domenica 13 marzo 2016

Bionaturalstore: vernici naturali al 100%

Mia mamma è una vera cultrice della casa. Da un paio d'anni a questa parte ha più tempo a disposizione e, come le dico spesso, prima o poi ci troveremo una casa con un fiocco sul tetto, giusto per farla sembrare più carina. E' una donna intraprendere e con un forte spirito di iniziativa. Le piace la pulizia e si dedica al fai-da-te quotidianamente, dai piccoli aggiusti ai lavori all'uncinetto. Da qualche tempo a questa parte parlava di dare una rinfrescata alle pareti, in particolare nelle camere da letto. Avendo avuto già esperienze passare davvero positive con Bionaturalstore, le ho proposto di affidarci nuovamente a questo marchio in primis perché seleziona i prodotti migliori dal punto di vista della salute, dell’ambiente e dell’etica di produzione. Si tratta, infatti, di prodotti sani, naturali al 100% e di alta qualità tecnica.


Non siamo professioniste del settore, ma non ci lasciamo certo intimidire da un po' di vernice! Così, indossati i tutoni di carta ed impugnati rulli e pennelli ci siamo messe all'opera.


Vi confesso che sono un soggetto allergico praticamente a qualsiasi cosa e, poiché queste vernici sono naturali, sicuramente mi faranno meno male di quelle classiche; anche da qui è nato tutto il mio entusiasmo. Ovviamente abbiamo scelto due prodotti adatti per le pareti interne:
FISSANTE M10
Isolante fissativo opaco trasparente ad acqua.
Fondo di preparazione su intonaci nuovi, in particolare quelli a gesso o calce, e su vecchie pitture sfarinanti o polverose. Non consolida vecchie idropitture non aderenti al supporto. Ottimo per velature murali. Resa: ca. 20/40 mq/litro.


SMAGLIANTE M13
Idropittura antistatica lavabile opaca coprente ad acqua per interni.
E' un prodotto per interni alle resine vegetali di colore bianco satinato, effetto seta. Prodotto di qualità superiore per bellezza, resa, copertura, punto di bianco e stendibilità. L'impiego a pennello valorizza la qualità del prodotto. Resa: 12/14 mq/litro per mano.


Ovviamente dapprima abbiamo passato un primo strato di Fissante per preparare la superficie delle pareti. Noi non saremmo mai state in grado di rimuovere i vecchi strati di idropittura ma, con questo Fissante, siamo certe della resa finale. Successivamente abbiamo fatto due passate di Smagliante. Non abbiamo lasciato il colore bianco, ma abbiamo preferito unire una punta di marrone e giallo per creare un color crema/nocciola molto indicato per il tipo di arredo della stanza. 
Per la stesura ci siamo servite del Rullo Leeds Cinghiale realizzato in tessuto di microfibra. E' perfetto per superfici lisce ampie e ha una impugnatura comoda. Per gli angoli delle pareti ed i bordi di porte e finestre, invece, ci siamo servire di un pennello a setole bionde.


Non nego che, pur avendo ricoperto il pavimento, qualche schizzo di pitture sullo stesso e sui battiscopa è capitato. Ma la rimozione degli stessi non ha richiesto troppo impegno.
In conclusione la stesura delle vernici è stata semplice ed il risultato finale ci ha ripagato della fatica fatta.

11 commenti:

  1. fantastico, alla prossima imbiancatura lo userò!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che anche a me piace tantissimo dipingere le pareti, potrà sembrare assurdo ma mi rilassa, volete una mano?

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti a te e alla mamma che vi cimentate con i rulli e i pennelli! Ottimo suggerimento questa vernice. Ne terrò conto: presto dovrò rinfrescare la pittura anche io!

    RispondiElimina
  4. Sto per cambiare casa quindi un consiglio del genere è assolutamente utile in questo momento per me...

    RispondiElimina
  5. In pratica sono allergica anche io a tutto! Quindi sicuramente mi informerò per utilizzare anche io queste vernici naturali

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo queste vernici e devo dire che mi hai incuriosita perché sono allergica a tipo tutto xD quindi mi informerò e mi sa che cederò!

    RispondiElimina
  7. Curiose queste vernici naturali..devo farle vedere a mio marito..perchè stavo proprio pensando di acquistarle!

    RispondiElimina
  8. DEvo dire che solo da poco ho compreso l'importanza delle vernice naturali e devo dire che appena arriva la primavera devo imbiancare la cucina e mi rivolgerò a prodotti simili

    RispondiElimina
  9. Vernici naturali wow!!! Devo giusto imbiancare casa!

    RispondiElimina
  10. Potrebbe essere l'idea per quest'estate, grazie alle informazioni utili che hai fornito.

    RispondiElimina
  11. Stavo proprio cercando dei prodotti validi,grazie mille per avermeli fatti conoscere.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.