martedì 5 maggio 2015

Tartine fiorite

Il Finger Food è una tendenza culinaria che da alcuni anni a questa parte ha preso sempre più piede.
Prendere con le mani il cibo, sapientemente porzionato, per portarlo alla bocca rende poi lo stuzzichino un boccone fugace, invitante, a tratti chic.
E' proposto in infinite combinazioni di ingredienti che si gusta, senza sporcarsi e senza nemmeno bisogno di usare piatti o stoviglie di alcun tipo. Le caratteristiche principali del Finger sono: ingredienti di facile reperibilità, semplicità e velocità dell’esecuzione, possibilità di accontentare un pubblico dai gusti più svariati. Il concetto è semplice.
Perfettamente calzanti in questo stile sono le mie Tartine Fiorite il cui sapore è arricchito da Aceto balsamico di modena rosso igp di Acetaia Guerzoni.


Ingredienti per 10 tartine:
- 1 piadina;
- formaggio spalmabile alle olive;
Aceto balsamico di modena rosso igp;
- mezzo peperone;
- olio, sale e pepe q.b.


Il procedimento è davvero semplicissimo ed anche abbastanza intuitivo.
Ho fatto scottare sulla piastra una piadina e l'ho tagliata con un coppapasta a forma di fiore riicavandone circa 10 dischetti. Da parte ho stemperato il formaggio spalmabile alle olive con qualche goccia di 
Aceto balsamico di modena rosso igp e con due cucchiaini ne ho ricavato delle quenelle che ho posizionato sui fiorellini di piada. Al di sopra ho disposto un filetto di peperone rosso precedentemente saltato in padella con olio, sale e pepe.
Favorite?


14 commenti:

  1. Molto carine le tue tartine e sicuramente deliziose assolutamente da provare

    RispondiElimina
  2. simpatiche e sfiziose!!! Le devo provare con l'aceto che consigli :)

    RispondiElimina
  3. Ma che carine queste tartine fiorite, devono essere davvero deliziose grazie per la bella idea

    RispondiElimina
  4. semplici da fare, ma davvero deliziose queste tortine, molto adatte come antipasto

    RispondiElimina
  5. Devono essere molto gustose queste tortine che hai presentato, facili anche da fare.

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'idea di queste bellissime tartine, pratiche ed ottime da gustare per un aperitivo o una festa tra amici

    RispondiElimina
  7. E' proprio una ricettina veloce e golosa, da presentare come aperitivo o magari come antipasto a tavola... grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero sfizioso questo piatto... ideale per un aperitivo!!! Complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  9. queste tartine fiorite sono belle da vedere ed immagino ottime da mangiare! Hai avuto un ottima idea che copiero' certamente!

    RispondiElimina
  10. Io adoro tutto ciò che è finger food non solo perchè si presenta bene ma anche perchè ci si può sbizzarrire con la fantasia, proprio come hai fatto tu! :) Le tue tartine fiorite sono davvero stuzzicanti, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Adoro questo modo di mangiare, veloce e stuzzicante. Il Finger Food per me rappresenta una filosofia di vita e l'aceto balsamico dono un tocco prezioso al sapore dei tuoi bocconcini.

    RispondiElimina
  12. Queste tartine sono bellissime si mangiano con gli occhi, poi con questo caldo sono da preferire per un pasto leggero e veloce, bravissima!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.