venerdì 23 gennaio 2015

La mia nuova coppola "Storta"

La coppola è un berretto simbolo delle tradizioni e culture siciliana, calabrese e sarda. Bisogna sapere, però, che la coppola non ha origini italiane, bensì anglosassoni. Risale prima al Medioevo, poi all’Ottocento, quando veniva indossata in Inghilterra dagli uomini di tutte le classi sociali. In seguito, a partire dal 1920, fu adottata dalle classi borghesi, che usavano calzare il copricapo piatto in tweed in battute di caccia o pesca. Da allora, venne usata esclusivamente come accessorio sportivo, e oltre al classico modello in tweed, venne rivisitata e creata in cotone e in altri tessuti affinché fosse usata anche nelle stagioni calde. Ma oggi questo accessorio è stato eletto a simbolo dell’isola siciliana e dei suoi abitanti.


Le originali coppole siciliane sono prodotte a Piana degli Albanesi e distribuite in tutto il mondo con il marchio "La Coppola Storta - made in sicily", le altre sono solo cappelli!
Non solo!
Tutti i capi ai quali siamo affezionati, di abbigliamento e non, possono infatti essere inviati a Piana degli Albanesi
, affinchè le abili sarte del laboratorio sartoriale “La Coppola Storta” possano riciclarli in forma di vere coppole siciliane. Per cui La Coppola Storta è tradizione, design, innovazione e sostenibilità. 
Per me ho scelto la classica coppola in panno nero perché amo gli accessori di classe dallo stile inconfondibile. Calza perfettamente, avvolge la testa e la tiene calda anche quando le temperature scendono vertiginosamente. Ma oltre alla sua funzione, è innegabile il tocco glamour che dona a qualsiasi outfit!



 
Nessuno, ma proprio nessuno, deve rinunciare a questo accessorio. Infatti, le coppole de "La Coppola Storta" sono state ideate e realizzate non solo per uomini e donne, ma anche per i più piccoli e perfino per i nostri amici a quattro zampe!

23 commenti:

  1. bellissima, amo il made in italy di qualità

    RispondiElimina
  2. Non ho mai sentito nominare questa marca, devono essere di ottime qualità grazie

    RispondiElimina
  3. Da buon siciliana non posso che apprezzare questo post!! Amo le coppole e poi a te sta veramente bene :D

    RispondiElimina
  4. Da brava siciliana, anch'io amo alla follia la coppola, sia da uomo che da donna. La nostra coppola è davvero ricca di storia e tradizione e per me l'identificazione è molto importante. Sono molto legata alla mia terra e alle sue tradizioni e quindi non posso non apprezzare il progetto de La coppola storta! Devo dire anche che ti dona molto! :)

    RispondiElimina
  5. molto particolare la coppola come copricapo....mi hai fatto tornare in mente il mio nonnino...lui la indossava sempre!!!!

    RispondiElimina
  6. Da siciliana verace non posso che amare la coppola, tra l'altro, mi fa venire in mente tanti bei ricordi legati al mio nonno materno che ne aveva tantissime, credo ne avesse una anche per la notte hahaha comunque, bellissima questa che indossi e ti sta molto bene!

    RispondiElimina
  7. E davvero molto bella, devo dire che ti sta anche molto bene! Nera e semplice ma un accessorio da avere

    RispondiElimina
  8. troppo carina..poi made in italy..la apprezzo ancora di più..ti sta davvero bene
    baci

    RispondiElimina
  9. bellissima la coppola io non la indosso mai ma mio marito la indossa tutti i giorni e sono sicura che gli piacerà sicuramente

    RispondiElimina
  10. la coppola sarà la nuova tendenza!!!!! e a te sta benissimo!

    RispondiElimina
  11. Bellissima la coppoletta e devo dire che ti sta benissimo!

    RispondiElimina
  12. made in Italy è sinonimo di qualità! Carino! E ti dirò che non ti stà niente male!

    RispondiElimina
  13. Di Piana degli Albanesi conoscevo (ed apprezzo da morire) gli squisiti cannoli tipici della mia Isola, ma non avevo idea fosse anche la patria delle Coppole Storte :D Io vivo in una città abbastanza vicino... quindi sicuramente organizzerò al più presto una gita leggermente fuori porta e ne approfitterò per vedere queste Coppole da vicino e sceglierne una anche per me ;)

    RispondiElimina
  14. molto carina ed originale e ti dona davvero tantissimo, indossala spesso la trovo spettacolare.

    RispondiElimina
  15. Molto carina la coppola anche se io sono una patita di baschi

    RispondiElimina
  16. eppure non l'avrei mai immaginato che le origini della coppola fossero anglosassoni! Ad ogni modo Piana degli Albanesi è ricca di sorpresa! A quanto pare non è famosa solo per i migliori cannoli di tutta la Sicilia! Diffonderò la notizia a qualche amico amante del genere.

    RispondiElimina
  17. adoro i cappelli e questa coppola è davvero carinissima e ti sta molto bene, sui capelli biondi risalta molto!

    RispondiElimina
  18. La coppola siciliana è uno capo iconico intramontabile ;)

    RispondiElimina
  19. Coppola siciliana nera e capelli meshato biondissimi sono un mix fashion perfetto! Mi piace!!!

    RispondiElimina
  20. Adoro i prodotti artigianali tipici italiani, vado a sbirciare sul sito

    RispondiElimina
  21. Ti dona particolarmente questa coppola ^_^

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.