sabato 2 novembre 2013

STREET BOUQUET di GRUYERE in compagnia di Concato!

Seppur siamo solo a sabato, "Domenica bestiale" è la canzone che sta accompagnando questa mia giornata.
Come non lasciarsi andare con la voce di Fabio Concato?



Questa è la versione riarrangiata della canzone che ormai conosciamo tutti. Proprio le parole dolci e melodiche di Concato hanno ispirato la mia ricetta di oggi a base di Gruyère, formaggio svizzero, che ho ricevuto grazie al contest di Formaggi dalla Svizzerasocietà  con sede a Berna, Switzerland Cheese Marketing, che riunisce produttori, esportatori e consorzi dei formaggi elvetici. Gruyère DOP è un tipo di formaggio a pasta semi dura, sobrio e corposo, prodotto nella regione di Gruyere, stagionato 5 mesi, con denominazione DOP da 2001.


STREET BOUQUET



Il Groviera è un formaggio particolarmente profumato, sapido, gustoso ed irresistibile. Qualsiasi piatto verrebbe esaltato con l'utilizzo di questo formaggio svizzero!



La mia ricetta è semplice e gustosa. La pietanza ottenuta è ottima da mangiarsi calda, ma ancor di più fredda e riposata; pratica da consumarsi per strada, non sporca e va giù che è un piacere.


Ingredienti per la pasta:

- 1/2 kg di farina;
- 1/2 cubetto di lievito;
- 1 cucchiaio di margarina o sugna;
- Gruyère grattugiato;
- acqua tiepida;
- sale e pepe q.b.

Dopo averla fatta crescere per una buona mezz'ora coperta con un canovaccio, stendete la pasta con il matterello  fino ad ottenere una sfoglia sottile.


Tagliate la pasta in piccole strisce ed avvolgetele intorno a dei coni, precedentemente realizzati con della carta forno. Disponete i coni ottenuti ben equidistanti in una pirofila e spennellateli con dell'uovo sbattuto. 


Con un po' di pasta avanzata realizzate qualche fiorellino. Basta prendere un pezzetto di Gruyère ed arrotolare intorno una striscia di pasta.



Infornate fiorellini e conetti in forno a circa 180°C per pochi minuti.
Appena avranno raggiunto un bel colore dorato, potrete toglierli dal forno.
Nel frattempo preparate una omelette veloce con uova, quadratini di carciofi sbollentati, cubetti di Gruyère, sale e pepe q.b.



A questo punto non resta che tagliare a julienne l'omelette, farcire i coni dorati e sigillare le estremità con qualche cubetto di Gruyère ammorbidito un attimo sotto il grill!
Per dare un ultimo tocco croccante ho impresso le estremità dei coni su un trito di noci tostate in padella.
Ho disposto il tutto nel cestino con le roselline al centro.












Piccoli bocconi di bontà, un peccato resistere!


"Ogni tanto mangio un fiore, lo confondo col tuo amore. Com'è bella la natura..."

Il gusto è avvolgente, delicato ma deciso.

Come dare torto al mio fidanzato quando mi dedica "Rosalina" e canticchia "90 chili di libidine e bontà ... hai fatto caso che le magre sono tristi, invece tu hai sempre voglia di cantar".


28 commenti:

  1. Una ricetta davvero sfiziosa e alternativa, ti confesso che mi sta venendo voglia di fare un aperitivo !! Ad averli qui non potrei resistere ottimo il ripieno e invitante la parte croccante con la Groviera ammorbidita poiiii che bontà !

    RispondiElimina
  2. Mamma mia mi hai fatto venire fame!! Io amo il formaggio e questa è davvero un'idea carina e gustosa!!! Buona domenica bestiale :)

    RispondiElimina
  3. Una ricettina carinissima e originale... e poi il groviera mi piace un sacco!
    Il post è anche divertente, mi sono piaciute le tue citazioni musicali. Del resto, mangiare delizie con sottofondi musicali è il massimo della goduria!

    RispondiElimina
  4. hahaha simpatico il fidanzato ,chissà lui come si lecca i baffi con queste ricettine ^_^ comunque tornando alla ricetta è deliziosa ,anche io ho assaggiato questo formaggio e mi piace un pò in ogni piatto ,buono

    RispondiElimina
  5. che buoni!!!!!la composizione è veramente fantasiosa e bella!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro concato e mi sono innamorata di questo bouquet. Ma dimmi una cosa, quanti coni escono con l'impasto nelle dosi indicate da te? Solo 5? Fammi sapere che mi metto all'opera e mi regolo sulle quantità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, effettivamente non l'ho specificato ma con quella dose escono circa 20/25 coni. Insomma una dose giusta per 4/5 persone direi ^__^

      Elimina
  7. Hai preparato una ricetta sfiziosa, complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  8. slurp mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarli.. se fossi li da te credo che li faresi sparire in men che non si dica :)

    RispondiElimina
  9. ma che carino questo post!!! e poi complimentissimi per la ricetta..hai preparato un bouquet bellissimo da guardare ma ottimo da mangiare..poi sarà che a me i formaggi svizzeri mi piacciono da morire...che fame che mi hai fatto venire!!! In bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per le immagini... Un bellissimo cestino! Questi coni ripieni son davvero appetitosi! Li vedo perfetti per un aperitivo... non ti nego che mi è venuta l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  11. Che bontà e raffinatezza, se ne può avere uno?

    RispondiElimina
  12. Che fantasia in cucina!!! Belle e sicuramente buoni! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca da una semplice foto... come non sentirti masticare? ^__^

    RispondiElimina
  13. proprio sfiziosi e invitanti, in bocca al lupo per il contest, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Hai realizzato un vero street food appetitoso e irresistibile! Se ne avessi un sacchetto farei fuori tutto in 5 minuti! Complimenti per la creavitività ottima idea la tua!

    RispondiElimina
  15. molto invitanti complimenti sei bravissima tanti auguri per il contest

    RispondiElimina
  16. Delle piccole cornucopie formaggioseee! Sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  17. che cosine deliziose per non parlare della musica

    RispondiElimina
  18. davvero ottima questa ricetta...oltre che essere sicuramente buona è anche molto carina da vedere... anche l'occhio ogni tanto vuole la sua parte :) complimenti

    RispondiElimina
  19. wow..strepitosa questa ricetta, molto originale e sicuramente gustosissima!!!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  20. quante paradisiache papppe hai fatto!!

    RispondiElimina
  21. Una ricetta molto gustosa e carina , adatta per lo street food . Come le ciliegie
    uno tira l'altro. Complimenti.

    RispondiElimina
  22. complimenti e' una super ricetta brava

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la tua ricetta particolare e le roselline son stupende ed il formaggio è squisito .

    RispondiElimina
  24. Deve essere veramente ottima questa ricetta complimenti ^_^

    RispondiElimina
  25. complimenti per la ricetta e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  26. ma quante cose buone e sfiziose sei riuscita a preparare con questi formaggi, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  27. ma che buoni e golosi, ottima idea sei stata bravissima

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.