giovedì 6 ottobre 2016

I gioielli di Jilavie

La moda italiana è sempre stata d'ispirazione per gli stilisti di tutto il globo che ne apprezzano da sempre l'innovazione e l'originalità. I tessuti pregiati, la manifattura artigianale, i tagli sartoriali, le applicazioni ed i ricami sono la massima espressione di questa forma d'arte chiamata "Made in Italy". Non a caso Milano è definita la capitale della moda ed a seguirla ci sono diverse altre città dello stivale.
Spiccano sul mercato mondiale tantissime case di moda e marchi di lusso italiani e si affacciano su questo scenario nuovi designers dal talento pronunciato e sorprendente. L'estro italiano, insomma, è destinato a far parlare di sé ancora a lungo visti i presupposti.
Tra i designers focalizzati nella produzione di accessori in pelle ritroviamo Jlenia Carrubba, in arte Jilavie




Esuberanti, effervescenti e per niente scontate, le creazioni di Jilavie rispecchiano perfettamente la personalità della creatrice d'origine siracusana e catanese d'adozione. Un'anima eclettica che mi piacerebbe conoscere di persona per assaporarne appieno la sua dinamicità. Nella sua fucina catanese, che ha chiamato "La Tana dei Sogni", realizza completamente a mano ornamenti femminili di gran pregio in edizioni rigorosamente limitate per lo più non riproducibili. 



Collier, jabot, colletti, cravatte e pettorine sono ripensati, reinventati e reinterpretati per diventare ricche creazioni che non lasciano passare inosservate. Nascono vere e proprie sculture in pelle interamente realizzate a mano e senza l’uso di fustelle. Le idee di Jlenia sono tantissime e sempre diverse.


Gorgiere di pelle intrecciata per la collezione Future

La collezione è ispirata ad antichi modelli d’uso aristocratico, anche maschile. Colletti in tessuto pieghettato ora vengono ripensati in pelle, mantenendo però la loro forma a corolla.





Papillon o cravatte di frange in pelle per la collezione Jilief.

"La Collezione Jilief, nasce nella sua prima edizione, agli inizi del 2016. 
Con essa ho scelto di riproporre in chiave moderna e originale, alcuni ornamenti di consueto uso maschile destinandoli a quella categoria di donna che ama osare ma che non intende rinunciare alla propria femminilità e alla propria individualità"






Pelle avvolta a mo' di trottola per la collezione Speira
Collezione realizzata per la prossima stagione A/I 2017.

"Speira è una trottola dal carattere forte, pronta a sfidare chiunque pur di restare in equilibrio. Non teme di cadere anche se spesso rotea su finissime piume come se avesse ali per volare. Speira si comporta come una spirale ma non rinuncia alla propria essenza e alla propria immagine. E' qualcosa di diverso, un cumulo di energia positiva, capace di recuperare le proprie forze sempre e solo da se stessa"





Concentrazioni esplosive di pelle per la collezione Matt.
Collezione
 realizzata per la prossima stagione A/I 2017 ed ispirata alla omonima Dea egizia. "Raffigurata con una penna di struzzo sul capo, Matt presiedeva alla pesatura delle anime dei defunti per stabilirne la sorte. Su un piatto della bilancia veniva posto il cuore del defunto, simbolo della sua coscienza; sull’altro, la leggerissima piuma di struzzo, simbolo di giustizia e verità. Se i due piatti rimanevano in equilibrio, l’anima era destinata a vita eterna"




Ma, come ho accennato inizialmente, il talento sartoriale italiano non si ferma ai confini del nostro Paese. Infatti, i gioielli contemporanei di Jilavie si affermano oltre che su Italianology, anche sul mercato internazionale, sbarcando su e-commerce della portata di ob-fashionWardroba.
Per saperne di più non vi resta che spulciare le proposte in vendita sui siti summenzionati, immaginarle indossate, lasciarvi affascinare dalla loro particolarità e cedere all'irrefrenabile desiderio di possedere una scultura da indossare.


14 commenti:

  1. Molto bella la collezione matt! Faccio un salto sul sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Elena, per il sito bisognerà attendere solo qualche giorno perchè è in fase di rinnovo. Può tuttavia dare un'occhiata alla nostra pagina ufficiale FB.
      Grazie mille per gli apprezzamenti.
      Jil

      Elimina
  2. uuu bellissimi tutti. *-* adoro questa collezione. vado a curiosare. =)

    BLOG MAKE UP//PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  3. Jilenia è un genio, un'artista nel vero senso della parola. Sono certa che porterà le sue creazioni ben oltre i confini italiani!

    RispondiElimina
  4. si tratta di pezzi unici che diventano delle vere opere d'arte fashion. Impreziosiscono gli outfit in maniera incredibile!!

    RispondiElimina
  5. Molto belli questi accessori, mi piace tanto la collezione Future.

    RispondiElimina
  6. sono dei gioielli davvero molto particolari e unici nel loro genere.

    RispondiElimina
  7. dei bijoux davvero molto interessanti sicuramente li acquisterò sicuramente anche io

    RispondiElimina
  8. Che originalità! Non avevo mai visto nulla del genere! Idee molto innovative, sembrano davvero delle sculture. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Adoro questi accessori: sono glamour e molto originali.
    Complimenti alla stilista

    RispondiElimina
  10. bellissimi questi accessori molto originali

    RispondiElimina
  11. Bellissimi ed originali, hanno quel tocco in più che la contraddistingue!

    RispondiElimina
  12. Accessori grintosi e molto originali: per poche ma non per tutte le donne...

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.