Una delle ultime tendenze consiste nell'utilizzo di estratti naturali provenienti dal mondo animale nelle formulazioni di prodotti cosmetici. Bava di lumaca, veleno d'api, veleno di vipera e chi più ne ha più ne metta.
Si è diffuso un particolare interesse nell'utilizzo della bava di lumaca, un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti estratte dalla secrezione mucosa della comune Helix aspersa, composta da allantoina (sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti), acido glicolico (aiuta ad esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa), elastina (proteina che rende elastica la pelle), collagene (componente idratante ed ammorbidente) ed alcune vitamine, proteine e peptidi (con proprietà nutritive, idratanti, antiossidanti e cicatrizzanti).
Insomma, la bava di lumaca promette risultati visibili sulla pelle e per chi come me, appassionata di cosmesi, inizia a vedere i primi segni del tempo (ho appena compiuto 33 anni) e delle discromie piuttosto evidenti nella zona della fronte, potrebbe costituire un valido aiuto.
Immagino che ai più l'idea di stendere sul viso qualcosa che precedentemente era una secrezione mucosa non possa essere allettante e confesso che anche io inizialmente non ne ero entusiasta. Ma è stato solo un pensiero fugace e, spinta dalla voglia di migliorare l'aspetto generale della pelle del mio viso, ho introdotto nella mia daily face care alcuni prodotti firmati Nuvò Cosmetic, azienda che fa del suo lavoro l’eccellenza in campo cosmetico, puntando sulla natura e producendo creme e sieri efficaci a base di questo portentoso estratto di origine animale.
PURE NUVO’ BAVA DI LUMACA è il siero del brand puro e concentrato al 100% alla bava di lumaca, estratto a mano dalle Helix Aspersa Müller allevate tra le colline del Lago di Garda. Dopo il trattamento all'ozono, la bava di lumaca pura viene confezionata in boccette da 30 o 50 ml munite di doppio erogatore (quello spray è adatto per l'applicazione sul corpo; il contagocce permette una applicazione più precisa su zone mirate come il viso).
Il siero si stende facilmente e si assorbe in pochi secondi, donando subito freschezza, radiosità al viso e lasciandolo idratato e rivitalizzato.
Dona un leggero effetto tensore grazie ai suoi principi attivi e previene l’invecchiamento cutaneo. E' ideale per il trattamento di pelli problematiche che presentano acne, smagliature, arrossamenti e secchezza.
La Face Cream h24 è una crema completa formulata con ben 10 principi attivi. Troviamo, infatti, il 60% di bava di lumaca, elastina, acido glicolico, iauluronico, argan, marula, arricchito in allantoina, e collagene, cellule fresche di kiwi, burro di mango, Vitamine C ed E.
Migliora visibilmente l’elasticità cutanea, combatte i radicali liberi e rimpolpa le piccole rughe. Già dalle prime applicazioni cancella i segni di stanchezza, rendendo la pelle vellutata e con il suo potere esfoliante compatta il colore lasciandoci un viso più morbido.
Applico questa crema ogni mattina e sera con un leggero massaggio ascendente sul viso ed il collo. E' opportuno usare il trattamento con costanza, così i primi risultati non tarderanno a manifestarsi.