venerdì 15 maggio 2015

O così. O Pomì.

Il pomodoro in linea teorica non c'entra niente con la tradizione mediterranea, è uno straniero che ha tinto di rosso tantissimi piatti che oggi non possono più prescindere da questo ortaggio.
Il pomodoro ha, dunque, solide ma recenti radici nelle nostre cucine. E' l'ortaggio più diffuso e per una napoletana come me è quasi impossibile immaginare una cucina priva del colore e del profumo della "pummarola".
In particolare per i miei piatti, della tradizione e non, scelto Pomì.
Del resto "O così. O Pomì"!



Pomì rappresenta un modello di industria alimentare in sintonia con le rinnovate esigenze nutrizionali e coi mutamenti del gusto, che favorisce, tramite ricerche di sviluppo applicate e il trasferimento tecnologico nella cultura agroalimentare, la salvaguardia della qualità nei prodotti.
Il legame solido e diretto con il mondo agricolo e con il territorio è tra gli elementi principali della forza di Pomì: solo chi può controllare direttamente produzione, raccolta, trasformazione e confezionamento è in grado di certificare che il pomodoro sia al 100 % di origine italiana.
Pomì arriva direttamente dai campi di oltre 300 aziende agricole collocate principalmente nelle province di Parma, Piacenza, Cremona e Mantova, distanti in media 42 chilometri dagli stabilimenti e situate nel cuore della food valley italiana.


La varietà di prodotti offerta dall'azienda è molto vasta ed il pomodoro così assume vesti differenti. Nato in risposta a nuove esigenze di uno stile di vita dai ritmi sempre più concitati e pressanti, Pomì si presenta, infatti, come la risposta al bisogno di praticità, dimostrandosi innovativo anche nel pack creando i comodi e pratici brick. 
La passata di pomodoro Pomì, ad esempio possiamo trovarla in diversi formati:




Con la passata Pomì mi piace realizzare piatti semplici, veloci e molto gustosi. 
Un classico della cucina napoletana che trae la sua origine dalla zona di Santa Lucia, popolare quartiere napoletano di pescatori, sono i moscardini alla Luciana. La realizzazione è molto semplice:
Ponete in un tegame l’olio extravergine di oliva, uno o due spicchi d’aglio interi, pelati e leggermente schiacciati, il peperoncino e i moscardini, fate rosolare a fiamma piuttosto viva per circa 5/7 minuti e poi bagnate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro, pepate ma non salate assolutamente il piatto (i moscardini sono fin troppo sapidi). Lasciate cuocere con un coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti, dopodiché togliete il coperchio, togliete i moscardini che conserverete in una ciotola, aggiungete abbondante prezzemolo tritato e lasciate tirare la salsa per altri 10 minuti a fiamma moderata. Rimettete i moscardini nella pentola e servite con delle fette di pane tostato, qualche oliva nera e un pizzico di prezzemolo.


Nella versione in vetro sono la Passata Rustica e Pomì L+ da 5oo gr .
L+ è una nuova passata di pomodoro dalle innovative caratteristiche organolettiche, più ricca di licopene. Il licopene è contenuto in grandi quantità nel pomodoro, oltre a essere un pigmento e quindi il principale responsabile del colore rosso, è garanzia di una densità e di una fragranza tutta naturale.


Polpa Fine è dedicata ai palati dai gusti più esigenti. Una soffice, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose
Il Pomodoro a Cubetti Pomì, poi, è quello che preferisco. E' perfetto praticamente per tutte le mie ricette anche perchè amo sentire la consistenza corposa del pomodoro.
Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce.




Con il pomodoro a cubetti ho condito i miei gnocchi di farina. A me piace aggiungere anche qualche pomodorino fresco per rendere ancora più consistente la salsa. Basta poi una spolverata di formaggio Grana Padano Gira&Gratta ed il pranzo è servito.


Il Ketchup Squeeze Pomì conquista tutti, dai più giovani ai più maturi. E' una salsa dal sapore fresco e leggermente speziato, ideale per condire i piatti di ogni stagione, grigliati, fritti o semplicemente bolliti. Il completamento ideale per un piatto di bistecca e patatine. Un prodotto genuino, senza coloranti e conservanti, ottenuto solo da pomodori freschi 100% italiani.



E' impensabile per me non spruzzarlo in generosa quantità sulle patate per cui sono famosa in famiglia.
Le patate alla Marina, infatti, sono semplici patate lessate intere con tutta la buccia. Dopo averle tagliate a spicchi, le ripasso in padella o in forno con il burro per far creare quella bella crosticina dorata che piace a tutti. un po' di pepe non guasta!


I succhi di frutta "1due3", al gusto di pesca, albicocca e pera, non sono succhi, sono nettari!
Dolci, densi e super buoni! Sono prodotti con ben il 50% di succo di frutta (quello vero), e non contengono coloranti e conservanti. Il mio preferito è quello al gusto pera.

25 commenti:

  1. Eh, chi non conosce e apprezza Pomì? La pasta al sugo Pomì a casa mia è un cult!

    RispondiElimina
  2. Pomì.. bontà garantita... chi nono apprezza i succhi di frutta? co sto caldo poi...

    RispondiElimina
  3. Uso spesso i prodotti Pomi perchè sono freschi e molto profumati, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Quante invitanti delizie!...un marchio noto che acquisto spesso anche io: ottimi prodottti, sia i succhi che le passate

    RispondiElimina
  5. Ottimo Pomì, acquistiamo sempre questo brand a casa mia e siamo soddisfati

    RispondiElimina
  6. le confezioni più piccole di pomì le trovo comodissime. ma sai che non sapevo facessero anche i succhi di frutta?

    RispondiElimina
  7. a casa mia conosciamo bene i prodotti Pomì... sono una garanzia di qualità e di bontà!
    Complimenti per la presentazione... mi è venuta una fameeeee!

    RispondiElimina
  8. Quanto amo Pomì e i suoi prodotti.... quante ricettine buone si possono preparare!!!

    RispondiElimina
  9. Conoscevo questo brand, ma alcuni dei loro prodotti sono una novità per me, come questi succhi

    RispondiElimina
  10. Bhè che dire di questo marchio che rappresenta qualità e genuinità, essendo esso stesso icona di quanto detto fin'ora! Come non apprezzare la bontà riguardo le pietanze condite con la salsa che combinandosi al cibo ne conferisce una squisitezza senza pari.
    Grazie per questo post che tu stessa hai provveduto di realizzare. Buon appetito a tutti.

    RispondiElimina
  11. conosco pomì ma i succhi per me sono una novità, devo proprio farli provare al mio piccolo

    RispondiElimina
  12. ciaooo!! conosco molto bene il marchio Pomì, davvero prodotti di ottima qualità non sapevo che esistessero anche i succhi di frutta! Devo vedere dal mio supermercato di fiducia se li trovo!
    Baci ily

    RispondiElimina
  13. eh beh...pomì è pomì...ottimi prodotti...li utilizzo spesso e mi trovo super bene

    RispondiElimina
  14. Conosco Pomi da sempre, condisco ogni mia pietanza con i diversi formati con cui lo preparano. Mi trovo benissimo e lo uso per tutte le pietanze

    RispondiElimina
  15. Pomì non ha bisogno di presentazioni. E' un alleato di qualità in cucina e non manca mai in casa mia.

    RispondiElimina
  16. Non sapevo facessero anche i succhi! Li conoscevo solo per le passate di pomodoro!

    RispondiElimina
  17. I succhio sono buonissimi compro sempre questi, li trovo molto genuini e saporiti, per la salsa e pomodoro ho ancora la suocera che ci pensa, ci faccio un pensierino tra 100 anni che non ci sarà più

    RispondiElimina
  18. In famiglia Pomi non manca mai è il migliore pronto all'uso ed il suo sapore genuino

    RispondiElimina
  19. Proverò a fare le patate alla Marina... magari con una generosa spruzzata di ketchup Pomì! :P

    RispondiElimina
  20. ottime le passate pomi'...italiane al 100% e gusto inimitabile

    RispondiElimina
  21. Io uso solo Pomì!!! Mi piace soprattutto il pomodoro a cubetti per i miei sughi!

    RispondiElimina
  22. a guardare le tue ricette così invitanti, dovrò provarla anch'io questa passata

    RispondiElimina
  23. Ottimi prodotti e interessantissime ricette

    RispondiElimina
  24. POMì è DA SEMPRE NELLA MIA DISPENSA, MA NON SAPEVO FACESSE ANCHE I SUCCHI DI FRUTTA....!!!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.