lunedì 7 agosto 2017

Detergenti biologici per l'igiene personale Antico Saponificio Salentino

Il caldo si fa sentire, eccome se si fa sentire. Per quanto non sia raccomandabile lavarsi troppo spesso, non riesco a fare a meno di fare un paio di docce al giorno. Lavare il nostro corpo con prodotti contenenti agenti chimici elimina il film protettivo presente sulla pelle il cui ruolo è importantissimo e ci protegge da batteri, mantenendo il naturale equilibrio del derma. Per questo è importantissimo scegliere i prodotti giusti, che siano delicati, senza agenti aggressivi e (se riuscite a resistere) diminuire il numero di docce.
Sostituire, quindi, i detergenti chimici con i detergenti naturali permette di risparmiare, rispettare l'ambiente e la persona. Ultimamente ho introdotto nella mia doccia nuovi saponi e detergenti biologici realizzati con procedure semplici e tradizionali nonché materie prime naturali come l'olio di oliva estratto da olive del Salento in Puglia.
Sono prodotti dell'Antico Saponificio Salentino il quale utilizza nelle formulazioni di bagnoschiuma e mousse da bagno molecole naturali: oleati, glicerina etc. che sono contenute negli oli ed estratte per saponificazione.


L'Antico Saponificio Salentino propone detergenti naturali per l'igiene personale, nonché per l'igiene della casa e per il lavaggio degli indumenti, 100% ecocompatibili, realizzati rielaborando le tradizionali ricette di una volta.
Come ho accennato, ho provato l'intera linea di prodotti dedicata all'igiene personale la quale si compone di prodotti formulati con tensioattivi BIO particolarmente delicati per i quali è consigliata l'applicazione su viso e corpo umidi ma non bagnati, massaggiando il prodotto per circa 20-30 secondi prima di procedere al risciacquo.


E' possibile scegliere non solo tra le quattro fragranze disponibili, ma anche i formati dei flaconi in base alle proprie esigenze. I più piccoli (da 350 e 500 ml) sono provvisti di pratico dispencer per l'erogazione controllata della quantità di prodotto da utilizzare senza sprechi. I formati più grandi (da 1, 2 o 5 litri) costituiscono una vera e propria scorta di detergente e possono essere travasati in contenitori più piccoli che abbiamo già a casa per un utilizzo più comodo, risparmiando anche sul costo dei contenitori senza tralasciare i risvolti positivi per quanto riguarda l'impatto ambientale.


La Mousse da Bagno è un detergente per viso e corpo da utilizzare sia in doccia che per il lavaggio in vasca da bagno. Profumazione piacevole e delicata, poco schiumogeno. Deterge a fondo la pelle rispettandola. La pelle risulta morbida e pulita con una piccola quantità di prodotto.


Il Sapone Liquido viso e corpo è l'ideale per lavaggi frequenti e prolungati di mani e viso, idrata e protegge la cute consentendo la stabilizzazione del manto idro-lipidico ottimale. 


Il Sapone Liquido Ristruttura è particolarmente adatto al lavaggio frequente di mani viso e corpo, soprattutto in presenza di cute particolarmente sensibile agli agenti atmosferici fisici, come abbassamento drastico della temperatura o climi troppo secchi che portano a secchezza tale da procurare, in alcuni periodi dell'anno, micro-fissurazioni che inducono al sanguinamento, sopratutto localizzate sulle mani ma anche sul viso.


Il Bagnoschiuma Pino ed Eucalipto è un prodotto ideale per detergere a fondo la cute, rispettando la pelle e rendendola morbida e liscia. La profumazione di pino ed eucalipto risulta piacevole, fresca e delicata. Per quest'ultimo prodotto ho scelto il flacone nel formato da 1 litro (opaco, è disponibile però anche una versione trasparente della stessa capienza) in quanto sapevo che la fragranza fresca di pino ed eucalipto sarebbe stata particolarmente apprezzata qui a casa ed il prodotto non ha disatteso le mie aspettative.


11 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto la mousse da bagno!! Dovrò provarli questi prodotti ora sono curiosa :D

    RispondiElimina
  2. Il bagnoschiuma mi potrebbe piacere, ne sono sicura! Mi piacciono anche molto i pack..

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo brand sembrano davvero buoni si per le profumazioni che per i componenti all'interno...corro sul sito...grazie mille

    RispondiElimina
  4. La Mousse da Bagno mi incuriosisce moltissimo lo proverò sicuramente anche io

    RispondiElimina
  5. che buoni che devono essere? li devo provare assolutamente anche io, poco ma sicuro.

    RispondiElimina
  6. preferisco il biologico da un po' di tempo e questi prodotti non li conoscevo. li proverò senz'altro, metto il sito tra i preferiti

    RispondiElimina
  7. Mi ispirano proprio. Ho letto qua e là su diversi blog e ci sono sempre pareri positivi. E poi sono bio!

    RispondiElimina
  8. dei prodotti realizzati con cura e passione, sicuramente ottimi e sicuri

    RispondiElimina
  9. La mousse da bagno vorrei proprio provarla! Mi piace molto il fatto che questi prodotti contengano olio d'oliva che amo per la sua profumazione in cosmetica e per gli effetti benefici sulla pelle

    RispondiElimina
  10. Li voglio provare, appena rientro dalle ferie mi ingegno ;) grazie

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.