mercoledì 13 agosto 2014

Agronatura: il piacere delle piante officinali


Dal 1986 la Cooperativa Agronatura coltiva piante officinali seguendo i metodi dell’Agricoltura Biologica e Biodinamica, rispettando l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.





Premetto che amo le tisane e le consumo soprattutto in inverno calde, anzi bollenti. D’estate, ovviamente, è bene farle raffreddare prima di consumarle; io ne preparo una bella bottiglia che tengo in frigo e di tanto in tanto durante la giornata ne consumo un bicchiere.
Questa tisana depurativa è buonissima, contiene erbe che favoriscono i nostri processi naturali di depurazione e ci aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano nel nostro corpo. L’ho consumata senza aggiungere nulla ma, per chi volesse, può essere addolcita con zucchero o miele.
Preparazione: 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.
Ingredienti: Calendula, Rosmarino, Cardo mariano semi, Gramigna, Erica, Finocchio, Menta piperita, Liquirizia,Anice stellato. Da agricoltura Biologica.


Altrettanto piacevole è stata la tisana in filtro Dopo Pasto.


Gradevole tisana che favorisce la funzione digestiva.
Ingredienti: Cumino, Menta Piperita, Finocchio, Anice, Camomilla Matr., Melissa, Coriandolo, Salvia Off., Rosmarino, Liquirizia. Da agricoltura Biologica.

Agronatura mette a disposizione la sua trentennale esperienza offrendo una gamma di erbe aromatiche, singole e miscelate, che possono essere utilizzate per preparare, condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina, nel rispetto della qualità Biologica e Biodinamica. Le Erbe per Cucina Agronatura sono proposte in eleganti barattoli di vetro o in comode buste trasparenti.



Erbe contenute in un elegante vasetto in vetro, ideali per condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina. Sono praticamente perfette per l’arrosto, carni in genere, pesce, sughi e patate. Un cocktail di erbe aromatiche con un dosaggio di sapori attentamente bilanciato. Ideale per una vasta gamma di cibi, dei quali esalta il sapore in modo assolutamente naturale. Insaporisce ogni nostra ricetta donandole un gusto unico e goloso.
Ingredienti: Cipolla, Aglio, Prezzemolo, Erba Cipollina, Timo, Alloro, Rosmarino, Origano, Salvia Officinale, Finocchio, Coriandolo, Maggiorana. Da Agricoltura Biologica.


Pratico sacchetto trasparente. Erbe ideali per insaporire la pizza.
Ingredienti: Origano e Basilico. Da agricoltura biologica.



L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza.



Perfetto per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti. Tra le innumerevoli varietà è la più ricca in principi attivi. Le sue proprietà antisettiche, antidepressive, cicatrizzanti, rinforzanti del sistema nervoso e immunitario, ne fanno un ingrediente prezioso, non solo nella cosmetica ma anche in aromaterapia e in erboristeria.
La Lavanda Officinale Biologica e Biodinamica, essendo completamente naturale, si può utilizzare in vari modi:
Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze e per profumare armadi e cassetti.
Infuso: porre 1 cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza, versare acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e filtrare. Favorisce il sonno, calma il nervoso, ottimo diuretico, calma la tosse.
Profuma-biancheria: Basta mettere circa 10-15 gr di fiori in sacchettini di stoffa traspirante e porli nei cassetti con la biancheria, oltre a profumare è un ottimo antitarme.
Personalmente l’ho utilizzato nell’armadio. Ho riempito un sacchetto a forma di bambolina che mi venne regalato proprio come porta fiori profumati per la biancheria. Ogni volta che apro le ante del guardaroba vengo avvolta da questo buon profumo di lavanda.



Le nostre confezioni di Erbe da Bagno contengono 4 filtri, racchiusi in una busta salva-aroma. Per un bagno rilassante aromatico mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso.
Questo prodotto è stata una assoluta scoperta per me. Non conoscevo l’esistenza di nulla di simile e provarlo è stato davvero piacevole. E’ una coccola che tutti dovremmo regalarci ogni tanto!

16 commenti:

  1. ciao la tisana post pasto è l'ideale per e che ho problemi di digestion

    RispondiElimina
  2. IMpazzisco per erbe aromatiche e tisane!! SOno una delle mie passioni! E quell'Acqua di rosa deve essere un sogno!

    RispondiElimina
  3. Quanti articoli interessanti e molto particolari. La Lavanda mix per il bagno mi incuriosisce molto ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bel brand, l'erba da bagno alla v
    Lavanda mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  5. mi ispirano molto questi prodotti sembrano davvero di qualità vado subito a visitare il sito

    RispondiElimina
  6. io adoro la lavanda, la metterei dappertutto... m'incuriosisce molto la tisana dopo pasto, ho l'abitudine di berne una dopo mangiato la sera, mi piacerebbe sicuramente anche questa. mi sa che provo.

    RispondiElimina
  7. Mi sembrano davvero ottimi questi prodotti. Mi incuriosisce molto l'acqua di rosa, mi piacerebbe provarla

    RispondiElimina
  8. Io adoro le tisane *_* questo marchio non lo conoscevo,vado ad informarmi!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara mi sembrano tutti di gran qualità questi prodotti. A me piace tantissimo l'acqua di Rose perché è delicata e no mi disgusta mai. Il pout pourri alla lavanda è ideale invece è ottima da bere in queste serate estive. Io la bevo anche a temperatura ambiente. grandi suggerimenti mi hai dato Grazie tante un forte abbraccio

    RispondiElimina
  10. Brand nuovo per me e nuovi prodotti tutti da scoprire. Non credevo che la lavanda potesse essere impiegata in così tanti modi!

    RispondiElimina
  11. vorrei provarla questa tisana, di solito d'inverno ne bevo tantissime!

    RispondiElimina
  12. interessanti,io poi adoro i profumi ed i sapori delle erbe aromatiche

    RispondiElimina
  13. Wowww interessante, ho già fatto il mio ordinativo.

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questo sito, ma spesso consumo tisane devo provare anche queste vado al sito...

    RispondiElimina
  15. La lavanda nell'armadio ti avrà profumato tutti i vestiti... dovrei metterla anche io

    RispondiElimina
  16. La tisana dopopasto può alleggerire il senso di pensantezza

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.