lunedì 4 dicembre 2017

Frollini al cacao con un cuore morbido al cioccolato bianco

Il freddo si fa sentire e la voglia di mettere il naso fuori casa diminuisce ma non cala la voglia di fare. Passare il pomeriggio ad impastare, creare e poi gustare  è così rilassante!
Vogliamo aggiungere a questo il piacevole tepore che sprigiona il forno e quel buon profumo di biscotti che aleggia in tutta la casa? 
Questo week-end ne ho approfittato ed ho sfornato una quantità di biscotti e pasticcini da far impallidire una pasticceria. Tra gli altri ho fatto i miei famosi biscotti ripieni.
Si tratta di friabili frollini al cacao con un voluttuoso cuore di cioccolato bianco. Ho usato nello specifico Chococream, la crema spalmabile al cioccolato bianco che ho acquistato su Dolcincasa.com. E' una crema pronta all’impiego con struttura morbida e spalmabile, ideala per la farcitura post forno. Si presta ottimamente anche ad essere impiegate come aromatizzante di creme, panne, torroni ed è consigliata nella preparazione e variegatura di gelati.


INGREDIENTI:
- 480 g di farina
- 30 g di cacao
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- crema di cioccolato bianco Chococream


PREPARAZIONE:
Unite tutti gli ingredienti (ad esclusione della Chococream) in una terrina ed impastate fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto di pasta frolla. E' importante utilizzare il burro molto freddo e non lavorare troppo l'impasto. A questo punto avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorsa la mezz'ora, arriva il momento divertente. Porzionate il panetto e stendete la frolla con il mattarello, ottenendo delle sfoglie non più spesse di 3/4 mm. 
Coppate con stampini tondi dal diametro di 6 cm.
A questo punto entra in gioco la Chococream!
Al centro di ogni biscotto posizionate una generosa quantità di Chococream e coprite il tutto con un altro dischetto.
Sistemate i biscotti in una teglia da forno, raffreddateli in frigorifero per una decina di minuti e successivamente infornarli per 13 minuti in forno preriscaldato e ventilato a 180°C.
  


Il risultato finale è un frollino a cui nessuno saprebbe dire di no. Dolce al punto giusto, super farcito con golosa crema al cioccolato bianco, perfetto per tutti. I più piccoli ne vanno matti!
Ma Chococream è disponibile anche nella gustosissima variante al pistacchio per la quale ho già in mente alcune modalità di impiego molto, ma molto golose. Vi tengo aggiornati!
Nel frattempo iniziate ad appuntarvi questa ricetta!


10 commenti:

  1. una golosità prelibata che mi fa ingrassare al solo guardarla...deliziosi!

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà! Mi è venuta una voglia!

    RispondiElimina
  3. Aspetta, ma li hai preparati davvero tu??? Sembrano la cosa più squisita che si possa desiderare al momento!!!!! gnam!

    RispondiElimina
  4. vorrei farne una super scorpacciata!!! adoro letteralmente bacini

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!! Devo farli, sembrano davvero golosi!

    RispondiElimina
  6. Io sono una golosona!! Devo provare a farli!

    RispondiElimina
  7. wow ma sono uper squisiti!! Poi io sono super golosona!! Non posso non mangiarle :P

    RispondiElimina
  8. Deliziosi questi dolcetti farciti con crema al cioccolato bianco. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Da amante del cioccolato non posso resistere di fronte a queste foto!Grazie per la ricetta, proverò a realizzarli

    RispondiElimina
  10. che delizia questa crema, devono essere buonissimi i tuoi biscotti, ne proverei volentieri uno

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.