venerdì 17 giugno 2016

Olio Piave

I vari tipi di olio di origine vegetale, primo fra tutti l’olio di oliva, sono tipicamente usati come condimenti principali nell’alimentazione mediterranea.
Per chi ama stare in forma e sentirsi bene, piace mangiare sano e cerca la leggerezza, l'Olio Piave è quel che serve. 100% italiana, l'azienda seleziona le specie vegetali più utili alla nutrizione, che sapientemente trasforma in oli buoni e sani, quali:
- Olio di semi d'Uva;
- Olio di semi di Lino Biologico;
- Olio Extra-Vergine di Oliva Evo;

Olio si semi di Vinacciolo Joyl;

Olio di semi di Mais Joyl;
- Olio di Semi di Girasole Alto Oleico Joyl.




L'Olio di Semi d'Uva viene particolarmente apprezzato per il suo gusto delicato che non copre i sapori degli alimenti e per il suo elevato contenuto di acido linoleico, un acido grasso essenziale capostipite della serie OMEGA-6, ricco di composti antiossidanti di natura fenolica, importanti per il nostro benessere. Come gli altri oli della gamma, l’olio di semi d’uva Piave non contiene glutine ed è dunque indicato per chi ha problemi di celiachia.



Le temperature finalmente stanno salendo e, non so voi, ma io ho sempre più voglia di piatti freschi a pranzo. Piatto semplice ma sempre gradito è l'insalata di riso. Ricca per gusto e ingredienti, l'ho condita con l'Olio di Semi di Lino Biologico.
E’ particolarmente indicato per il suo utilizzo a crudo, visto il suo altissimo contenuto di omega 3. Gli omega 3 sono efficaci nel proteggere l'organismo da malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e da alcune malattie infiammatorie e neurodegenerative.
Questo condimento può essere utilizzato per condire un pasto leggero a base di verdure e carne bianca, ha un profumo particolare ed il sapore è ben distinguibile nei cibi.


L'olio extravergine d'oliva è uno dei cardini della dieta mediterranea, nasce infatti dal frutto dell’ulivo che è una pianta coltivata e diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. E' un condimento di elezione rispetto agli altri per l’elevata digeribilità, il contenuto di vitamina E e di antiossidanti naturali che ne determinano la stabilità alle elevate temperature. Può essere impiegato in tantissime ricette. Per esempio, mai provata la torta di patate? E' una ricetta semplice da realizzare ma ricca e saporita.
Basta mettere a bollire delle patate. Una volta cotte, vanno private della buccia e schiacciate con una forchetta. Alle stesse ho unito il Parmigiano Reggiano grattugiato, un uovo intero, latte, sale e pepe. Nel composto ho aggiunto anche un filo d'Olio Extravergine di Oliva Evo, un olio armonico in grado di manifestare la sua pienezza all’assaggio.
Ho oleato bene una teglia e steso metà del composto sulla base. Al di sopra ho stesso fette di provola affumicata, prosciutto cotto, formaggio filante e di nuovo prosciutto cotto, creando una farcitura a quattro strati. Ho distribuito l'altra metà del composto a base di patate, coprendo interamente la farcitura, e realizzato una decorazione a onda con la forchetta. Per ottenere una golosa crosticina in superficie ho aggiunto altro Parmigiano Reggiano grattugiato ed un filo d'olio prima di infornare.
Una volta tolta dal forno, bisogna farla riposare cinque minuti prima di porzionarla. La torta è compatta ed il profumo che emana è davvero invitate. Per il gusto, invece, non ci sono parole per descriverla, va provata!



Olio Piave ha ideato anche una linea di oli, chiamata Joyl, nata per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori che ricercano e desiderano vivere con benessere, allenandosi, ponendosi sempre nuovi traguardi e obiettivi da raggiungere per migliorare la propria condizione fisica e la propria salute.


L'Olio di Semi di Vinacciolo Joyl, un olio perfetto per insalate, formaggi e verdure.
Olio di vinacciolo: si ottiene dai semi dell’uva come sottoprodotto dell’industria vinicola, è l’olio con la maggiore percentuale di acidi grassi polinsaturi.
E' un olio versatile, ricco di proprietà antiossidanti e di Omega 6, che ti aiutano a mantenere i livelli normali di colesterolo nel sangue. Alleato della buona tavola, è preferibile consumarlo a crudo per preservare il contenuto vitaminico.
Oggi l'ho utilizzato per condire delle leggere ma saporite zucchine grigliate. Fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarle!


L'Olio di Semi di Mais Joyl si o
ttiene dal seme del mais, ha una struttura chimica caratterizzata da un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi che lo rendono poco adatto alla cottura. Aiuta a mantenere la migliore funzionalità dell’organismo.
Con vitamina B12, è perfetto per una dieta vegana, condendo con gusto e benessere.


L'Olio di Semi di Girasole Alto Oleico Joyl è perfetto per fritture sane e leggere grazie alla sua incredibile stabilità alle alte temperature. E' ricco di acidi grassi insaturi, precursori degli acidi grassi omega 3 e 6, è utile per la salute del cuore e la produzione di energia.
L'ho utilizzato per friggere le mie tanto amate polpette. Cottura uniforme, fritto asciutto, croccantezza della superficie esterna e cuore morbido all'interno. Le polpette più buone che abbia mai mangiato.

13 commenti:

  1. Varietà di olio tutte molto interessanti, ma l'olio di semi d'uva mi era sconosciuto, non credevo proprio che potesse esistere!

    RispondiElimina
  2. l'olio di semi di uva non l'avevo mai sentito nominare..mi incuriosisce molto e mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  3. alcuni non li avevo mai visti, sono senz'altro da provare. mi piace moltissimo anche la confezione

    RispondiElimina
  4. Molto interessante, vedo che questa azienda propone davvero una varietà ricca di prodotti. Non avevo mai sentito l'olio di vinacciolo.

    RispondiElimina
  5. Per una buona riuscita in cucina c'è bisogno di ottimo olio e questo lo e

    RispondiElimina
  6. proverò tutti questi oli, non conoscevo questo marchio e mi pare davvero validissimo e ottimo

    RispondiElimina
  7. hai realizzato delle buonissimi ricette grazie a questi fantastici oli, che acquisterò sicuramente anche io.

    RispondiElimina
  8. Non avevo veramente idea che esistessero tutti questi tipi di olio e devo dire che sarei proprio curiosa di provare principalmente quello di semi di uva e quello di vinacciolo! Ti ringrazio cara per questa interessante scoperta :)

    RispondiElimina
  9. non conoscevo tutte queste varietà di oli,mi incuriosisce molto quello al vinacciolo e ai semi d'uva

    RispondiElimina
  10. non conoscevo olio piave, ma vedo che ha una grande varietà...e sicuramente anche un'ottima qualità...li proverò

    RispondiElimina
  11. che delizia! L'olio evo sicuramente è ottimo

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.