martedì 3 gennaio 2017

Relax a Tenuta Esdra Agri-Spa

Tenuta Esdra Agri-SPA è una location incantevole immersa nel verde di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, in cui si può godere di una atmosfera rilassante. Dista appena un'ora da Napoli e Roma per cui può essere facilmente raggiunta anche solo per godere di un pomeriggio alla spa o per deliziare il proprio palato con le pietanze preparate dal giovane e talentuoso chef Donato de Filippis.
Non basterà sicuramente questo post per mostrare tutta la bellezza della Valle del Liri, circondata dai Monti Ausoni all’interno del Parco Nazionale degli Aurunci. 
Il mio intento è solo quello di incuriosirvi e condividere con voi quella che è stata per me una esperienza unica, divertente, rilassante ed all'insegna del buon cibo. 


Tante chiacchiere, nuovi sapori, attimi di relax, aria frizzantina, sole tiepido. Questi gli ingredienti di un incontro tra blogger che spero di rivedere presto. Con me c'erano Gioia per Lo shopping ai tempi della crisi, Alessandra per Alessandra Style, Donatella per Lo stile di Artemide, Luca per LucaPetrecca.com, Meggy per Impossibile Fermare i Battiti.


Sono bastati appena due giorni per rimettermi a nuovo, sentirmi completamente rilassata e piena di energie. Il programma delle attività organizzate per noi prevedeva SPA, aperitivo e cena gourmet per la giornata del 21 dicembre; passeggiata per il bosco e l'orto, nonché show cooking per la giornata del 22.
All'arrivo presso la tenuta verso le ore 14.00 del 21 dicembre ci attendeva Erika, dolcissima proprietaria di Esdra, la quale per prima cosa ci ha illustrato brevemente come è organizzata l'intera struttura. 



Dopo il check-in ho occupato una delle undici camere di Esdra e precisamente la Classic Extra Confort n.101, una delle matrimoniali al primo piano. Piccola ma molto accogliente, insomma una bomboniera! Da un piccolo ingresso si accede alla stanza ed al bagno. Gli arredi sono total white, il soffitto è caratterizzato da travi in legno a vista. Tramite una porta-finestra si esce su un delizioso terrazzo con vista.

 



Le camere sono dotate di ogni sorta di comfort quali televisione, mini-frigo, asciugamani ed accappatoi, ciabattine da camera, phon e prodotti di cortesia come cuffie per capelli, saponi solidi e shampoo-doccia. Niente è lasciato al caso.




Anche dalle finestre della camera n.101 la vista è sempre uno spettacolo per gli occhi. Da queste è possibile vedere il porticato e la piscina. Tutto è contornato dal verde incontaminato di un contesto naturalistico da sogno.


Dopo qualche minuto di relax in camera, sono scesa al bar della tenuta per un caffè veloce. Il tempo di notare un delizioso alberello decorato con biscotti di pasta frolla e poi dritta verso la SPA.





I profumi e l'atmosfera che ci hanno atteso alla SPA erano veramente inebrianti. Ogni cosa al posto giusto, tutto era perfetto, ordinato, pulito ed estremamente curato.


La SPA si apre con una ampia piscina con varie sedute munite di idromassaggio. L'acqua è piacevolmente calda. Ho trascorso l'ora e mezza più piacevole del 2016 passando da una sauna con temperatura di 60/70 °C ed un grado di umidità del 15% ad un bagno di vapore con temperatura di circa 45°C ed un grado di umidità prossimo al 100%. Il tutto è stato condito da tisana al gelsomino, praline al cocco e biscottini ai cereali.



 


Alla sera, infine, ci siamo incontrati nella stupenda veranda della struttura per concederci un veloce aperitivo prima della cena. La veranda è molto calda e accogliente. Da sulla piscina ed era illuminata da tantissime luci e decorazioni natalizie che creavano una piacevole atmosfera. 




Come ci aveva illustrato già nel pomeriggio Erika, la veranda fa da cornice ai deliziosi abiti in stile retrò Atelier Curti e ad alcune opere fotogratiche del talentuoso artista Giuseppe Nora









La serata, poi, si è conclusa nel ristorante della tenuta intorno ad una tavola finemente preparata ed arricchita da centrotavola sempre in tema con le feste. Ogni pietanza che ci è stata servita era frutto del lavoro e dell'estro culinario dello chef Donato de Filippis. Ha usato ingredienti a km0 prodotti per lo più nell'orto botanico della tenuta.
Quattro pietanze per una cena gourmet dagli abbinamenti inaspettati e sorprendenti. Abbiamo iniziato con un involtino di lattuga con un cuore di scarola, servito su pomodoro bruciato. Per primo piatto un cannellone con ripieno di ricotta e castagna, servito con una deliziosa salsa di carciofi alla giudia ed un fungo flambé. Rollè di agnello con contorno di carota e cipolle per secondo. A conclusione del delizioso pasto c'era un tortino al cioccolato fondente con cuore morbido, servito con riduzione di lamponi e scaglie di cioccolato bianco.
Il tutto accompagnato da varietà di pane alla paprica e all'olio extravergine di oliva, tarallini e grissini alla canapa.






Per concludere la splendida giornata ho fatto una passeggiata intorno alla tenuta e goduto della sua splendida vista con una luce differente, quella della sera. L'atmosfera diventa ancor più magica e suggestiva. Tenuta Esdra con il calar della notte indossa la sue veste più elegante e si presta così a diventare la location perfetta per eventi importanti ai quali vogliamo donare una cornice dorata nei nostri ricordi.





La giornata del 21 dicembre, infine, si è conclusa con un riposo ristoratore nel grande letto matrimoniale della mia stanza.


Arrivata la mattina del 22 dicembre, il buon profumo della colazione aleggiava nella tenuta. Lo chef non sapeva più come stupire gli ospiti. Dolce o salato? A noi la scelta.
Muffin, torte di mele in due varianti, crostate, torta con nocciole, plumcake, cereali, jogurt, burro e marmellate, ma anche pane e affettati vari. Ogni sorta di bevanda calda: caffè, cappuccino, the.






Al termine della colazione, dopo esserci rimessi in forze per bene, ci siamo diretti nel bosco delle querce ed all'orto botanico incastonato nella Valle del Liri. Abbiamo calzato dei copri-scarpe a dir poco fashion e girato intorno alla tenuta percorrendo sentieri a tratti scoscesi. Il panorama era mozzafiato, l'aria tersa ed il tiepido sole ci teneva caldi nonostante le temperature basse.










Infine, lo chef Donato de Filippis più tardi ci ha stupiti con uno show cooking a base dei prodotti dell'orto della tenuta. Da buon romagnolo ci ha proposto un cappelletto ripieno di zucca e amaretti saltato con burro e salvia ed impiattato con semi di sesamo tostati, cedro candito ed olio di semi di zucca.



  














Ringrazio Erika e tutto lo staff di tenuta Esdra per aver dato vita ad una esperienza unica, avvolgente e calda come un abbraccio. Mi sono sentita veramente coccolata!

Tenuta Esdra Agri-SPA si trova a Contrada Sant’Esdra, snc, 03037, Pontecorvo (FR). 
Contatti:
- telefono 0776 760405
- cellulare 392 9660672 – SPA 392 9634292

20 commenti:

  1. Questa location è davvero fantastica, relax e natura, quello che ci vorrebbe nella mia prossima vacanza, mi devo organizzare per portare tutta la famiglia, grazie delle bellissime immagini e delle info

    RispondiElimina
  2. Che posto favoloso e che esperienza da sogno hai passato...

    RispondiElimina
  3. Che posto favoloso e che esperienza da sogno hai passato...

    RispondiElimina
  4. mi sembra un posto molto carino immerso nel verde e nella natura..mi piacerebbe passarci un fine settimana con il mio fidanzato..sembra si mangi anche benissimo e quella tavola di dolci è da far venire l'acquolina in bocca...
    grazie per la condivisione
    baci

    RispondiElimina
  5. Questa tenuta sembra davvero favolosa, il cibo poi mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  6. Tesoro, che luogo incantevole! Tutto così curato, accogliente e chic allo stesso tempo. Quanto mi piacerebbe passarci qualche giorno di relax!

    RispondiElimina
  7. Wow che posto meraviglioso!!! Mi servirebbe anche a me un bel weekend di relax :D tra l'altro non è nemmeno tanto lontano da casa mia :)

    RispondiElimina
  8. ma che bel posto, sai non lo conoscevo l'esistenza di questo posto che trovo a dir poco fantastico.

    RispondiElimina
  9. una novità anche per la sottoscritta corro subito ad informarmi meglio in merito, mi piace davvero molto.

    RispondiElimina
  10. le devo provare anche io, sembra davvero un bel posto dove rilassarsi in tutta tranquillità.

    RispondiElimina
  11. Che bella esperienza che hai trascorso Marina! Tutto da te meritato! Queste esperienze sono il frutto della passione e dell'amore che tu ci metti nel tuo lavoro di Blogger! Bellissima la location e le foto sono superlative! Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  12. che bella tenuta , poi sembra non solo bella ma anche molto confortevole e rilassante, devo visitarla anche io

    RispondiElimina
  13. sembra davvero una bella location elegante e ben organizzata, adoro il buffet, ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  14. che bel posto! il fatto che la tenuta abbia poche camere la rende più intima e accogliente secondo me, l'ideale per una settimana di remise en forme, da tenere in considerazione.

    RispondiElimina
  15. Che esperienza meravigliosa Marina!! Ti sarai super rilassata eh??? Beate te!!! Devo andarci per un fine settimana visto che dista 20 minuti da dove vivo io :D

    RispondiElimina
  16. Un posto incantevole! Deve essere stata davvero una bella esperienza! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Che dire, sono senza parole! Un'esperienza unica e davvero fantastica, sei stata davvero fortunata a poter partecipare e anche di conoscere le altre bloggers! La location è bellissima e sicuramente sarai rimasta soddisfatta.

    RispondiElimina
  18. Posto meraviglioso davvero una bella esperienza
    Ti seguo se ti va passa da me
    https://testoprovo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Sono state bellissime queste giornate insieme.

    http://www.loshoppingaitempidellacrisi.it/

    RispondiElimina
  20. che splendida esperienza , poi il posto è incantevole tutto da visistare

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.