mercoledì 15 giugno 2016

Polvere di Lucuma: utilizzi e benefici

La lucuma (Pouteria lucuma) è il frutto di un albero originario del Perù, Cile ed Ecuador e appartenente alla famiglia delle Sapotaceae. L'estratto di lucuma è un potente effetto antiossidante e antinfiammatorio poiché sarebbe addirittura in grado di intervenire in maniera vantaggiosa non solo nella guarigione delle ferite ma anche nell’invecchiamento cutaneo in generale.
Ho scoperto la polvere di lucuma Bio di Iswari su Salustore, negozio online di prodotti cosmetici nazionali ed internazionali di altissima qualità. Da allora l'ho impiegata in svariati modi. Ma come può essere utilizzata la polvere di lucuma? 


Il modo migliore è quello di utilizzarla come dolcificante. L’estrema dolcezza, simile appunto a quella dell’acero, la rende ottima in tutte le preparazioni in pasticceria in sostituzione dello zucchero raffinato: creme, torte, gelati, frullati, budini ma anche in tutti quei piatti che necessitano consistenze cremose. L’alto contenuto di amido infatti fa si che possa essere impiegata come farina. Potete utilizzarla anche come dolcificante per le vostre bevande calde o nello yogurt, in sostituzione del comune zucchero o di tutti i dolcificanti artificiali, ci guadagnerete in termini di salute!
La polvere di lucuma:
- ha un indice glicemico basso e ciò la rende ottima anche per i diabetici;
- è priva di glutine e adatta anche per coloro che soffrono di celiachia;
- è ricca di fibre e carboidrati in grado di favorire il benessere di tutto l’apparato gastrointestinale.


E' possibile realizzare anche dolci saporiti ma meno calorici con la lucuma.
Ad esempio basta togliere metà porzione di zucchero alla ricetta solita dei muffin al cacao e sostituirla con polvere di lucuma per ottenere dei morbidi bocconcini golosi con meno calorie.



La polvere di lucuma è ottima in tutte le preparazioni in pasticceria in sostituzione dello zucchero raffinato: creme, torte, gelati, frullati, budini ma anche in tutti quei piatti che necessitano consistenze cremose.


Io ne metto un po' anche nella mia tisana preferita e vi assicuro che ne esalta ancor di più il sapore. Così, all'azione snellente e drenante dell'infuso, non aggiungo zuccheri raffinati ma un dolcificante naturale dall'indice glicemico basso.
Il sapore? Eccezionale! Provare per credere.

12 commenti:

  1. Che delizia, ottimo a sapersi non ero a conoscenza dei benefici

    RispondiElimina
  2. mai provata prima e mai sentito parlarne di questo prodotto....mi hai incuriosito! la provarò

    RispondiElimina
  3. SOno felice di aver scoperto questo dolcificante naturale, ne sconoscevo l'esistenza! Perché non viene promossa di più?

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo prodotto... che bella novità! Sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  5. Grazie per le info non ne avevo mai sentito parlare.

    RispondiElimina
  6. Devo dire che la polvere di Lucuma per me è qualcosa di totalmente nuovo ma che voglio assolutamente provare!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa polvere di lucuma ,un prodotto nuovo per me ,che mi ha messo molta curiosità,da provare

    RispondiElimina
  8. un nuovo prodotto per la sottoscritta deve essere davvero molto buono da provare assolutamente

    RispondiElimina
  9. non conoscevo nemmeno io questo fantastico prodotto che proverò sicuramente come hai fatto tu, con questi ottimi dolcetti!

    RispondiElimina
  10. Sai che non avevo mai sentito nominare questa polvere di lucuma? E' per veri intenditori...

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questa polvere ma visto che sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi penso proprio di provarla

    RispondiElimina
  12. è la prima volta che ne sento parlare, fantastica, la proverò di sicuro

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.