mercoledì 11 gennaio 2017

Laltrapizza: pizza calda e pronta, come e quando vuoi tu

Sono napoletana e, seppur possa sembrare un luogo comune, sono una tale amante della pizza che la mangerei a pranzo e cena ogni giorno. Non per vantarmi ma credo di esserne una intenditrice, ormai avrò quasi trent'anni di esperienza per cui credo possiate fidarvi dei miei consigli in merito a questo alimento, su dove mangiarlo o come prepararlo.
Chi avrebbe mai sospettato, poi, che anche in Calabria sapessero farla così bene? Una pasta leggera, morbida, facilmente digeribile. Queste sono le caratteristiche di Laltrapizza, una base per pizza con impasto composto da farina di soia, farina di riso, farina di frumento, olio extravergine di oliva, lievito madre, acqua ed un pizzico di sale.
Le materie prime di alta qualità (farina di frumento soia e riso no OGM), la lievitazione naturale di oltre 60 ore, la diversa idratazione dell'impasto e la stesura a mano fanno de Laltrapizza un prodotto più leggero, digeribile e gustoso rispetto alla classica pizza tradizionale.



Va solo farcita, infornata e per la cottura bastano una manciata di minuti. Sarà possibile realizzare ogni sorta di variante, da quella vegetariana alla classica margherita, dalla marinara alla più audace con panna e prosciutto cotto. Soddisfa anche i palati più esigenti!
E' una sfoglia dal colore chiaro, perfettamente lievitata e tutta piena di bolle. Bastano pochi minuti per farla dorare, il bordo diventa croccante mentre la base farcita rimane morbida.


Io le ho preparate con sugo di pomodoro Ortolina (concentrato di pomodoro con verdure che ho scoperto grazie alla Degustabox di Settembre 2016), nella variante alla marinara con l'origano o margherita con la mozzarella, oppure con panna, Parmigiano Reggiano Dalter a foglie, affettato di petto di tacchino e Galbanino a cubetti.




15 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero invitante e credo che avere le basi per la pizza bell'e pronte in casa sia davvero molto comodo, soprattutto quando gli amici del marito si autoinvitano a cena all'improvviso...

    RispondiElimina
  2. buonissima, l'abbiamo gustata tempo fa in famiglia e ha riscosso tantissimo successo :)

    RispondiElimina
  3. Mh che buona! il crostino mi ha proprio conquistato ma le assaggerei volentieri tutte :-)

    RispondiElimina
  4. ma che delizia, l'aspetto è assai invitante e la base sembra davvero veloce da preparare!

    RispondiElimina
  5. semplice da realizzare e deve essere davvero molto ma molto buona

    RispondiElimina
  6. io adoro la pizza, la mangerei sempre..... la devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  7. devono essere davvero ottime, le proverò sicuramente anche io, poco ma sicuro.

    RispondiElimina
  8. che buona io amo la pizza , devo provare anche queste sembrano ottime

    RispondiElimina
  9. Davvero invitante!!! Chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  10. Mi hai messo fame!! Hanno un aspetto invitante! Ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  11. Vado pazza per la pizza e, come te, la mangerei a pranzo, a cena e, ti dirò, anche a colazione! Le basi pronte da condire sono proprio quello che fa al caso mio!

    RispondiElimina
  12. Ciao, dove le posso acquistare? Mio figlio vuole spesso la pizza, ma di quelle surgelate non mi fido.

    RispondiElimina
  13. Non male l'idea di avere delle basi per pizza già pronte. Sono pratiche, buone e ti risolvono la cena!

    RispondiElimina
  14. Avere delle basi pronte da condire ed infornare è un'idea geniale, soprattutto quando non si hanno idee per la cena!

    RispondiElimina
  15. Io sono siciliana e amo allo stesso modo la pizza!!!!
    Questa mi sembra davvero invitante, pratica e sbrigativa.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.