mercoledì 20 agosto 2014

Farine biologiche del Mulino Ronci

Il mulino Ronci è situato a Pontemessa ed è l’unico a funzionare ad acqua in tutta la Valmarecchia.


A gestire e coordinare l’attività artigianale con le macine ad acqua per la produzione delle farine dal 1941 è la famiglia Ronci.
In questo mulino si mantiene inalterata la tradizione e si garantisce al consumatore finale un prodotto qualitativamente eccellente!!


Per le farine vengono usati solo chicchi di grano biologico del Montefeltro e della Valmarecchia, grani biologici e convenzionali provenienti solo dalle valli vicino al mulino!


L’obiettivo di Molino Ronci è quello di mantenere intatta la genuinità da tanti decenni!!!
I tipi di farine prodotti dall’azienda sono davvero tanti ed io con grande piacere ho avuto modo di provare alcune di esse.


La farina TIPO 0 è ideale per pasta e dolci.


La più raffinata tra tutte, rigorosamente macinata a pietra, questa farina viene prodotta con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale.



E’ semintegrale, ottima per preparare la piadina romagnola o una pizza più dietetica. Macinata a pietra.



E’ ideale per pane, piadina e pizza, ad alto contenuto di crusca, che dona alle pietanze un colore più scuro e grezzo ed un sapore delizioso! Sempre rigorosamente macinata a pietra.



Il farro è un grano antico coltivato per la prima volta circa 8000 e 9000 anni fa.
Le sue caratteristiche principali sono un elevato contenuto di fibra, vitamine e Sali minerali ed è povero di grassi.
Può essere utilizzato per la preparazione di pane, piadina, pizza, pasta ed altro. Macinato a pietra. Il farro è un grano italiano di derivazione biologica.

Non ho saputo resistere e, armata della mia farina tipo 0, ho iniziato ad impastare una bella pizza! Acqua, farina, sale, questi sono gli ingredienti semplici del piatto più famoso di tutto il mondo e che è amato praticamente da tutti.


Quando l'impasto è lievitato al punto giusto, l'ho steso con il matterello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile.


Ottenuta la base, ho cosparso la superficie di salsa di pomodoro ed infornato. Quasi a fine cottura ho aggiunto il resto degli ingredienti in modo tale che non bruciassero. Ho preparato due varianti: una è la classica margherita, l'altra ha in aggiunta il prosciutto cotto.



Il risultato è stato davvero ottimo. La base della pizza è perfettamente lievitata, dorata e croccante; la cottura è uniforme ed a prova di qualsiasi pasticcione.

21 commenti:

  1. OTTIMA LA FARINA RONCI.... L'ADORO è SAPORITISSIMA QUELLA INTEGRALE E AL FARRO!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che voglia che mi hai fatto venire, le tue pizze sembrano buonissime!

    RispondiElimina
  3. Dai, un mulino che funziona ancora ad acqua è una cosa che mi affascina, come le farine che produce, biologiche e soprattutto quella di farro che so essere molto leggera e digeribile.

    RispondiElimina
  4. MMMM la pizza è sempre la pizza, un alimento a cui non potrei mai rinunciare! Naturalmente la farina che si usa per l'impasto è fondamentale e tu non avresti potuto scegliere meglio.

    RispondiElimina
  5. ottime farine, ho avuto il piacere di provale e sono insostituibili, quella al farro è davvero unica...

    RispondiElimina
  6. CIAO CARA CONOSCO BENISSIMO QUESTA FARINA BIOLOGICA , LA USO SPESSO PER FARE PIZZA E PANE COME AI FATTO TU , E' LA TROVO BUONISSIMA .

    RispondiElimina
  7. Le tue pizze hanno un aspetto molto invitante, mi piacerebbe provare queste farine biologiche... A casa mia poi vanno pazzi per pizze e focacce fatte in casa

    RispondiElimina
  8. L'aspetto della pizza è ottimo... mi interessa questa farina,anche a me piace pasticciare ^^

    RispondiElimina
  9. Adoro la pizza, ma non l'ho mai impastata! Vorrei proprio provare queste farine!

    RispondiElimina
  10. Ciao che pizza super è risultata :D ha un aspetto pazzesco :D eh quando la farina è buona...

    RispondiElimina
  11. Adoro le farine di questo brand sono ottime anche io preparo la pizza spesso con i loro prodotti

    RispondiElimina
  12. pizza strepitosa che solo con farine di alta qualità si può ottenere, voglio provarle anche io

    RispondiElimina
  13. Ciao Marina anche io conosco tali prodotti prediligo tanto quella al farro e la uso per preparare tante leccornie di cui le mie bimbe vanno matte. Il risultato della pizza che hai preparato deve essere sorprendente complimenti bella un abbraccio Grazia Cantalupo

    RispondiElimina
  14. ma che delizia la tua piazza, ha un aspetto molto invitante, da provare questa farina del mulino ronci!

    RispondiElimina
  15. La tua pizza ha un aspetto davvero invitante.. a quest'ora poi...

    RispondiElimina
  16. La pizza viene bene solo se si usa ottime farine e quelle che hai ben presentato sono le migliori che conosco, ottima scelta

    RispondiElimina
  17. Amo impastare e realizzare prodotti in casa con le mie mani, le farine sono la base necessaria per tantissimi miei piatti. Queste mi incuriosiscono, devo provarle

    RispondiElimina
  18. IO FACCIO SEMPRE LA PIZZA IN CASA, QUINDI SONO DAVVERO CURIOSA DI PROVARE QUESTE FARINE!

    RispondiElimina
  19. Ultimamente mi sono lanciata sull'integrale! Le loro farine mi ispirano un sacco :)

    RispondiElimina
  20. Che bella cosa caratteristica il tradizionale mulino ad acqua! E complimenti per. La pizza spettacolare!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.