giovedì 6 agosto 2015

Tradizioni Padane e la pasta secca di grani antichi

La pasta è un alimento antico, risalente a circa 4000 anni fa, a base di semola o di farina di diversa origine diviso in piccole forme regolari destinate a una cottura con calore umido.
La pasta è considerata un elemento, oltre che alimento, di unione condivisa in Italia: essa è parte integrante della cultura popolare (semplice ma tradizionale) degli italiani, non solo della loro cucina. In Italia la pasta secca, che costituisce i tre quarti dei consumi totali, è ottenuta mediate tre fasi: trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento.


Tradizioni Padane è una azienda che ha a cuore la soddisfazione di chi acquista i suoi prodotti; infatti, seleziona accuratamente gli ingredienti all’interno del territorio in cui opera ed utilizza una lavorazione rigorosamente artigianale garantendo a tutti i prodotti un gusto davvero unico. Da oltre vent’anninella sua sede di Gottolengo (Brescia) produce pasta fresca ripiena fatta a mano ma una recente novità vede l’azienda impegnata nel settore “bio” e “vegano”, rispondendo alle esigenze del mercato che oggi richiede.
Così nasce la pasta secca di grani antichi, grani salutistici difficili da lavorare, che hanno grandi proprietà salutari.


Tra i vari formati troviamo anche:
- Tagliatelle, pasta di farina integrale biologica "Monococco Shebar", macinata a pietra e trafilata al bronzo;


- Rigatoni, pasta di segale, semi integrale biologica, macinata a pietra e trafilata al bronzo;


- Spaghetti, pasta di semola semi integrale biologica "Cappelli", macinata a pietra e trafilata al bronzo;


- Linguine, pasta di semola di grano duro biologico "Russello", macinata a pietra e trafilata al bronzo;


- Fusilli, pasta di semola di grano duro biologico, trafilata al bronzo.


Amante delle cose semplici ma saporite, ho preparato un semplice sugo alla bolognese con cui ho condito i fusilli di semola. Li ho impiattati e sopra ho cosparso una bella spolverata di Parmigiano Reggiano. Non è facile riuscire a dire a parole il gusto di questo piatto apparentemente semplice ma da un gusto così ricercato.


13 commenti:

  1. Conosco il marchio "Tradizioni Padane" e ne sono rimasta entusista, fa un' ottima pasta. Ancora però non ho assaggiato questi tipi di pasta che presenti tu, li voglio provare, grazie delle info e complimenti per il bel piatto che hai preparato!

    RispondiElimina
  2. Ho già provato alcuni di questi prodotti e ne sono rimasto molto soddisfatto, consiglio vivamente...

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo tradizioni padane e sinceramene sarei curiosa di provare questa pasta secca. Le tagliartele in primis

    RispondiElimina
  4. Conosco bene questo brand, adoro la loro pasta fresca, non conoscevo questa con i suoi tanti formati e gusti

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di un'ottima pasta già alle 8 del mattino....conosco Tradizioni Padane per la pasta fresca ripiena che giudico buonissima, questa secca la devo assolutamente provare sono sicura che è ottima

    RispondiElimina
  6. Che fameeee!!! Ho provato la pasta ripiena di Tradizioni Padane ed era squisita.... proverò anche questo tipo di pasta!

    RispondiElimina
  7. ottima pasta e di qualità elevata ,vedrai quante buone ricette ne usciranno!

    RispondiElimina
  8. Mi piace mangiare questa tipologia di pasta e nello specifico questa deve essere davvero fenomenale

    RispondiElimina
  9. E' inutile dire che amo la pasta, anche se sono una tradizionalista e difficilmente cambio abitudini alimentari. Questa però la proverei...

    RispondiElimina
  10. Fantastica!!! Questo è proprio il genere di pasta che mio marito e io andiamo cercando: mi piace per tutto, colore e ingredienti! Viva la pasta!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ottimi prodotti firmati tradizioni padane, acquisto sempre questo brand!

    RispondiElimina
  12. Questa pasTa mi attrae davvero tanto e penso che la proverò molto presto😉

    RispondiElimina
  13. Ottima azienda e ottimi prodotti io mi trovo davvero bene.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.