domenica 5 marzo 2017

La grigliata: steakhouse e pizzeria in Camposano (NA)

Nella provincia del capoluogo campano, poco distante da Nola, nel piccolo paesino di Camposano alla via Libertà, n.58, troviamo "La grigliata", steakhouse dallo stile semplice e rustico con pareti rivestite in pietra e arredi per lo più in legno.

Ho scoperto questo locale grazie ad un coupon e da allora sono tornata più e più volte.
Dallo stretto ingresso si passa davanti ad una griglia immensa, alla vetrina della rosticceria e lì c'è Nicola ad accogliere i nuovi arrivati.
Il proprietario, Nicola appunto, è una persona squisita e sempre disponibile, dalla pazienza infinita. Solitamente ad aiutarlo c'è una ragazza, anch'ella molto garbata.
Il menù propone panini, panuozzo, pizza e ogni sorta di carne alla griglia. Nicola seleziona con cura la provenienza delle carni, provvede a porzionarle e le cuoce a regola d'arte, tant'è che sono perfettamente cotte all'esterno, tenere e succose all'interno.
Sono perfettamente frollate, succose e succulente. Consiglio vivamente tra le varie proposte la bistecca di manzo o quella di maiale. Proprio ieri sera sono stata lì ed ho ordinato la bistecca di maiale.



Dalla foto probabilmente non sono facilmente intuibili le dimensioni. Parliamo di una bistecca con l'osso del peso di circa 600 g e alta 4 se non 5 cm. Non ho mai trovato nulla di simile in nessun'altra steakhous! Anche il filetto (che se cucinato male è più asciutto e stoppaccioso) era tenero, succoso e si tagliava come burro.



Come accennato, oltre alle carni degne di nota ed assolutamente da provare, c'è la pizza. Tutto ovviamente è rigorosamente cotto alla brace, perfino la pizza!
La pizza è ben cotta sotto e molto chiara sulla parte superiore, ma non lasciatevi ingannare dal colore! E' molto leggera e si lascia mangiare che è un piacere.
Ho provato sia la variante con patatine e wurstel che quella con prosciutto crudo, rucola e Parmigiano; entrambe sono molto saporite e le consiglio.


Le patate giganti, poi, sono una assoluta novità: fritte ma per niente piene d'olio. Sono morbide all'interno ed hanno una colorata e gustosa crosticina intorno.


Ho ancora da provare i panini, l'hamburger, gli arrosticini, i panuozzi e chissà quanto altro. Con Nicola c'è sempre da scoprire qualche nuovo taglio di carne, preparato con passione e condito con amore. Chi come me ha provato la cucina semplice e gustosa de "La Grigliata", non può che ritornarci.

3 commenti:

  1. Delizioso ed invitante, ci passerò se capito da quelle parti

    RispondiElimina
  2. Mi sa che in questo locale sanno il fatto loro! Dovessi trovarmi in zona saprei dove andare a mangiare!

    RispondiElimina
  3. Mmh... che fame! Di sicuro tutto buonissimo!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.