giovedì 8 marzo 2018

Acetificio Mengazzoli - tradizione artigianale

L'acetificio Mengazzoli dal 1962 produce aceto di vino secondo la tradizione artigianale secolare mantovana. Da qualche tempo a questa parte, l’acetificio ha intrapreso un percorso di crescita e la produzione si è diversificata andando dagli aceti di vino (Collezione Classica e Collezione Aria) a quelli di mele, dalle Creme di Balsamico ai Mostagri, dai sali agli aceti aromatizzati.


L'unico prodotto della Collezione Aria che ho provato è l'Aceto di Melograno biologico Mengazzoli, che si contraddistingue per il suo gusto acidulo intensamente fruttato. Il condimento, color rosso granato, ha un gusto perfetto per arricchire il sapore di grigliate di cane e pesce, marinare alla perfezione o servito su macedonie di frutta.


Ha un sapore molto particolare e piacevole. Mi ha stupito e al primo assaggio è stato vero amore. Lo uso tantissimo per condire le mie super insalatone a base di pesce e verdure.



Gli altri prodotti del marchio che ho provato rientrano tutti nella Collezione Classica.
Mellow è uno sciroppo d'uva Biologico perfetto per decorare e insaporire dolci e gelati, ma anche su macedonie di frutta o yogurt. La bottiglietta è dotata di un beccuccio con cui è possibile decorare piatti e coppe come più ci piace. Ha una consistenza corposa, il sapore è dolce, molto particolare e soprattutto goloso.



Proprio l'altra sera ho avuto una cena con amici a casa e ho preparato come dessert un classico cuore caldo al cioccolato, guarnendolo con Mellow. All'assaggio tutti mi hanno chiesto di cosa si trattasse in quanto avevano capito che non era classico e piuttosto banale topping al cioccolato. Questo sciroppo d'uva ha conquistato proprio tutti!


La Crema di Balsamico alla soia e zenzero è ottenuta dalla lunga macerazione delle radici di zenzero fresco in salsa di soia e “Aceto Balsamico di Modena I.G.P.”, successivamente addensato per decorare e conferire un gusto deciso ed equilibrato.
Perfetto per donare una nota piccante e fresca a insalate e verdure di stagione, carni dal sapore forte o pesci oceanici. Ha una consistenza cremosa molto piacevole al palato.


Le Perle di Balsamico sono state una assoluta novità per me. Per l'aspetto ricordano il caviale. In bocca solleticano il palato e poi esplodono rilasciando un sapore unico.
Le Perle di Balsamico Senso, in particolar modo, sono s
pecchio della tradizione con un tocco di innovazione in cucina. L'aceto balsamico di Modena si presenta in una nuova veste, insolita ma molto apprezzata.
Le perle, ideali per piatti raffinati ed aperitivi, sono deliziosamente gustose e particolarmente interessanti quando scoppiano letteralmente in bocca rilasciando il caratteristico sapore di aceto balsamico.



Web - Facebook

7 commenti:

  1. non conosco l'azienda e i loro prodotti che deduco siano davvero ottimi

    RispondiElimina
  2. corro subito nel loro store nel scoprire gli altri loro prodotti, mi hai molto incuriosito in merito.

    RispondiElimina
  3. adoro l'aceto balsamico ma non conoscevo questo brand! mi piacerebbe provare le perle di balsamico, novità assoluta per me

    RispondiElimina
  4. un azienda che non conoscevo, adoro l'aceto balsamico questo sono proprio curioso di provarlo, soprattutto le perle ma sono curiosa di provare anche l'aceto di melograno una novità per me

    RispondiElimina
  5. Da provare assolutamente!! Le perle di aceto balsamico? Una novità assoluta che non si può proprio sottovalutare :)

    RispondiElimina
  6. Incuriosita dall'aceto di melograno e dalle perle di balsamico, una vera novità per me!

    RispondiElimina
  7. devono essere meravigliosi questi prodotti, da provare sia la crema che queste perle di balsamico

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.