domenica 1 marzo 2015

La merenda della domenica

La domenica è forse il giorno della settimana che preferisco. C'è la consapevolezza che il tempo scorre lento ed abbiamo il tempo di organizzare pranzetti da gourmet e merende da fare invidia alla nonna.
Oggi ho deciso di invitare gli amici a casa, è bello passare il pomeriggio tra una chiacchiera e l'altra.
Avendo voglia di fare qualcosa di speciale, ho preparato i miei cupcakes con gocce di cioccolato.


La ricetta prevede i seguenti ingredienti:

- 190 gr di burro; 
- 200 gr di zucchero semolato; 
- 200 ml latte di soia; 
- 3 uova; 
- 16 gr di lievito per dolci; 
- 1 bustina di vanillina;
- 400 gr farina tipo 0 di Molino Ronci
- 1 pizzico di sale; 
- 250 gr di gocce di cioccolato fondente;
- 200 gr di noci Dream Fruit;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 2 panetti da 100 gr di pasta di zucchero Kelmy.

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e, con l'aiuto delle fruste elettriche, unite gli ingredienti energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova, una alla volta, ed il latte tiepido a filo. Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia ed omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Per ultimo aggiungete la maggior parte delle gocce di cioccolato, tenendone un po' da parte per decorare la superficie dei cupcakes insieme alla granella di noci Dream Fruit.


Mettete l’impasto nel Dosatore Per Pastella, preparate uno stampo da cupcakes con i pirottini e riempiteli fino a 3/4 della loro altezza. Il Dosatore Per Pastella è dotato di una grande e pratica apertura per facile riempimento, un cavalletto integrato, una scala graduata per tazze e millilitri ed un coperchio per poter conservare eventuale impasto avanzato. L'impugnatura è ergonomica e basta una leggera pressione per far fuoriuscire l'impasto nella quantità desiderata. Misura con precisione le porzioni di pastella, evitando sprechi.
Ecco come dovete procedere: 
1. preparare l’impasto ed amalgamate bene gli ingredienti con le fruste elettriche fino a renderlo senza grumi; 
2. versare l’impasto all’interno del dispenser attraverso l’apertura superiore; 
3. erogare la quantità necessaria di pastella tenendo premuta l’impugnatura. 
E’ un modo divertente e veloce per preparare deliziosi manicaretti e coinvolgere anche i bambini che si potranno dilettare come piccoli pasticceri senza distruggere la cucina.
Questo articolo è davvero indispensabile, potete acquistarlo su TroppoTogo, un sito dove potete trovare tantissimi articoli interessanti ed idee regalo strepitose ed originali.


Ricoprite tutti i cupcakes con le gocce di cioccolato e le noci Dream Fruit.
La Dream Fruits srl, fondata nel 1995, è una azienda ad alta specializzazione che commercializza frutta secca tradizionale, la linea “Gustati l'Attimo” per i prodotti in vaschetta trasparente, snack e frutta secca, funghi secchi, semi per cucina e farine. Ho scelto le noci di questo brand perchè sono ottime, già sgusciate e pronte per essere utilizzate; insomma, gusto e praticità vanno a braccetto. Ma potete personalizzare i vostri cupcakes in tantissimi modi, ad esempio con mandorle, fichi secchi (che con il cioccolato stanno un amore) o canditi. Lasciate campo libero alla fantasia ed affidatevi a Dream Fruit! Vi mostro solo alcuni dei prodotti che offre l'azienda.


Ma ritorniamo ai cupcakes, nella prossima foto vi mostro come ho decorato i miei.


Ponete i cupcakes in forno ventilato per circa 20 minuti a 180°C.  




Nel frattempo ho preparato la decorazione floreale per ogni dolcetto. Mi sono servita della pasta di zucchero 
Kelmy, che ho steso con un matterello in una sfoglia molto sottile, ed ho coppato con gli stampi a fiore di Pinkpois. Si tratta di 3 tagliapasta in metallo dal diametro di varie misure che vanno da 1,6 cm a 5,4 cm.


Ed infine, la preparazione del tavolo per la merenda. Nessun particolare è lasciato al caso.
Mi sono affidata completamente a 
Pinkpois, family business nata nel 2013 che vuole essere un'azienda innovativa e dinamica, in anticipo rispetto alle altre nel proprio settore.
Innovativa, perché vuole con continua creatività sperimentare idee e servizi che sempre più possano essere vicini ai reali bisogni dei propri Clienti.
Dinamica, perché siamo convinti che la velocità con cui le tendenze di acquisto dei Clienti cambiano richieda non di adattarsi alle stesse ma di anticiparne di nuove.
E' impegnata nell'organizzazione di eventi dove i protagonisti sono bambini, teenagers o adulti. Tutti loro sono al centro delle attenzioni di Pinkpois e così sarà semplice 
organizzare una festa per bambini, un party a tema o semplicemente una cena con amici. Piatti di carta e di plastica, tovaglioli, bicchieri e flute in plastica, festoni, alzatinee per dolci, costumi per bambini, trombette e cappellini, decorazioni, palloncini, scenografie. Tutto questo e molto di più è Pinkpois!
Ho pensato di stendere sul tavolo una tovaglia tessuto non tessuto del colore del cielo delle dimensioni 240x160 cm. Ho disposto i cupcakes su una alzatina per dolci ed un bellissimo vassoio trasparente.


Per le bevande ho utilizzato la bellissima caraffa trasparente di Pinkpois, realizzata in plastica resistente. E' molto bella, oltre che comoda, e sembra un oggetto di design.


Che ne pensate? Io credo di fare proprio un figurone!

23 commenti:

  1. Che delizia questi cup cake, sicuramente sono buonissimi, voglio provarli anche io

    RispondiElimina
  2. Complimenti, cara, oggi ti sei sbizzarrita e il risultato è davvero bello! Chissà che delizia!!!! Quel dosatore è fantastico!

    RispondiElimina
  3. Il dispenser è qualcosa di favoloso! Anche io lo voglio *-* Carinissimi i cupcakes :)

    RispondiElimina
  4. Che buoni. Mi piace anche la decorazione che hai realizzato e il ripieno di noci e gocce di cioccolato. Mi inviti alla tua prossima merenda???

    RispondiElimina
  5. devono essere davvero molto ma molto buoni, complimenti per la ricetta e i prodotti che hai utilizzato per realizzarli

    RispondiElimina
  6. Ah quindi mi inviti a merenda a casa tua domenica prossima giusto??? ;)

    RispondiElimina
  7. Troppo belli questi dolcetti! Assolutamente chic proprio come te!

    RispondiElimina
  8. bravissima sono belli e sembrano anche molto buoni :D buon appetito

    RispondiElimina
  9. ricetta super!!! Domenica prossima vengo a casa tua per la merenda vi avviso!! E poi amo le noci e la pasta di zucchero :)

    RispondiElimina
  10. Bravissimaaaa... ottima merenda... golosa e anche bella da vedere!

    RispondiElimina
  11. ciaooo!! davvero deliziosa questa ricettina dei cupcakes, li adoro!
    Complimenti per averli realizzati.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Mi viene di mangiare lo schermo per come sono belli questi dolci e immagino gustosi

    RispondiElimina
  13. sono proprio carini e saranno sicuramente buonissimi!
    io nonostante sia cuoca non sono un granchè coi dolci T___T

    nuova follower se ti va passa da me sinfonie d'una giovane stella

    RispondiElimina
  14. potrei venire da te la domenica a far merenda? sembrano davvero deliziosi oltre che belli complimenti

    RispondiElimina
  15. complimenti mi hai fatto venir una fama :)

    RispondiElimina
  16. Devono essere davvero ottimi questi dolcetti che hai preparato, complimenti davvero.

    RispondiElimina
  17. Che lecconie... bravissima.... ottima preparazione! Da provare!!!

    RispondiElimina
  18. Ricetta spettacolare che fa venir voglia di sporcare e infarinare tutto. Complimenti

    RispondiElimina
  19. Ma che buoni saranno ^_^ Ottima merenda

    RispondiElimina
  20. Una merenda che fa felici grandi e piccini

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.