sabato 4 agosto 2018

Ricette golose e preparazioni veloci con il mio nuovo Frullatore AICOOK

L'afa ti abbatte? Il modo giusto per combatterla è bere tanto e consumare tanta frutta fresca. 
Purtroppo non tutti in famiglia (soprattutto i più piccoli) la amano, ma io ho trovato un modo semplice e veloce per assumerla: basta trasformarla! 
Via libera a smoothie super golosi, granite, succhi di frutta e sorbetti. Per i grandi è possibile realizzare anche cocktails. Tutto ovviamente e rigorosamente homemade.


Bisogna avvalersi di un fidato dispositivo multitasking che permette di sminuzzare, frullare, amalgamare, emulsionare. Se poi alla frutta aggiungiamo yogurt, gelato e persino della verdura, otteniamo un frullato buono se non addirittura sano, il che non guasta! 
Infatti, in pochi secondi, si possono realizzare frullati con ingredienti freschi, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti. Non esiste merenda più fresca, dissetante e gustosa.
Per i miei smoothie ho scelto un apparecchio robusto, performante e dal design accattivante. Mi sono affidata al marchio (a me già noto) Aicook ed ho scelto il blender in set da 15 componenti:
  • 1 base motore da 900 W, 
  • 2 tipi di lame in acciaio inossidabile, 
  • 2 contenitori da 600 ml, 
  • 1 contenitore da 700 ml, 
  • 1 contenitore da asporto da 900 ml, 
  • 1 coperchio per bere, 
  • 2 coperchi a scatto, 
  • 2 maniglie per trasformare i contenitori in boccali, 
  • 1 ricettario, 
  • 1 manuale per l'utente e 1 warranty card.

Il frullatore si compone, dunque, di una base motore abbastanza pesante con 4 piedini in gomma antiscivolo sul fondo che permettono un perfetto ancoraggio del dispositivo sul piano di lavoro. 



E' possibile scegliere tra due diversi tipi di lame in dotazione e 4 bicchieri/contenitori. Questi ultimi possono essere riempiti fino all'indicatore (MAX) e poi vanno montati a testa in giù sul motore. Basta incastrare il contenitore per far partire il frullatore, non ci sono pulsanti da premere.
Grazie ai contenitori trasparenti è possibile verificare la consistenza dei composti e, all'occorrenza, allungare i tempi di lavorazione.
I punti di forza di questo dispositivo sono molteplici. Oltre la capacità dei contenitori, questo frullatore ha un minimo ingombro. I componenti sono realizzati in materiale resistente e l'aspetto estetico è molto curato e moderno tanto da poter restare esposto sul piano cucina.





Basta incastrare il contenitore, al quale sono state precedentemente avvitate le lame, negli appositi alloggi per far partire il frullatore. In pratica, non ci sono pulsanti da premere e il dispositivo inizia a funzionare appena tutte i componenti sono stati perfettamente assemblati tra loro.
E' facilissimo da usare. Anche i meno esperti possono preparare ottime bevande senza troppi sforzi.Pochi secondi ed il gioco è fatto!
Inoltre, questo dispositivo si smonta e assembla con pochissimi gesti: lame e contenitori sono lavabili anche in lavastoviglie.
E' consigliabile azionare il frullatore ad intervalli di 30 secondi e se necessario azionarlo nuovamente per altri 30 secondi dopo aver aspettato 1-2 minuti.
Ma questo blender è perfetto anche per sminuzzare erbe aromatiche, tritare formaggi o realizzare pan grattato fatto in casa. Io lo uso anche per ridurre in polvere i semi da aggiungere unitamente alla farina negli impasti lievitati, per frullare legumi cotti o preparare vellutate di verdure. E vogliamo parlare del pesto o delle salse? 
Da quando l'ho ricevuto (appena due giorni dopo averlo ordinato su Amazon) l'ho messo a lavorare e ho realizzato di tutto. In particolar modo lo uso per realizzare bevande fresche e sughi veloci. Non vedo l'ora di preparare purè di patate e vellutate il prossimo inverno e, quando arriverà il momento, omogeneizzati fatti in casa. Finalmente ho scoperto un alleato in cucina che mi permette di dimezzare i tempi di preparazione e realizzare ricette golose.

6 commenti:

  1. Molto interessante questo tuo suggerimento, devo giusto acquistare un nuovo frullatore perché ho fuso il mio, ho già cercato con cosa sostituirlo , ma con tutto quello che offre il mercato non ho ancora deciso su quale orientarmi,la tua valida recensione mi è stata di grande aiuto, grazie 😉

    RispondiElimina
  2. Coi contenitori da asporto è davvero geniale, così una volta preparato il mio frullato senza travasi vari è già pronto da mettere nella sacca della palestra

    RispondiElimina
  3. davvero utilissimo soprattutto in estate, mi piace molto che abbia i contenitori, così da portare il preparato con se

    RispondiElimina
  4. Io adoro i frullati ed i frappè, quello ai frutti di bosco poi è semplicemente delizioso e un buon frullatore in casa è indispensabile!

    RispondiElimina
  5. Davvero molto utile e pratico questo robottino.... Chissà quante buone ricette preparerai

    RispondiElimina
  6. Devo dire che è un aiuto indispensabile in ogni cucina.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.