Nella provincia del capoluogo campano, poco distante da Nola, nel piccolo paesino di Camposano alla via Libertà, n.58, troviamo "La grigliata", steakhouse dallo stile semplice e rustico con pareti rivestite in pietra e arredi per lo più in legno.
Ho scoperto questo locale grazie ad un coupon e da allora sono tornata più e più volte.
Dallo stretto ingresso si passa davanti ad una griglia immensa, alla vetrina della rosticceria e lì c'è Nicola ad accogliere i nuovi arrivati.
Il proprietario, Nicola appunto, è una persona squisita e sempre disponibile, dalla pazienza infinita. Solitamente ad aiutarlo c'è una ragazza, anch'ella molto garbata.
Il menù propone panini, panuozzo, pizza e ogni sorta di carne alla griglia. Nicola seleziona con cura la provenienza delle carni, provvede a porzionarle e le cuoce a regola d'arte, tant'è che sono perfettamente cotte all'esterno, tenere e succose all'interno.
Sono perfettamente frollate, succose e succulente. Consiglio vivamente tra le varie proposte la bistecca di manzo o quella di maiale. Proprio ieri sera sono stata lì ed ho ordinato la bistecca di maiale.
La pizza è ben cotta sotto e molto chiara sulla parte superiore, ma non lasciatevi ingannare dal colore! E' molto leggera e si lascia mangiare che è un piacere.
Ho provato sia la variante con patatine e wurstel che quella con prosciutto crudo, rucola e Parmigiano; entrambe sono molto saporite e le consiglio.
Le patate giganti, poi, sono una assoluta novità: fritte ma per niente piene d'olio. Sono morbide all'interno ed hanno una colorata e gustosa crosticina intorno.
Ho ancora da provare i panini, l'hamburger, gli arrosticini, i panuozzi e chissà quanto altro. Con Nicola c'è sempre da scoprire qualche nuovo taglio di carne, preparato con passione e condito con amore. Chi come me ha provato la cucina semplice e gustosa de "La Grigliata", non può che ritornarci.
Delizioso ed invitante, ci passerò se capito da quelle parti
RispondiEliminaMi sa che in questo locale sanno il fatto loro! Dovessi trovarmi in zona saprei dove andare a mangiare!
RispondiEliminaMmh... che fame! Di sicuro tutto buonissimo!
RispondiElimina