sabato 9 dicembre 2017

Cheesecake cotta pistacchio e cioccolato

Avete voglia di un po' di dolcezza? A quest'ora si insinua sempre un languorino ma... è solo voglia di qualcosa di buono!
Come resistere ad una bella fetta di cheesecake pistacchio e cioccolato?
Vi svelo la mia ricetta!


INGREDIENTI:

- Per la base:
  • 100 g di biscotti al cacao con gocce di cioccolato
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- Per la farcia:
  • 350 g di formaggio spalmabile
  • 350 g di ricotta
  • 80 g di Chococream al pistacchio
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di farina
  • 80 g di zucchero
  • essenza naturale di vaniglia q.b.
- Per la decorazione:
  • 80 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Per prima cosa fate fondere a bagnomaria il burro. Sbriciolate finemente i Capricci di Cabrioni, uniteli al burro fuso ed aggiungete il cacao amaro in polvere. 
I Capricci sono biscotti di pasta frolla al cacao con morbide gocce di cioccolato che uniscono una sapiente preparazione di alta qualità ad un sapore gustoso ed appagante. Sono ottimi da consumare assoluti o tuffati nel latte, ma si prestano perfettamente alla realizzazione di ricette dolci.


Amalgamate bene e versate il composto in una tortiera a cerniera di 28 cm di diametro foderata di carta forno. Compattate con il dorso di un cucchiaio in uno strato sottile e ponete in freezer a solidificare per 15 minuti. 
Lavorate il formaggio spalmabile con la ricotta e lo zucchero, nonché con la Chococream al pistacchio di Dolcincasa.com e un uovo per volta, incorporandoli perfettamente. 
La Chococrema è una crema vellutata dolce pronta all'uso. E' ottima spalmata su pane e fette biscottate, ma si presta anche ad impieghi più fantasiosi.
Vi ricordo che Chococream è disponibile in tante gustose varianti, tra cui quella al cioccolato bianco con la quale ho realizzato dei frollini semplici ma sorprendentemente buoni.
Scoprite la ricetta cliccando >> QUI <<.


In ultimo aggiungete vaniglia e farina. Versate la farcia sopra la base di biscotti al burro. 
Cuocete in forno a bagnomaria a 160°C per circa un'ora. Fate raffreddare completamente la cheesecake, quindi servitela decorandola con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Il risultato finale è un dolce dal sapore inconfondibile in cui la freschezza del formaggio va ad unirsi alla dolcezza del pistacchio.
Non mi resta che augurarvi una dolce merenda!

12 commenti:

  1. Sembra proprio invitante... Il tuo blog è un attentato alla mia linea! Ma tanto ormai è perduta da un pezzo quindi... gnam! Quella crema Dolcincasa è da provare.

    RispondiElimina
  2. Questa torta è un dessert davvero invitante e goloso!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buona io amo il pistacchio devo assolutamente rifarla

    RispondiElimina
  4. mmmm ma che golosità, da riprodurre presto...grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  5. Una cheesecake davvero goduriosa dove cioccolato formaggio biscotti e pistacchio si fondono in modo armonioso ..una vera tentazione

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà, adoro questo dolce ma non lo ho mai provato a pistacchio, ma lo farò sicuramente

    RispondiElimina
  7. che delizia questa cheesecake ,devo provarla subito anche io ,salvo la ricetta e domani all'opera

    RispondiElimina
  8. ma che delizia la faro' di sicuro io amo il pistacchio

    RispondiElimina
  9. mamma mia adoro l'abbinamento cioccolato e pistacchio.... sono una golosona......

    RispondiElimina
  10. ho preso appunti, qui piace a tutti la cheesecacke e la variante pistacchio/cioccolato ancora non l'ho provata

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto davvero invitante! Adoro la cheescake

    RispondiElimina
  12. Che visione paradisiaca! Spero tanto che mia madre accetti di prepararla per Natale, oppure potrebbe essere l'occasione per sperimentare io stessa...

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.