lunedì 8 gennaio 2018

Matrimonio - La scelta dei confetti

Il corner dei confetti viene allestito all’ingresso o all’uscita della location presso cui si è tenuto il ricevimento e viene posizionato accanto a quello delle bomboniere. Rappresenta un momento conclusivo particolarmente dolce, ma, viste le ultime tendenze in materia di bomboniere quali piantine aromatiche o semi da coltivare, ha una funzione igienica in quanto permette che i bon bon di zucchero e mandorla vengano consegnati in una confezione a parte senza entrare in contatto con la terra.


Oggi esistono tantissime varietà di gusti e colori, dalla frutta al cioccolato, dalle proposte che ricordano drink e liquori a quelle ispirate ai dolci tipici della tradizione. 
In ogni caso, qualsiasi siano i vostri gusti, consiglio di scegliere prodotti d'eccellenza, confetti d'alta qualità che sicuramente conquisteranno il palato di tutti. Io ho scelto di acquistare i confetti Buratti di Dolcincasa.comvere e proprie specialità, caratterizzate dalla cura artigianale e attenzione alla perfezione.
Un buon criterio per scegliere il ripieno è senza dubbio in base alla stagione delle nozze, ma anche alle origini degli sposi. I confetti alla pesca o quelli alla fragola, ad esempio, saranno più apprezzati nelle calde giornate estive.



Un confetto ispirato alla Sfogliatella, dolce tipico napoletano, invece, sarà particolarmente apprezzato da una sposa napoletana trapiantata nel nord-est d'Italia ed è proprio questo il motivo per cui ho preferito certi ripieni ad altri.


Ispirandomi alle radici e tradizioni della sposa, tra i vari gusti ho scelto di proporre anche i confetti ripieni al gusto di Pastiera Napoletana nei quali la mandorla tostata viene avvolta da uno strato di cioccolato bianco al gusto di pastiera napoletana appunto, ricoperto da un sottile strato di zucchero.


Una volta decisi gusti e quantità, è la volta di allestimenti e decorazioni. L'effetto scenico ad un ricevimento è molto importante, quindi, il tavolo della confettata andrà allestito in maniera impeccabile.
Preparare un allestimento fai-da-te per la confettata non è affatto semplice e scontato.
Bisogna scegliere accuratamente contenitori di forme e misure diverse ove poter riporre i confetti: molti prediligono boule o alzate in vetro, io adoro anche le ceramiche lisce e con intarsi.


Non è sufficiente, però, esporli semplicemente in contenitori ma occorre tenere in considerazione tanti aspetti tra cui il tema dell'evento e il colore scelto per gli addobbi floreali. Per il resto bisogna sbizzarrirsi con la fantasia!
Nastri, cartonati spiritosi, lanterne, candele, pizzi e merletti. Tutto sommato si può azzardare creando un mix di elementi che però va ben bilanciato.


Ormai i tempi stringono e l'ansia sale, ma spero e confido che quel giorno sarà tutto perfetto.
Nel frattempo, se avete consigli e suggerimenti non esitate a condividerli!

14 commenti:

  1. Che carini i confettini a forma di cuore e che gusti deliziosi! Ho letteralmente l'acquolina in bocca! Per il mio matrimonio non ho organizzato la confettata e ora, a dire il vero, ne sono un po' pentita... Quindi, sposi, confettate!!!

    RispondiElimina
  2. ohhh li adoro!!! Ottima scelta per un evento ma anche per deliziarsi un pò il palato! Devo assolutamente provare quelli al gusto Pastiera!!!

    RispondiElimina
  3. bellissima scelta, tutte tipologie sfiziose per rendere goloso quel giorno bellissimo ed emozionante :)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente la scelta dei confetti per un matrimonio è molto importante meglio spendere un po' di più e comprare sempre prodotti di elevata qualità

    RispondiElimina
  5. Adoro i confetti, vorrei provarli tutti, ottima scelta ;)

    RispondiElimina
  6. Devo essere buonissimi la scelta è importante per una cerimonia

    RispondiElimina
  7. devono essere davvero ottimi li consiglierò alla mia amica che si sposerà molto presto

    RispondiElimina
  8. da te scovo sempre articoli molto belli e originali, corro subito nel dare un'occhiata allo shop

    RispondiElimina
  9. wowo ma che meraviglia!! Ma soprattutto che vasta scelta!! Buonissimi

    RispondiElimina
  10. La scelta dei confetti è molto importante. Questi non li conoscevo ma sembrano di ottima qualità e ai gusti particolari.

    RispondiElimina
  11. Grazie!!! Non sapevo dove indirizzarmi... sto confezionando delle bomboniere per un matrimonio ma mi mancavano appunto i confetti!

    RispondiElimina
  12. Ma che spettacolo quelli alla pastiera napoletana!!!! Voglio assolutamente acquistarli *-*

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, mi ispira quello alla fragola :-) Ti aspetto da me !!!

    RispondiElimina
  14. Non poteva esserci post migliore! Io adoro tutti i tipi di confetti!!! Sono tutti buonissimi ma quelli che preferisco sono quelli a triangolo con dentro il cioccolato o i classici alla mandorla

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.