domenica 9 luglio 2017

Monopoly Italia, l'ultimissima versione del gioco da tavolo più conosciuto al mondo

C'è ancora un po' di tempo prima di partire per il mare e rendere leggere e divertenti le calde giornate di luglio non è semplice per i grandi, figuriamoci per i più piccini. 
Con i giochi da tavolo Hasbro il divertimento è assicurato anche durante le afose domeniche trascorse sul terrazzo di casa.
Uno dei giochi da tavolo che accompagna da sempre le mie estati è sicuramente Monopoly, il gioco da tavolo più conosciuto al mondo (pensate che dalla sua prima edizione è stato giocato da circa 750 milioni di persone e per questo nel 1999 è rientrato tra i Guinness World Records) nel quale ogni giocatore cerca di dominare il mercato, mandando in fallimento tutti gli altri.
Tantissime le versioni sul mercato ma le regole sono sempre le stesse. Durante ogni partita i giocatori (da 2 a 6) devono sfidarsi a colpi di dadi, spostandosi sul tabellone ed acquistando terreni, stazioni o società.
L’ultimissima versione di Monopoly in edizione limitata, Monopoly Italia, vede al posto delle classiche vie 22 città italiane, scelte tramite una votazione che ha visto Genova trionfare e conquistare l’ambita posizione storicamente occupata da Parco della Vittoria.



Oggi a muoversi sul tabellone passando da una città all'altra c'erano i peperoncini, la tazzina di caffè, un pallone e la gondola (son rimaste inutilizzate le pedine a forma di bicicletta e fetta di pizza).


Siamo stati in quattro a sfidarci intorno al tavolo da gioco e la città di Genova è stata acquistata proprio dalla sottoscritta al primo giro (che colpo!). 


Gli imprevisti e le probabilità hanno animato ancor di più la competizione e quel VIA a fine percorso ha permesso di rimpinguare le tasche ad ognuno di noi.



A mano a mano che giocavamo e dopo numerose contrattazioni per lo scambio di proprietà terriere, sulle città si ergevano case e poi alberghi (una volta erano in legno, oggi in materiale plastico ma sempre nei caratteristici colori verde e rosso). L'affitto da pagare quando malauguratamente sono finita sulla proprietà di un altro giocatore m'ha messo praticamente in ginocchio e sono stata proprio la prima a dichiarare bancarotta.
Colei che è riuscita ad amministrare al meglio le proprie finanze, bilanciando gli investimenti con una saggia disponibilità di contanti per affrontare qualsiasi traversia, è stata mia sorella e... chapeau! Praticamente è riuscita a conquistare tre quarti delle città sul tabellone, costruirsi un impero e stringere in una morsa tutti noi concorrenti avversari.
E' stata una mattinata molto piacevole. Il tempo è volato tra un lancio di dadi, un affitto salato ed una risata. Credo proprio che la sana competizione ci abbia uniti ancor di più.
Non vedo l'ora di avere la rivincita!

12 commenti:

  1. monopoly è un evergreen tra i giochi in scatola, ogni partita è un gioco sempre diverso e coinvolgente. Bella questa novità con le città italiane.

    RispondiElimina
  2. mi piace molto il monopoly la novità delle città italiane mi affascina vorrei comprarlo hai miei figli

    RispondiElimina
  3. quando ero piccola io e mio fratello ci divertivamo tantissimo a giocare al monopoli, lo ritengo un gioco divertente ma anche educativo, devo proprio prenderlo per i miei bimbi

    RispondiElimina
  4. Amazing post, dear! Looks wonderful :)
    Hugs ♥

    RispondiElimina
  5. E' il mio gioco preferito da sempre, facciamo sfide avvincenti tra amici durante il weekend

    RispondiElimina
  6. Quanti ricordi con il Monopoly...la mia infanzia!!!! Devo acquistare questa nuova versione per mia figlia!

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire nostalgia!..Questo era infatti uno dei miei giochi preferiti quando ero più piccola...e mi hai anche fatto venir voglia di giocarci ancora..penso proprio che lo acquisterò!

    RispondiElimina
  8. Che bello, a me piaceva molto giocare a Monopoli, voglio acquistare la nuova versione.

    RispondiElimina
  9. Che bello, uno dei miei giochi preferiti in assoluto da piccola! Mi fa piacere che torna in una nuova versione

    RispondiElimina
  10. Uh, il monopoliiii! Mi fai tornare in mente così tanti ricordi di quando ero bambina! Ricordo di aver letteralmente sottratto il gioco a mio cugino e di averne disperso i pezzi tanto ci ho giocato con i miei fratelli. Credo che prima o poi lo prenderò anche per mia figlia!

    RispondiElimina
  11. ho sempre amato questo gioco , devo assolutamente acquistarlo per la mia nipotina

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.