venerdì 6 novembre 2015

DBPower Dash Cam

La dash cam è una piccola telecamera di sicurezza montata su un veicolo. Ha avuto un'ampia diffusione negli USA ed in Russia, dove viene comunemente chiamata anche DVR (Data Video Recorder), e consente di registrare dall'abitacolo eventi significativi quali incidenti stradali, danneggiamenti in conseguenza allo sprofondamento in buche stradali ed altri fatti connessi con l'esigenza di tutela del conducente e del veicolo. I dati vengono salvati su una scheda di memoria e, a differenza delle diffuse scatole nere spesso richieste e fatte montare dalle stesse assicurazioni, danno una visione dell'intera scena che ha coinvolto/creato il conducente e non si limita a rilevare un sinistro stradale ed a localizzarne la posizione grazie al Gps.
Peraltro è un dispositivo che porterà certamente un’evoluzione giurisprudenziale che richiederà diversi anni al fine di identificare le immagini catturate come oggetto di prova durante un giudizio pendente innanzi ad una Autorità Giudiziaria.


Anche io non ho voluto rinunciare alla sicurezza che una dash cam può garantirmi, così ho scelto quella proposta da DBPower, una HD DVR Camcorder che si attacca al parabrezza dell’automobile grazie a una ventosa con sistema analogo a quello dei reggi-navigatori satellitari.




L'ho acquistata su Amazon al prezzo di €86,89 e il kit completo contiene:
- 1 videoregistratore DVR per auto;
- 1 caricabatteria per auto;
- 1 supporto con ventosa;
- 1 cavo USB;
- 1 cavo di alimentazione;
- 1 manuale d' istruzione.




Questa dash cam garantisce alte prestazioni, ha un piccolo schermo LCD da 2,7'' HD Wide Screen, con WDR e angolazione a 150° per un'eccellente ampiezza di campo, che permette di vedere in tempo reale le immagini che si stanno registrando.





Ai lati dello schermo ci sono dei pulsanti per la navigazione nel menu (tra l'altro molto intuitivo) che permette di scegliere, tra le varie opzioni, se registrare un video oppure scattare foto. 





Le immagini catturate vengono registrate in formato MP4 in alta definizione  e possono essere visionate su tv o al pc grazie all'uscita HD che permette la connessione tre i dispositivi. Grazie al sensore G avremo la garanzia in caso di incidente che il file delle immagini registrate venga bloccato e salvato sulla dash cam.Ha una registrazione ciclica che potremo scegliere noi: 1, 3, 5 minuti oppure possiamo selezionare l'opzione off.Ovviamente per il funzionamento ed il salvataggio di tutti i dati è necessaria una scheda MicroSD (non esce in dotazione), ampliando così la memoria fino a 64GB.
La batteria (Li-ion 250mah) purtroppo non ha lunga durata per cui è necessario tenere il dispositivo acceso mediante il cavo di alimentazione che si attacca all'accendisigari.





Il dispositivo è molto valido, l'ho provato su strada e non mi aspettavo prestazioni video così alte. L'unico neo è la registrazione audio (attraverso microfono integrato) che sembra ovattata e non è molto chiara. E' un dispositivo perfetto per registrare o catturare immagini mozzafiato di paesaggi e luoghi particolarmente caratteristici. Basterà staccare il dispositivo dalla staffa che lo aggancia al parabrezza per potersi muovere in libertà al di fuori dell'abitacolo del proprio veicolo e registrare/scattare immagini dei luoghi o delle persone.

18 commenti:

  1. E' un buon dispositivo anche se a dire il vero la durata della batteria non è il massimo senza filo, purtroppo :/

    RispondiElimina
  2. Fantastica!!! Di certo aumenterà la sicurezza in auto e poi offre davvero molti vantaggi. Bel dispositivo davvero!

    RispondiElimina
  3. Sai che mio padre ne cerca giusto una cosi??? Quasi quasi gliela regalo!!!

    RispondiElimina
  4. Servirebbe proprio a me questo dispositivo..ne parlo con mio marito..chissà se riesco a farmela regalare per natale! =D

    RispondiElimina
  5. Davvero bella, quasi quasi ci faccio un pensierino!!! pOtrebbe tornarmi utile!

    RispondiElimina
  6. Wowowowowo bellissimo, farò leggere il tuo post a mio marito... ne cerca uno così!! grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  7. io la adoro, è proprio quello che cerco e poi la vorrei da portare in giro per le sagre

    RispondiElimina
  8. Bellissima...mi ci vorrebbe proprio.faccio un giretto nel sito...chissà riesca a regalarmela per Natale.

    RispondiElimina
  9. Inizialmente avevo sottovalutato questo articolo, ma leggendo questo post devo ammettere di essermi ricreduta. È molto utile. Poi acquistare su amazon è sempre una sicurezza

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara per me hai fatto un ottimo acquisto dove hai la possibilità di fare buone foto

    RispondiElimina
  11. Questo dispositivo è assolutamente fantastico, permette la registrazione di un intero percorso di viaggio oltre a scattare foto bellissime. Per le prossime vacanze voglio averlo anch'io!

    RispondiElimina
  12. E' un'ottima idea per quando si è in viaggio, molto utile!

    RispondiElimina
  13. Ottimo, la sicurezza è importante! Non avevo mai pensato di mettere in auto un dispositivo simile, ma ora che mi ci hai fatto pensare...

    RispondiElimina
  14. veramente utile, vado ad informarmi, grazie

    RispondiElimina
  15. Bellissimo anche a me piacerebbe molto registrare i percorsi di viaggio e potermeli rivedere quando voglio, mi piace moltissimo questo dispositivo.

    RispondiElimina
  16. Utilissima per gli amanti dei Viaggi! Un abbraccione ! Buona notte

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.