sabato 25 ottobre 2014

Lettore digitale tiptoi® di Ravensburger: giocare è una cosa seria!

I bambini pensano sempre e solo al gioco. Un vecchio detto recitava “giocando s’impara”, ed è proprio così.
Giocando i bambini imparano a stare in comunità, imparano a rispettare le regole, imparano a vincere, ma anche a perdere. Crescono e sviluppano non solo il fisico, ma anche l’intelletto.
Insomma giocare per i bambini è una cosa seria.
I giochi offrono divertimento ed emozioni e favoriscono la convivialità. Anche io ho passato la mia infanzia con tanti bimbi a condividere merende, avventure in campagna e, quando il tempo non permetteva di stare all’aria aperta, abbiamo trascorso tantissimo tempo a dilettarci con le carte o i giochi da tavolo. Chi non ricorda “Viaggio in Europa”, “Il gioco dell’Oca”, “Memory” ed i Puzzle di Ravensburger



Avevo tantissimi giochi di questo marchio ed oggi sono ancora custoditi (quasi intatti) su in soffitta da mia madre.
Nel corso degli anni Ravensburger ha creato un ampio assortimento di prodotti diversi, sviluppando anche forme di gioco realmente innovative.
Una delle ultime novità è tiptoi®, un nuovissimo lettore digitale interattivo che consente ai bambini di scoprire il mondo in maniera divertente e autonoma. 


Tiptoi® è il sistema d’apprendimento audio-digitale per libri, puzzle, giochi e giocattoli che prendono letteralmente vita perché anima i personaggi e guida i bambini in giochi entusiasmanti!
Nel momento in cui il bambino punta il lettore su un'immagine o un testo, potrà sentire suoni realistici, simpatiche filastrocche e tante interessanti notizie.
I file audio sono già precaricati nel lettore per un utilizzo immediato!


Per mantenere la tradizione, ho voluto regalare a mia nipote alcuni giochi Ravensburger. Questa volta mi sono adeguata alle tecnologie di quest’epoca, seppur guardando con nostalgia ai giochi della mia epoca in cui si lanciavano i dadi e si spostava la pedina. Ho optato per due giochi che stimolano l’ingegno e la fantasia, ma che permettano di imparare anche qualcosa di nuovo.


La mia prima scelta è ricaduta sul Puzzle il castello.
Non appena composto il puzzle di 100 pezzi, inizia il gioco. La figlia del re, la principessa Clara, è scomparsa senza lasciare traccia. Per risolvere il mistero, il giocatore s’immergerà nel mondo del Medioevo utilizzando tiptoi®: puntando la penna sui personaggi raffigurati potrà parlare con loro e ricevere informazioni importanti. 
Con i puzzle della collezione tiptoi®, i bambini diventano i protagonisti del puzzle stesso. 
Tocca, infatti, al bambino chiedere indizi ai vari personaggi, svolgere dei compiti e ascoltare i suggerimenti per completare il gioco!
E grazie al sistema tiptoi®, che legge contenuti sempre nuovi e diversi anche puntando nella stessa posizione il lettore, ogni storia è sempre una scoperta!



Alcuni personaggi gli riveleranno subito la successiva mossa da compiere, altri lo aiuteranno solamente in cambio di un favore. Per cercare di capire che cosa è successo alla principessa, il giocatore dovrà ascoltare con molta attenzione.
Tutte le bambine amano immaginare un castello incantato con cavalieri e dame; identificarsi in quei personaggi è bellissimo non solo per lei, ma anche per me… devo ammetterlo!

Imparo l’inglese è stato il gioco tiptoi® scelto da me per permettere un approccio con l’inglese più divertente rispetto a quello che potrebbe esserci tra i banchi di scuola.
Imparare l'inglese diventa possibile con i libri della collezione tiptoi® ed insieme alla famiglia Baker! Faranno tante domande proprio in un ottimo Inglese, stimolando il dialogo e rendendo ogni giorno più ricco il vocabolario. Mia nipote potrà così facilmente imparare oltre 500 parole della vita quotidiana.




Sono davvero soddisfatta dell’approccio al gioco ed all’apprendimento di Ravensburger. Ormai è la mia prima scelta per i miei nipoti o in per fare un regalo ai più piccoli.

20 commenti:

  1. A Novembre è il compleanno di mio nipotino e non so cosa comprare ! Questo giochino mi sembra perfetto

    RispondiElimina
  2. Mia figlia ha qualche gioco di questo marchio che apprezzo tanto! Credo che fra un po' le prenderò anche qualcuno di questi con le attività in inglese
    :D

    RispondiElimina
  3. uhhhh come quando ero più piccola, ma ancora più belli!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io sono cresciuta con i giochi Ravensburger, è bello ritrovarli e sapere che ci giocano anche le generazioni di oggi

    RispondiElimina
  5. Conosco i giochi Ravensburger e se non fossi troppo grande li comprerei ancora.. per me! :P

    RispondiElimina
  6. un valido contributo tecnologico per far approcciare i piu piccoli nel modo piu intelligente ai mezzi di comunicazione

    RispondiElimina
  7. utile per i nostri nipotini che devono crescere e imparare nuove cose, complimenti grazie

    RispondiElimina
  8. I giochi Ravensburger sono sempre stati speciali, perchè oltre a divertire, insegnano tanto ai bambini

    RispondiElimina
  9. conosco bene questo marchio di giocattoli, di ravensburger ne ho regalato di ogni genere come questo che hai ben presentato, ottima scelta

    RispondiElimina
  10. Questo marchio è emblema di qualità per i nostri bambini! Non conoscevo questo nuovo gioco ma mi interessa molto, grazie!

    RispondiElimina
  11. Che bel gioco... sembra interessante anche per i grandi :)
    La tua bimba ne sarà stata entusiasta!

    RispondiElimina
  12. Adoro i giochi Ravensburger fin da quando ho iniziato a giocarci quando ero piccina! Tra l'altro avevo proprio una gioco simile a Tiptoi grazie a cui ho davvero imparato molto... purtroppo ai giovani d'oggi si fa presto a dare un tablet o uno smartphone, ma in questo modo si azzera la loro creatività! Mille volte meglio un bel gioco come questo :D

    RispondiElimina
  13. Interessante,ideale come regalo :)

    RispondiElimina
  14. CHE BEI GIOCHI MIO FIGLIO IMPAZZIREBBE , DI SICURO FARO' UN REGALO AL MIO BIMBO DI QUESTO BRAND.

    RispondiElimina
  15. Una vera rivoluzione questi giochi, mio nipote ne va matto

    RispondiElimina
  16. Ottima idea regalo per i più piccoli

    RispondiElimina
  17. Che ricordi! Sicuramente mi piacerebbe veder giocare con questi giochi i miei figli. Oltre che a divertirsi, imparerebbero tante cose

    RispondiElimina
  18. Fantastici questi giochi interattivi! Ai miei bimbi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
  19. Belli questi giochi, educativi e stimolano la fantasia! Il castello è perfetto per mia nipote

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.