sabato 19 ottobre 2013

Le mie nuove stoviglie firmate Cartaffini!


Le stoviglie Cartaffini, prodotte in Italia dal 1955, rispecchiano la tradizione del disegno e dell'abilità artigianale italiana, rimanendo fedeli ad una qualità eccellente.
Sono molto resistenti in quanto fabbricate con la migliore massa da stampaggio melaminica in polvere reperibile sul mercato e con un procedimento esclusivo. La resina melaminica è composta per circa il 30% da alfa-cellulosa che, oltre ad essere un prodotto naturale di grande pregio, conferisce agli oggetti stampati una consistenza ed una resistenza meccanica tra le più elevate, e tale da far attribuire alle stoviglie melaminiche l’appellativo di “porcellana sintetica”.
Infatti, tra le principali caratteristiche delle stoviglie Cartaffini abbiamo, al pari della porcellana, la superficie brillante e speculare, l’indelebilità dei decori, la stabilità dei colori ma in più l'elevata resistenza agli urti e al calore, la durezza superficiale.

Cartaffini srl è una azienda specializzata nella fabbricazione di stoviglie personalizzate ed annovera tra i suoi clienti primarie compagnie di navigazione e costruttori di imbarcazioni.
Cartaffini è un marchio di qualità che comprende una vastissima gamma di articoli. Infatti, sul sito dell’azienda possiamo trovare una vasta gamma di prodotti suddivisa in diverse categorie: nautica, casa, bambini, comunità e bicchieri. Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda la quale mi ha inviato a scopo valutativo una campionatura di prodotti della linea nautica.




In particolare ho ricevuto articoli diversi per forma, decoro e funzionalità che possono essere suddivisi in tre diversi temi a seconda del disegno rappresentato. 

Ma vediamoli insieme!

TIMONE


Di questo tema ho ricevuto un piatto piano di forma ottegonale, un porta-uovo, una scodella ed una ciotolina con doppio manico.



Questo tema  è forse il mio preferito; il tema marittimo è decisamente ben rappresentato con questo timone e la corda intrecciata che gli gira intorno.


VELIERO 


Ho ricevuto un piatto fondo ed una tazza impilabile della linea Veliero.


Nel piatto che ho ricevuto il disegno del veliero è circondato da una serie di scritte che parlando di viaggi a bordo di questo natante passando dall'oceano Atlantico al Pacifico.


ROSA DEI VENTI


Di questo tema ho ricevuto un piatto piano, una scodella ed una ciotolina per insalata.


Il disegno della rosa dei venti rappresenta schematicamente la provenienza dei venti e sono riportati i quattro punti cardinali.

Appena ho toccato con mano questi articoli mi sono resa immediatamente conto della qualità delle materie prime utilizzate ed ho notato la precisione, la scrupolosità e bellezza dei disegni raffigurati. Queste stoviglie sono leggere in termini di peso, ma sicuramente la loro resistenza è indiscutibile.
La superficie è decisamente lucida e perfettamente liscia. I decori rendono queste stoviglie uniche e bellissime! Sono stoviglie molto diverse da quelle che ho visto finora in commercio, non conoscevo la qualità e la resistenza della melamina e credo siano perfette anche per i bambini che, come si sa tendono sempre a creare guai e bisogna essere sempre attenti.
Ho pensato che piatti così non potevano restare nascosti negli stipiti della cucina, pertanto è necessario dare a loro il posto che meritano: un posto in primo piano!



Così li ho disposti nella piattaia di casa mia e chiunque è venuto a farci visita in questi giorni non ha potuto fare a meno di notarli.

Ma ovviamente queste stoviglie conquistano in primis un posto speciale sulla mia tavola e così, già dalla prima colazione, mi piace utilizzarle per rendere il mio risveglio ancora più piacevole!


Che ne pensate? Anche voi avete stoviglie firmate Cartaffini?

Web: http://www.cartaffini.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Cartaffini-Srl/465615880139848?fref=ts

18 commenti:

  1. trovo molto elegante il decoro dei piatti con la rosa dei venti, starebbero una favola sulla mia tavola

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua tavola per la prima colazione. Mi piacciono molto i disegni di queste stoviglie e se sono così resistenti come dici dureranno a lungo... a differenza del mio servizio di piatti ^___^

    RispondiElimina
  3. Eccezionali davvero! Sembrano di porcellana! ma... scusa l'ignoranza o la sbadataggine se lo hai scritto e mi è sfuggito... ma possono essere usati anche in microonde? grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cara, è sconsigliato l'utilizzo nel microonde e, ovviamente, nei forni convenzionali

      Elimina
  4. Molto bello il tema Timone, è anche il mio preferito

    RispondiElimina
  5. e chi l'avrebbe detto che sono stoviglie in Melamina!!! sono così belle e ben fatte che sembrano di porcellana..voglio proprio andare a vedere nel sito se hanno qualche stoviglia anche in tema per bambini!!!

    RispondiElimina
  6. veramente molto belle queste stoviglie curate nei minimi dettagli sembrano proprio di porcellana. Ideali per la mia tavola in barca.

    RispondiElimina
  7. Molto belli e particolari questi piatti per le decorazioni ed i disegni che portano, piacerebbe anche a me possederne qualcuno da portare in tavola o da esporre nella vetrinetta, grazie delle info!

    RispondiElimina
  8. DAi ma sono bellissime queste stoviglie, molto belle e originali, con gli ospiti a pranzo si fa un figurone !

    RispondiElimina
  9. Trovo molto bello il servizio di piatti con la stampa della rosa dei venti, di certo spiccherebbero su un bel tavolo con una tovaglia di fiandra color avorio, esattamente come quella che sto terminando di cucire in questi giorni.

    RispondiElimina
  10. Ma che belle!! Stanno molto bene secondo me in una casa al mare ma anche per uno stile vintage pin up!

    RispondiElimina
  11. non mi era mai capitato di vedere delle stoviglie in melaminica avere dei disegni così belli e se non avessi letto prima il tuo articolo proprio non lo avrei saputo, inoltre guardando le tue fote, sinceramente
    a me sembravano proprio fatti di porcellana, e i disegni che rappresentano soggetti marinareschi li adoro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. sono davvero bellissimi, ricevuti anche io, alcuni piatti sono identici altri diversi, son davvero belli carini ed originalissimi^_^

    RispondiElimina
  13. Ma sono bellissime!! un corredo stupendo di stoviglie dalla linea curata e dalle forme semplici ma d'impatto!!

    RispondiElimina
  14. queste stoviglie sono molto belle sembrano realizzate in porcellana!

    RispondiElimina
  15. Il bello di queste stoviglie e' che non sembrano afatto di melanina,questi decori son davvero eleganti,sarebbero ideali a casa mia visto che ho dei bambini che rompono sempre piatti e bicchieri(e non solo loro) ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  16. stoviglie molto eleganti e particolari dal design unico . Belli i piatti di diverso formato e disegni, ottima scelta

    RispondiElimina
  17. Molto belle queste stoviglie. Davvero raffinate! Mi piace molto la linea veliero!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.