuto l’iscrizione al Rating di Legalità dell’Antitrust.

Per ci non lo sapesse, il Rating di legalità è stato introdotto nel nostro Paese dal Governo Monti con il Decreto Cresci Italia (art. 5- ter, DL n. 1/2012) per sancire il riconoscimento ufficiale del valore etico di un’impresa che valorizza la legalità. Questo riconoscimento è un titolo che consente anche l’iscrizione negli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa e sancisce il riconoscimento ufficiale del valore etico di un’impresa che valorizza la legalità. Inoltre, conferire alle imprese virtuose un titolo ufficiale per poter richiedere crediti bancari e finanziamenti pubblici

Il rating di legalità deve essere richiesto direttamente dalle aziende, che si sottopongono ad una valutazione, ed è obbligatorio per la partecipazione a tutte le gare di appalto legate a Expo 2015.
Le imprese dovranno dichiarare di ottemperare a determinati requisiti che saranno verificati attraverso controlli incrociati con i dati in possesso degli enti pubblici interessati. La valutazione dà luogo all’attribuzione di un range da una a tre stelle, in base alla corrispondenza con i requisiti richiesti.

CIA Diffusione ha ottenuto ben due stelle ottenendo il Rating di Legalità nel settembre di questo anno.

Una volta conferito questo titolo, il rating di legalità ha una validità di due anni e può essere rinnovato su richiesta.

CIA diffusione ha ricevuto questo riconoscimento a dimostrazione del rispetto di elevati standard di sicurezza e legalità e come garanzia di trasparenza e correttezza nell’operare sul mercato ed ora continua il suo percorso di “certificazione etica” già avviato nel 2009 in collaborazione con la Camera di commercio di Viterbo.


Questo riconoscimento, dunque, non è facile da ottenere né da mantenere nei tempi dato che può essere revocato in caso venga a mancare uno dei requisiti richiesti.
Sono orgogliosa di scoprire aziende simili! Aziende che credono nella nostra Italia, che fanno un duro lavoro senza scendere a patti con nessuno mantenendo standard elevati di legalità. In questo periodo di crisi, a mio avviso non ancora passato, sono questi i successi che voglio vedere, quelli che mi fanno credere che fare le cose per bene senza scorciatoie da i suoi frutti.
Cia Diffusione è un esempio per tutte le aziende!

Video premiazione https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GpdzWirVq1A

Web: http://www.ciadiffusione.it

Facebook: https://www.facebook.com/ciadiffusioneabbigliamento?fref=ts

15 commenti:

  1. Non conoscevo proprio Cia e la sua storia! Vedo un pò cosa trovo nel sito

    RispondiElimina
  2. Un ottimo traguardo per questa azienda, un plauso alla legalità!

    RispondiElimina
  3. Un riconoscimento di cui andar fieri, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ottimo. Continuate così, questa certificazione etica è un riconoscimento di cui andare orgogliosi. La lotta alla legalità e lo svolgimento dei lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa dovrebbero essere caratteristiche normali per le aziende di qualsiasi Paese. Purtroppo in Italia è difficile mantenere questo standard e chi ci riesce deve essere elogiato!

    RispondiElimina
  5. questo riconoscimento è davvero importantissimo... rende davvero grande onore all azienda!

    RispondiElimina
  6. Complimenti a CIA, è anche di questo che ha bisogno l'Italia! continuate così!

    RispondiElimina
  7. L'azienda deve essere davvero orgogliosa! tutte dovrebbero prendere esempio da essa!

    RispondiElimina
  8. tante aziende dovrebbero prendersi come esempio questa. meritatissimo. complimenti!

    RispondiElimina
  9. complimenti per il traguardo ,è un'azienda che da poco vedo in giro ,ma ha tantissimi prodotti che mi piacciono

    RispondiElimina
  10. avevo già letto qualcosa a proposito, e mi aveva incuriosito, e ottenere il riconoscimento ufficiale che l'Istituzione camerale conferisce alle imprese é sicuramente un grosso vanto per un'azienda che lavora con sani principi

    RispondiElimina
  11. E' importante sapere cosa c'è dietro alle aziende, in positivo ed in negativo.
    Questa volta per fortuna parliamo di qualcosa in positivo...

    RispondiElimina
  12. complimenti all'azienda...che sia d'esempio per tutti gli altri brand!

    RispondiElimina
  13. grande azienda!!! ho letto di questo anche su altri blog :D ce ne fossero così!!

    RispondiElimina
  14. Una traguardo importante ad un'azienda che lo merita tutto, sicuramente!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questa Azienda e mi fa piacere leggere che ha ottenuto il Rating di legalità dell' Antitrust, ciò vuol dire che è un' Azienda onesta in tutti i sensi, che rispetta i dipendenti, produce con standard ben precisi ed ha rispetto per l'ambente ed il consumatore! Un plauso a questa ottima Azienda e grazie a te che me l' hai fatta conoscere!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.