domenica 28 settembre 2014

Gambero Rosso 2015: PFARRHOF KALTERERSEE annata 2013 - 3 bicchieri!

Il vino ha svolto un ruolo culturale, tradizionale e, molto spesso, rituale nelle società dove era prodotto e si continua a produrre. Ma il vino era anche innegabilmente una bevanda popolare, indispensabile supporto della vita delle campagne e delle aree dedite all'agricoltura, in quei luoghi dove da sempre lo si è prodotto e che spesso rappresentava molto più di una semplice bevanda, elevato addirittura a ruolo di “alimento”.


Il vino oggi è un patrimonio culturale e tradizionale dei luoghi dove da sempre è presente nella vita della gente e, come tale, è patrimonio di tutti.


Oggi voglio consigliarvi uno dei vini Kellerei Kaltern della Cantina di Caldaro, nell’Oltradige.


Attualmente i ca. 440 soci della Cantina di Caldaro coltivano 300 ettari di vigne, facendo parte delle aziende vinicole di qualità più importanti d'Italia. Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con l'applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza viene controllata dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.


PFARRHOF 
KALTERERSEE AUSLESE

Caratteristiche:
Questo podere storico, di proprietà della Chiesa, si trova nel cuore del territorio vitivinicolo di Caldaro. Il mite clima lacustre e i terreni ricchi di pietrisco calcareo - e dunque molto permeabili - offrono le condizioni ideali per la produzione di vini strutturati e morbidi. La limitazione delle rese e un'attenta maturazione in grandi botti di rovere garantiscono a questo Lago di Caldaro Scelto corpo e rotondità. Il colore rosso rubino, l'interessante bouquet dai sentori di violetta, uniti al gusto equilibrato e armonico che ricorda le mandorle amare, ne fanno un ambasciatore straordinario della sua varietà.

Consiglio:
Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.

Temperature di servizio:
14-16° C

  





E’ un vino dal colore molto intenso e dal profumo meraviglioso. È il classico vino da aperitivo, ottimo come “bicchiere fuori pasto”; perfetto da essere degustato in un momento di relax con gli amici seduti sul proprio divano mentre si scambiano quattro chiacchiere.



La rinomata Gambero Rosso non poteva che premiare con i "Tre bicchieri" PFARRHOF KALTERERSEE AUSLESE, il più alto riconoscimento della guida “Vini d’Italia 2015”.

23 commenti:

  1. deve essere ottimo, mai provato, alla prossima cena sarà sulla mia tavola

    RispondiElimina
  2. devo informarmi dove poter trovare questo tipo di vino, grazie per le informazioni, molto utili :)

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo ma l'acquisterò molto presto per provarlo sono sicura che sarà ottimo

    RispondiElimina
  4. non mi intendo molto di vini, ma da come ne parli sembra ottimo, soprattutto per quando si hanno ospiti a cena !

    RispondiElimina
  5. Da te trovo sempre delle novità, non conoscevo questo vino che sicuramente è ottimo grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. mmmh ,dev'essere buonissimo questo vino,vorrei tanto assaggiarlo anch'io

    RispondiElimina
  7. Ottimo il vino pregiato, sempre presente sulla mia tavola... lo proverò! grazie

    RispondiElimina
  8. Sembra davvero un ottimo vino, mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  9. Deve essere buonissimo.., non vedo l'ora di provarlo!

    RispondiElimina
  10. Un ottimo vino da gustare in compagnia!!!

    RispondiElimina
  11. Non conosco quest'azienda ma sembrano ottimi i prodotti da provare

    RispondiElimina
  12. MI PIACE MOLTO IL VINO ,SPECIALMENTE SERVIRLO AI MIEI AMICI , SEMBRANO DAVVERO BUONI.

    RispondiElimina
  13. Amo i vini altoatesini e in particolare prediligo i rossi e condivido la tua opinione di quanto siano perfetti anche fuoripasto come aperitivi.

    RispondiElimina
  14. Un vino davvero d'eccellenza! LO voglio proprorre per la cena dell'anniversario del matromonio dei miei genitori! Sarà un successo!

    RispondiElimina
  15. Sembra buonissimo dalla descrizione, devo prenderlo per mio marito che è un amante del vino

    RispondiElimina
  16. Non pensavo che nel Sud Tirolo si producesse il vino... a quanto pare mi sbagliavo di grosso e questo che ci hai presentato deve essere ottimo.... da provare sicuramente!!!

    RispondiElimina
  17. Non me ne intendo di vini ma sicuramente regalandolo farei una ottima figura. Grazie per la dritta

    RispondiElimina
  18. facciamo un bel pranzo a base di questo vino sai che piatti??

    RispondiElimina
  19. Conosco questo vino, ho già avuto il piacere di assaporarlo. Ottimo

    RispondiElimina
  20. Già mi di vedo a sorseggiarlo mentre leggo un buon libro

    RispondiElimina
  21. questo vino mi ispira molto... devo farlo presentte a mio padre lui è un estimatore ... grazie per le info

    RispondiElimina
  22. Sono astemia, ma questo vino mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.