sabato 2 gennaio 2016

Gelatine di vino dell'Azienda Agricola Il Torrino

Tavola in rosso, cristalleria brillante e posate tirate a lucido per la cena dell'ultimo giorno dell'anno 2015. Come da tradizione mi sono occupata degli antipasti. Piccoli bocconi di prelibatezze realizzate con ingredienti ricercati, freschi e pieni di gusto.
Per iniziare ho pensato al classico cocktail di gamberi con salsa rosa ma con l'aggiunta decorativa (e non solo) di una rosa di salmone affumicato.



Sulla tavola, però, spiccano tra le tante tartine quelle con gelatina di vino da uva Riesling dell'Azienda Agricola Il Torrino


Le ho abbinate ad una caciottina fresca o, in alternativa con il Parmigiano Reggiano stagionato 18 mesi. I miei commensali si sono fatti incantare dal profumo e non sono riusciti a resistere al sapone nuovo e delizioso di queste ultime, tant'è che sono state le prime a finire.



La consistenza voluttuosa ed il sapore sopraffino hanno incantato tutti gli ospiti.
Ma le gelatine di vino, realizzate artigianalmente con vini IGT nelle Cantine Ravizza, si fondono perfettamente con ricette dolci e salate.
I vini vengono lavorati attraverso il laboratorio aziendale e attraverso una breve bollitura riusciamo ad accentuare gli aromi dei nostri vini mantenendo un piacevole sapore vinoso.
I vini utilizzati per produrle sono molteplici:
- Vini della Provincia di Pavia IGT Rosato;
- Vini provenienti dalla Provincia di Pavia IGT Riesling;
- Vini rossi della Provincia di Pavia IGT Malvasia;
- Vini IGT Novello provenienti dalla Provincia di Pavia;
- Vino rosso IGT Croatina della Provincia di Pavia.


Ma le gelatine di vino possono essere ottime anche per la colazione, in quanto la loro consistenza pari a quella di una confettura le rende facilmente spalmabili su una buona fetta biscottata, una galletta o un waffel.


La variante con uva rossa la trovo perfetta in abbinamento con la carne ed in particolare gli arrosti che solitamente tendono ad essere leggermente asciutti.
Non resta che sbizzarrire la fantasia e provare nuovi accostamenti anche se, a dirla tutta, a me piace anche assoluta!

10 commenti:

  1. che buoni, fantastici per dei finger originali

    RispondiElimina
  2. Proprio golosi i tuoi antipasti con queste gelatine... mmm, adoro questo genere di accostamenti!

    RispondiElimina
  3. Sai che non le ho maimangiate? Ho idea che siano deliziose...levoglio provare

    RispondiElimina
  4. Che bontà divina!!! Perfette per il cenone ;) saranno stati stuzzichini prelibati!!

    RispondiElimina
  5. sicuramente da provare queste gelatine di vino, golosissime

    RispondiElimina
  6. Ma che brava sei stata!!!! Mi hai fatto venire fame!! Prodotti particolari e di sicuro squisiti!

    RispondiElimina
  7. Semplicemente bontà divina...mi hai fatto venire una fame pazzesca.

    RispondiElimina
  8. Che bontà! Non conoscevo affatto le gelatine di vino! :)

    RispondiElimina
  9. Devono essere molto buoni, vorrei provarli la prossima volta con i miei amici..

    RispondiElimina
  10. Che delizia queste gelatine..devo assolutamente provarle perchè ho in mente tante ricettine!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.