domenica 27 ottobre 2013

Salami dolci Cioccolami!


Cioccolami dal 1988 ha ideato e creato un prodotto artigianale di ottima qualità caratterizzato dal connubio di gusto e natura.
Cioccolami nasce da un’intuizione semplice a dir poco geniale di Mirco Scacchetti, il quale decide di proporre ai clienti del suo ristorante il suo buonissimo salame di cioccolato artigianale.
Assaggio dopo assaggio, visto il grande successo riscosso, Mirco Scacchetti si trova a dover produrre quantità sempre più massicce di salame dolce finché giunge alla conclusione che creare una azienda tutta sua, un laboratorio circondato dalla suggestiva campagna modenese di S. Pietro in Elda.


Cioccolami propone sul mercato diversi formati e varianti di questo prodotto: 


- Salame al cioccolato da 1 Kg, Salame al cioccolato da 1/2 Kg, 


- Barrette di salame al cioccolato,


- Quadrotti di salame al cioccolato,


- Barattoli di salame al cioccolato,


- Fette monoporzione.



Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda la quale mi ha inviato a scopo valutativo alcuni suoi prodotti.


Devo dire che il salame di cioccolato ha rievocato immediatamente i ricordi della mia infanzia, quando mia mamma lo preparava per me e la mia sorellina. Ricordo che era una merenda che apprezzavamo tanto; gustosa e bilanciata, una fettina di quel salame ci rallegrava i pomeriggi estivi.

Il salame al cioccolato che ho ricevuto dall’azienda è nel formato da 1/2 Kg ed è disponibile in tre varianti: 

- classico 


- alla nocciola del Piemonte


- senza glutine


Tutti gli ingredienti del salame al cioccolato sono accuratamente selezionati per offrire un dolce che regali una esperienza di gusto unica.
E’ difficile scegliere tra il sapore intenso di cacao e amaretto della versione classica o il sublime tono delle nocciole del Piemonte, rigorosamente TGT (tonda gentile trilobata).
E che dire, invece, del salame al cioccolato senza glutine?
Un dessert che per gusto e qualità, puoi tranquillamente confondere con la versione tradizionale. “Ci credi solo quando lo hai provato!” – M. Scacchetti.

Ho ricevuto e testato due gusti dei tre disponibili: classico ed alla nocciola.


Non saprei proprio dire qual è la versione che preferisco, ho trovato entrambe le varianti saporite e golose. Per una appassionata di dolci come me è difficile non essere tentata continuamente dall’aprire il frigorifero! 



Adoro il cioccolato in tutte le sue forme, ma i salami dolci Cioccolami mi hanno stupita e mi hanno dato un certo senso di “casa”.


La genuinità degli ingredienti freschi utilizzati, il calore e l’amore nella preparazione come solo una mamma può dare e l’artigianalità di un prodotto fatto in casa: ecco le caratteristiche di questo prodotto unico nel suo genere!


Un prodotto gustoso, che può essere conservato ad una temperatura di 2° e mangiato fresco entro 60 giorni, oppure può essere surgelato a -18° e conservato per 19 mesi.
Vi allego anche la tabella con i valori energetici!


L'idea in più? Tagliare il salame dolce in fette sottilissime fino a formare un petalo di 2 mm e utilizzalo per guarnire coppe di gelato o dessert al cucchiaio. Una valida alternativa ai soliti biscotti decorativi o alle glasse, sicuramente più gustoso e particolare.

Infine, ma non meno importante, vorrei sottolineare la cura per l'imballaggio e la preservazione del prodotto durante il trasporto. I salami mi sono stati spediti all'interno di un blocco di polistirolo che ne preservava la temperatura e l'integrità. Anche questi piccoli particolari denotano la cura che l'azienda ha per il proprio prodotto e per la sua clientela!

18 commenti:

  1. ottimo, che voglia! Si vede che che un prodotto naturale fatto con ingredienti buoni, da provare

    RispondiElimina
  2. una collaborazione davvero tanto golosa..io amo il salame di cioccolato ed ho avuto il piacere di assaggiare questo di cioccolami..una squisitezza e credo che sia il miglior salame di cioccolato in assoluto!!!

    RispondiElimina
  3. Che golosi devono essere questi salami dolci, anche io li mangiavo quando ero piccola. Non ne avevo mai visti in vendita, mi piacerebbe acquistarlo e riassaporare quel sapone unico del salame dolce!

    RispondiElimina
  4. Questo salame deve essere davvero spettacolare!!! Anche la mia mamma lo preparava sempre quando ero bambina... noi lo chiamavamo "salamino"! Era esattamente così e spesso ci metteva le nocciole o le mandorle tostate. Io non ho mai tempo di prepararlo... mi piacerebbe provare questo Salame dolce Cioccolami, impressionerei di certo i miei ospiti!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che non l'ho mai provato il salame di cioccolato???
    Devo proprio rimediare a quanto pare!

    RispondiElimina
  6. Che buoniii, io non ho mai provato il salame di cioccolato ma ne ho sentito parlare spesso e sono davvero curiosa !!

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo. Io son molto golosa e amo questo dolce...purtroppo non son brava a farlo, quindi credo che proverò questo;)

    RispondiElimina
  8. Il salame al cioccolato per me è un ricordo d'infanzia, ma ogni volta che provo a farlo mi esce male: questa è la mia salvezza!

    RispondiElimina
  9. Buonoo poi ideale in questo periodo! A casa mia si prepara infatti da inizio novembre in poi! Devo dire che ha un ottimo aspetto e credo sia genuino come fatto in casa! La variante con nocciole è stuzzicante!

    RispondiElimina
  10. Io solitamente amo fare in casa il salame dolce... ma in occasioni dove il tempo per prepararlo è poco, questa mi sembra una valida alternativa :)

    RispondiElimina
  11. oh mamma che bontà che deve essere *_* ...l'idea di guarnire i dolci al cucchiaio con le fette di salame al cioccolato non è per niente male :D

    RispondiElimina
  12. da quanto tempo che non mangio il salame di cioccolato, ricordo che era il dolce che si portava sempre a scuola per le feste, perché facile da fare e che piaceva a tutti, questa versione già pronta é la salvezza per chi oggi é preso da mille impegni

    RispondiElimina
  13. wowwwwww il buonissimo salame al ciccolatooooooooooooo adoro farlo na mangiarlo ancor di più perciò corrò a comprarlooooooooooooooo si si siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii corroooooooooooooooooooooooooooo <3

    RispondiElimina
  14. hanno un'aspetto davvero delizioso, devono esser buonissimi proprio come quelli che faceva la mia nonna.

    RispondiElimina
  15. faccio spesso il salame al cioccolato ...buono ,veloce e appetitoso.non l'ho mai asssaggiato confezionato ed onestamente è la prima volta ch emi capita di sentirne parlare.Interessante

    RispondiElimina
  16. Cioccolato che passioneeee! il salame è il mio dolce preferito, lo preparo spesso per i miei nipotini... ma ultimamente ho davvero pochissimo tempo! Voglio assolutamente provarlo.. ma si trova nei comuni supermercati?

    RispondiElimina
  17. I could not refrain from commenting. Perfectly written!
    Check out my site ... jamón serrano

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.