giovedì 2 luglio 2015

Le ricette di bellezza del Dott.Vincenzo Speghini

La Farmacia Speghini, situata tra le vette dell’Appennino tosco-emiliano a San Benedetto Val di Sambro, dal 1971 è gestita dal Dott.Vincenzo Speghini, primo farmacista in Emilia Romagna ad avere reintrodotto l’erboristeria all’interno della farmacia, avviando la produzione di cosmetici naturali.


Nel 1979, così, nasce l’azienda Cosmoderma di San Benedetto Val di Sambro per la ricerca e lo sviluppo di prodotti cosmetici. Il titolare e i suoi collaboratori offrono una serie di servizi alla cittadinanza oltre alla disponibilità e alla gentilezza; elaborano, formulano e propongono un vasto assortimento di prodotti per la cura ed il benessere di sé stessi e della propria famiglia. 

Ho provato diversi prodotti della linea Ricettario Verde e vorrei condividere con voi le mie impressioni.


Ricettario Verde - Shampoo Rinforzante
Rinforzante dalla duplice azione protettiva e condizionante, ristabilisce l'equilibrio fisiologico di cute e capelli. A base di tensioattivi di origine naturale ultra-delicati, assicura ai capelli corposità, energia e splendore nel massimo rispetto del cuoio capelluto.
E’ uno shampoo naturale che non contiene SLS, SLES e Betaine. Dona vigore, forza e bellezza ai capelli. I miei capelli adesso sono più forti, lucidi e sani. E’ adatto a qualsiasi tipologia di capelli, conferisce morbidezza, lucentezza e pettinabilità. Ha una consistenza liquida e per questo non necessità diluizione.
Crea una discreta schiuma, una profumazione gradevole ed ha un buon potere lavante. Delicato sulla cute, non provoca nessun tipo di disagio.


Ricettario Verde - Mousse detergente biologica 
Soffice e piacevole, esplica in un solo atto un ottimale effetto detergente, tonificante ed idratante consentendo una perfetta pulizia della pelle.
Grazie alla formulazione con estratti biologici naturali, dona elasticità e tonicità alla pelle sin dai primi utilizzi. Idratazione profonda e funzionale, per un tocco morbido e biologicamente sicuro arricchito da ingredienti probiotici derivanti dalla fermentazione del Lactobacillus e privo di allergeni. La texture è cremosa e con l'acqua forma una leggera schiuma.
Modo d'uso: applicare 2/3 dosi di mousse sulla parte da trattare inumidita o asciutta. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari per rimuovere le impurità, quindi risciacquare e asciugare senza strofinare.


Ricettario Verde – Soft Oil Balm
E’ un prodotto ricco di principi attivi, quali trigliceridi, colesterolo, acidi grassi saturi e insaturi, omega 3, omega 6, fosfolipidi e vitamina E. Una potente miscela di oli pregiati contenuta in un flacone airless, ovvero un contenitore con un cappuccio a pressione, semplice da utilizzare e che mantiene l’olio in purezza fino all’ultimo goccio impedendo all’aria di entrare in contatto con lo stesso. Favorisce l’elasticità e la compattezza della pelle


Vorrei segnalarvi l'appuntamento del 5 luglio #AllaScopertadellePianteOfficinali, che oltre all’escursione prevederà anche un vero e proprio laboratorio di cucina, durante il quale potrete preparare dei gustosissimi piatti con i tesori dell'Appennino. Nell’agriturismo l'EMILIA E UNA NOTTE ci sarà il dott. Speghini che condividerà con i partecipanti tutto il suo sapere in merito alle erbe officinali che circondano il territorio in cui è sito l’agriturismo.
L’appuntamente, dunque è per il 5 luglio alle 9.30 alla Farmacia Speghini di San Benedetto Val di Sambro, in via Risorgimento 17, nel cuore del paese.
L’evento sarà del tutto gratuito, mentre per pranzare all’agriturismo è previsto un prezzo fisso. E’ gradita la prenotazione al numero 0534 95104 e se volete potete seguire l’evento su Facebook.


18 commenti:

  1. ottimo, sono sempre alla ricerca di prodotti buoni per i capelli grazie

    RispondiElimina
  2. Che bell'evento quello del 5 luglio!!! Peccato abitare così lontano :( Comunque questi prodotti mi ispirano moltissimo!

    RispondiElimina
  3. l'evento è davvero interessante, anche a me sarebbe piaciuto partecipare ma non ce la faccio a spostarmi! proverò comunque i prodotti!

    RispondiElimina
  4. interessante scoperta grazie a te :) buona serata cara...

    RispondiElimina
  5. Interessanti tutti questi prodotti e mi piace il fato che siano della mia amata Emilia!
    Chissà che non ci faccia un pensierino... mi ha incuriosita lo shampoo rinforzante, sarebbe proprio adatto a me!

    RispondiElimina
  6. Che belle etichette, anche l'occhio vuole la sua parte.

    RispondiElimina
  7. Devono essere degli ottimi prodotti, li proverò

    RispondiElimina
  8. Di sicuro saranno ottimi prodotti essendo bio... lo shampoo mi ispira molto!

    RispondiElimina
  9. ancora nuovi prodotti per me ed interessanti sicuramente da provare perchè sono anche bio!

    RispondiElimina
  10. Trovare dei buoni prodotti per detergere il viso è molto difficile, alcuni seccano troppo la pelle mentre altri non rimuovono le impurità...curiosa di provare la mousse!

    RispondiElimina
  11. Sono sempre alla ricerca di ottimi prodotti bio per la cura del viso, mi ispira tantissimo la mousse

    RispondiElimina
  12. Ottima azienda.... e ottimi prodotti... li proverò, mi hai incuriosito moltissimo!

    RispondiElimina
  13. Coi prodotti beauty naturali e bio ci vado a nozze, quindi molto interessante questo post e i prodotti che ci hai presentato. Il soft oli balm mi ispira particolarmente!

    RispondiElimina
  14. Quando si parla di prodotti bio sono sempre molto interessata perchè da tempo ormai prediligo la cosmesi naturale.

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto la mousse detergente da provare

    RispondiElimina
  16. Sicuramente sono degli ottimi prodotti, grazie per le info molto dettagliate che hai fornito.

    RispondiElimina
  17. Argomento più che i teressante!!! Adorooo

    RispondiElimina
  18. Questi prodotti mi incuriosiscono davvero tanto,corro a dare un occhiata anche sul loro sito

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.