sabato 9 novembre 2013

Pane tradizionale pugliese OROPAN


Oropan è un'azienda pugliese che dal 1956 offre sul mercato prodotti da forno di altissima qualità, rispettando le uniche e tradizionali ricette della sua terra di origine, Altamura. 


L’azienda produce prodotti da forno tipici che si sviluppano in un vasto assortimento per soddisfare i gusti di tutti i palati: il pane FORTE nelle sue varie forme, basso, alto, il pane di Altamura DOP, la Ciabatta, il Filone, il Trecciotto, il pane FORTE come pane speciale, la Ciabatta con olive, il pane ai multi cereali. I principi di applicazione della qualità sono dentro ad ogni pezzo di crosta e di mollica di ogni singolo prodotto Oropan.


Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda la quale mi ha inviato a scopo valutativo tantissimi prodotti delle sue linee di punta.


Personalmente non avevo mai assaggiato il pane di Altamura ed è stata davvero una bella scoperta. Morbid e gustoso, con l’occhiatura tipica del pane casereccio, il pane Forte è pratico da portare in tavola essendo già affettato, ottimo da consumarsi tutti i giorni semplicemente prelevandolo dalla confezione e sublime se si da una leggera tostatura in forno.
Ma passiamo a vedere i vari prodotti ed a scoprirne le caratteristiche!



La linea di pane classico è la loro linea per eccellenza, grazie alla altissima qualità del prodotto.
Possiamo trovare il pane di Semola pre-affettato e confezionato in vaschette portapane con materiale in pura cellulosa biodegradabile.
Ciò che caratterizza questo pane rinomato di Altamura è il colore giallino della mollica, dovuto alla presenza nella semola di grano duro, di alcune sostanze altamente benefiche per il nostro organismo, ossia le molecole antiossidanti, luteina e beta-carotene.
Per un pane ancora più pregiato dal punto di vista nutrizionale.


Il pane della tradizione, Pane di Semola Classico con lievito madre 
(500 g)
Il pane nel rispetto dell’ambiente, Pane di Semola Biologico con lievito madre
 (500 g)
Il pane per la cura della nostra salute, Pane di semola con il 50% in meno di Sale con lievito madre (500 g)



Il pane della tradizione, Pane di Semola Classico con lievito madre (250 g)
Il pane nel rispetto dell’ambiente, Pane di Semola Biologico con lievito madre 
(250 g)
Il pane per il nostro benessere, Pane Integrale con una ricetta rustica e gusto pieno con lievito madre (250 g)
Il pane per la cura della nostra salute, Pane di semola con il 50% in meno di Sale con lievito madre (250 g)


Pane di semola con farina rimacinata di Grano Duro con lievito madre in confezioni da 3 fettePane con Semi di Lino e Girasole ricco di Omega3 in comode confezioni da 3 fette



Pane integrale in confezioni da 9 Fette
Pan di semola
in confezioni da 9 fette

La linea Forte Semprepronto unisce l’alta qualità dei prodotti da forno Altamura con la comodità dei cibi “sempre pronti” per essere gustati in ogni momento, che arricchiscono con fantasia la colazione, il pranzo, lo snack e la cena. Questi prodotti mantengono la loro qualità e fragranza per ben 60 giorni.






Focaccia alle Cipolle e Origano
Focaccia e focaccina con Olive ed Origano
Focaccia e focaccina Pomodori ciliegino ed Olive


Le freselle Forte esprimono la loro bontà ammorbidite in acqua qualche secondo e condite con pomodori ciliegino, olio extravergine d’oliva, sale ed origano.


Freselle integrali
Freselle di grano duro
Freselle giganti di grano duro

Pangrattato


Il pangrattato Oropan derivante dall’impasto del pane di semola, testimonia la genialità della gente umile, dove per necessità nulla deve essere sprecato. Ideale fin dalla metà dell’800 per arricchire e rendere nutrienti i piatti poveri di fibre e carboidrati.
Dalla grana molto fine, il pangrattato Oropan permette una impanatura uniforme e garantisce la croccantezza dei fritti!

Le ricette realizzabili con i prodotti Forte sono innumerevoli: dal classico sandwich alle polpette, dalla mozzarella in carrozza ai peperoni ripieni. Il pane Forte non è più solamente l’accompagnatore ufficiale del nostro pasto, ma è ingrediente principe di tantissime pietanze! Con pane Forte di Oropan ho portato in tavola sempre piatti squisiti; fedele compagno di ricette credo che lo non lascerò più!
Per non parlare delle focacce, un morso tira l'altro! Gustose e saporite, da leccarsi i baffi!
La mia preferita? Quella alle cipolle... e chi se lo aspettava!


Web: http://www.oropan.it/
Facebook: https://www.facebook.com/PaneForte.Oropan?fref=ts

20 commenti:

  1. Che deliziosa collaborazione! Le focacce poi le conosco, le ho comprate al supermercato e sono buonissime! Trovo che i prodotti pugliesi siano molto ma molto buoni!

    RispondiElimina
  2. Davvero inimitabili, mia madre acquista sempre queste focacce, sono proprio buone e saporite, io le adoro

    RispondiElimina
  3. Ottima collaborazione !!! Non ho mai provato i loro prodotti devo essere sincera ma dal tuo articolo sembrano ottimi!!

    RispondiElimina
  4. Questo pane pugliese dev'essere molto buono, offre molte varietà e mi piacerebbe assaggiarlo, in particolare, mi attirano molto le focacce, grazie delle info vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  5. La focaccia alle cipolle è semplicemente spettacolare... fameee :p

    RispondiElimina
  6. Adoro le focacce e non è possibile che queste mi siano sfuggite. Sembrano appetitose e gustose... le cercherò per acquistarle. Grazie per i consigli

    RispondiElimina
  7. un invasione di pane e focacce da far venir fame

    RispondiElimina
  8. Quanto assortimento!! Un tipo di pane per ogni gusto! Sono sempre alla ricerca di pane e focacce che rimangano morbidi nei giorni, magari questi prodotti fanno proprio al caso mio. Li proverò

    RispondiElimina
  9. Sembrano ottimi prodotti, non li ho mai provati. Guarderò bene al supermercato per acquistarli

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo Pane di Altamura, ma quante bontà che si possono farcire in tanti modi diversi come hai fatto tu, complimenti devono essere tutti squisiti! Grazie delle info vado a vedere subito il sito!

    RispondiElimina
  11. Abbiamo gli stessi gusti, anche io voto cipolle! :P
    In ogni caso altamura è una garanzia!

    RispondiElimina
  12. Le mie origini sono pugliesi e so quanto sia buono il pane di Altamura. L'ho visto nei supermercati quello di Oropan,infatti l'ho comprato!

    RispondiElimina
  13. Ma comodissimo anche da tenere in freezer, confezionato cosi non prende odori ne nulla!
    Giuly

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questi prodotti, dalle tue foto sembrano buonissimi e freschi...devo assaggiarli!!!

    RispondiElimina
  15. Davvero comodi e pratici , da tenere sempre in dispensa i prodotti Oropan! Le focacce son sempre presenti a casa mia! Son buonissime!

    RispondiElimina
  16. non li conoscevo che buoni, molto invitanti,soprattutto le focaccine :)

    RispondiElimina
  17. ma che delizieeee di prdottiiiiii nn conscevo questa marca di prodotti ma sol al vederli fanno venire l'acquolina in bocca figuriamoci a mangiarliii dove li posso trovareeeee?? fame fame fameeee hihihi *_* brava come sempre:)

    RispondiElimina
  18. ottimi e deliziosi prodotti, devono esser super deliziosi e gustosissimi.

    RispondiElimina
  19. Le focaccine sono deliziose e anche le frisellone ottime anche solo con un goccio di olio extravergine...prodotti buoni come il pane!

    RispondiElimina
  20. ma chissà che buoni questi prodotti... da mangiare con gli occhi!!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.