venerdì 13 dicembre 2013

Giochi da tavolo Giovani nel Tempo

Mia nonna era una grande amante dell’enigmistica, lei sosteneva che tenere allenata la mente potesse aiutare in vecchiaia. Decisamente aveva ragione dato che è stata sempre lucida, non ha perso mai un colpo.
Effettivamente stimolare la mente a lavorare la protegge ed aiuta ad invecchiare meglio. Questo fenomeno è stato oggetto di studio e numerose ricerche. Toccando con mano i vantaggi scaturiti dal far giocare persone colpite da disturbi cognitivi è nata la volontà di creare strumenti di protezione per la mente per chi - fortunatamente - non ha problemi particolari.


Il progetto ha preso forma durante la convivenza di una mamma e una “nonna” colpita da demenza senile. Ecco che una nipotina, un bel giorno, dice: "Nonna tu non sei vecchia, tu sei giovane da molto tempo."... da questo, con l’aiuto degli psicologi, si è arrivati al nome e al marchio Giovani nel Tempo.


L’esperienza "Giovani nel Tempo" vuole dare valore al tempo trascorso cercando di mantenere vivo il “fanciullino” che ognuno di noi custodisce, mediante appunto lo sviluppo, col supporto di psicologi e collaboratori esperti nel settore, di prodotti pensati allo scopo concreto di allenare e mantenere le capacità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, pensiero astratto) e di proteggere la salute cognitiva e psicologica della persona.
Che questo progetto sia una grande idea è una semplice intuizione. Del resto siamo coscienti che i più piccoli apprendono meglio e più velocemente giocando, e allora perché mettere in dubbio che il gioco possa lasciare le menti più fresche ed allenate?


Sono stati ideati tre diversi giochi studiati e creati con un team d’eccezione costituito da stimati psicologi e geiatri.


Ho provato tutti e tre i giochi e più che pensare ad allenare la mente, mi sono proprio divertita in compagnia dei miei familiari. I giochi da tavolo sono stati sempre i compagni della mia infanzia, i miei genitori li hanno reputati sempre molto educativi e me ne hanno regalati tanti nel corso degli anni. Un po’ come quando ero bambina, ho ritrovato il gusto di aprire la scatola del gioco, leggere le istruzioni, spiegarle agli altri partecipanti ed iniziare a divertirmi.
Ma vediamo i giochi più da vicino!

Il primo di cui vi parlo è VERBA VOLANT con il quale bisogna comporre quante più parole possibile con le tessere che vi sono sul tavolo da gioco.


In partenza le tessere coperte vengono sparpagliate sul tavolo. Con 36 di esse si forma un quadrato di 6x6 tessere. Le rimanenti 18 saranno adibite alla riserva e prima di iniziare la partita ogni giocatore guarda segretamente 3 tessere.
Il giocatore deve formare le parole con quante più lettere possibili e la vittoria va a colui che le ha totalizzato il maggior numero di punti

NON C’è 2 ... SENZA 3! è un simpatico gioco nel quale bisogna cercare di ottenere quante più carte uguali possibile.


In principio si sparpagliano le tessere coperte sul tavolo, mescolandole bene e si dispongono quindi ordinatamente in un rettangolo 6x9. ll giocatore inizia il proprio turno girando la prima tessera sul tavolo e poi può scegliere se girare una seconda tessera o dichiarare che c'è una tessera uguale nel bottino di un giocatore: se gira una seconda tessera e sono uguali, diventano sue, mentre se dichiara che ci sono tessere uguali in un bottino a quella che ha scoperto esse diventano sue. Vince il giocatore che a fine partita possiede più tessere.

MENTABILE è il gioco di carte divertente che stimola sia l’associazione sia la categorizzazione degli oggetti della casa agli ambienti più comuni: la sala da pranzo, la cucina, la camera da letto, il bagno.


Il giocatore deve prendere tanti più oggetti possibile e vince chi ha più oggetti dello stesso ambiente. Con Mentabile è possibile fare più giochi e può essere utilizzato anche per persone con difficoltà di memoria.

Per natale avete già pensato ai vostri regali? Perché non regalate il divertimento con Giovani nel Tempo?

Web: www.giovanineltempo.it
Facebook: https://www.facebook.com/GiovaniNelTempo

25 commenti:

  1. I giochi da tavola sono qualcosa di intramontabile... riuniscono la famiglia, sono istruttivi, riempiono anche le giornate grigie e piovose! Adoro!

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella iniziativa, allora dovrò tenermi allenata! Questi giochi voglio provarli!

    RispondiElimina
  3. Ottima l'idea di regalarli a natale ^___^

    RispondiElimina
  4. Che belli questi giochi, mi evocano un sacco di ricordi positivi in famiglia!
    Bella idea regalo per Natale!
    <3
    Giu

    RispondiElimina
  5. Una proposta davvero eccezionale perchè dà continuità al nostro passato considerandolo parte attiva del nostro futuro!

    RispondiElimina
  6. Ma dai, che forza! A me piacciono i giochi da tavolo... potrei proporli anche a mia madre e potremmo giocarci insieme lei, mia figlia, mio nipote e io... Quasi quasi sotto l'albero faccio un bel pacchetto!

    RispondiElimina
  7. ho sentito molto parlare di questi giochi da tavolo e visto che sono a contatto con persone anziane ne ho parlato anche con loro. una bella iniziativa.

    RispondiElimina
  8. per queste feste i giochi da tavolo non possono mancare!! la famiglia si riunisce e ci si diverte tutti insieme!!ottimi

    RispondiElimina
  9. adoro questo tipo di giochi, soprattutto nel periodo natalizio quando la famiglia è tutta riunita!

    RispondiElimina
  10. I bambini sono sempre più avanti! Comunque è vero, mia nonna ha 93 anni e va matta per la tomba e qualsiasi gioco da tavola, dalla casa di riposo ci dicono che è molto attiva quando si tratta di fare attività ludica... questi giochi concepiti apposta per mantenere attiva la mente sarebbero un bel regalo di natale per loro!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono i giochi di memoria e d a tavolo, sono istruttivi.. e personalmente li prediligo a tutti questi videogiochi!!!!

    RispondiElimina
  12. Ricordo che da piccolo giocavo con questi giochi...mi piace un ritorno al semplice...che aguzza l'ingegno e ,a memoria

    RispondiElimina
  13. Questa recensione mi fa tornare indietro nel tempo, questi giochi semplici ma creativi per la mente dovrebbero essere sempre più publicizzati per ritornare a divertirsi con delle cose semplici come si faceva una volta

    RispondiElimina
  14. Una bella attivita' i giochi da tavolo da fare tutti insieme in famiglia e questi sono interessanti perchè mantengono allenata la mente!

    RispondiElimina
  15. i giochi da tavola son straordinari per riunirsi e stare insieme col la famiglia, cosa che ormai si fa sempre meno. è un bel regalo..

    RispondiElimina
  16. Quanti bei giochi!! Sono perfetti in vista della vigilia di Natale ^^

    RispondiElimina
  17. che bei giochi intelligenti," quelli che piacciono a me

    RispondiElimina
  18. Fantastico! Io amo questi giochi! Soprattutto ora come ora vicino alle vacanze natalizie *_*

    RispondiElimina
  19. sicuramente dei giochini favolosi per passare il tempo al calduccio durante le feste !

    RispondiElimina
  20. .quest'azienda ha avuto un idea davvero geniale..anche perchè fa bene tenere la mente allenata, in più se per farlo possiamo anche divertirci ben venga..credo che ci farò un pensiero per acquistarli per Natale!!!

    RispondiElimina
  21. Mi interessarebbero! Andrò a vedere sul sito! Sono dei bei giochi!! -Samy

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono tantissimi i giochi da tavola! iniziano le feste, e con tutti i miei cugini potremmo divertirci!

    RispondiElimina
  23. quando ero più piccola giocavo tantissimo ai giochi da tavola. un ottimo modo per occupare j pomeriggi invernali, vado subito ad approfondire,

    RispondiElimina
  24. amo i giochi da tavolo e se mi fanno rimanere con la mente sveglia li preferisco

    RispondiElimina
  25. Utili e divertenti questi giochi per passare il tempo in modo diverso

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.