sabato 3 marzo 2018

Luxor: viaggi e ricordi in un fotolibro

Per chi ama suggellare ricordi e momenti irripetibili con una fotografia è difficile non pensare di stamparla. Le foto digitali non potranno mai suscitare le emozioni che un album può regalare a chi lo sfoglia. 
A tal proposito, ho deciso di realizzare un fotolibro in carta fotografica opaca ad alta definizione nel quale ho raccolto tutte le foto dei miei ultimi viaggi.
Ho scelto di affidarmi a Sviluppofoto ed ho composto il Fotolibro Luxor 32x24 con 30 pagine utilizzando il programma per pc Startprint 2.0, scaricabile gratuitamente sul sito www.sviluppofoto.net
Ho potuto personalizzare tutto, dalla copertina all'impaginazione delle foto, formato e numero di pagine, sfondi e adesivi.
Il risultato finale è davvero carinissimo!!!
All'interno della copertina rigida personalizzabile con foto e testi, ho inserito in ordine cronologico i ricordi a me più cari. Passando da una pagina all'altra si susseguono estati, paesaggi e colori diversi.


Non nego che all'inizio ho avuto qualche difficoltà. Non avevo mai creato nulla di simile prima, ma piano piano ho iniziato a prenderci la mano e la realizzazione mi ha lasciata pienamente soddisfatta.
Mi sono aiutata con il tutorial relativo al software StarPrint 2.0 realizzata da Sviluppofoto appositamente per i "meno tecnologici" come me e consultabile su Youtube.
Ho scelto sfondi, temi e colori di ogni singola pagina, combinandoli tra loro. Ho aggiunto le foto, selezionandole e caricandole dal pc, scegliendone misure, posizione, applicando cornici e qualche effetto grafico.



Gli album Luxor sono realizzati in carta fotografica ad alta definizione ed eccezionale gamut colori Fujicolor CA Premium HDX Matte, con speciale strato protettivo da impronte digitali. 
Hanno una rilegatura Lay-Flat, cioè senza interruzione dell'immagine tra le due pagine aperte.Ogni foglio, di 420 gr./mq. consiste in due cartoncini fotografici accoppiati. 
Inoltre gli album Luxor sono disponibili in tre formati: orizzontale, verticale e quadrato.



Questo fotolibro è un riassunto degli ultimi cinque/sei anni e più lo sfoglio e più mi piace.
Voi che ne dite?


9 commenti:

  1. ma che meraviglia questo book di foto, mi piace molto l'idea di poterlo personalizzare in questo modo

    RispondiElimina
  2. adoro le foto per avere sempre a portata di mano i più bei ricordi, che bello questo fotolibro

    RispondiElimina
  3. ho un hard disk pieno di foto ma in effetti i fotolibri regalano sempre emozioni particolari e ogni pagina ha il suo fascino..non mi resta che visitare il sito per iniziare a realizzare il mio

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo fotolibro, dovremo stampare le nostre foto ricordo!

    RispondiElimina
  5. che bello questo book ,mi piace moltissimo la rilegatura personalizzata

    RispondiElimina
  6. Adoro i foto libri il tuo è davvero bello complimenti

    RispondiElimina
  7. che bellissime che sono queste stampe su tela..... ne voglio fare una anche io

    RispondiElimina
  8. Trovo bellissima l'idea di immortalare i ricordi delle vacanze in un fotolibro!

    RispondiElimina
  9. wow, spettacolare questo fotoalbum! Complimenti anche a te per le foto! E comunque stampare le foto per me è ancora fondamentale per conservare i ricordi più belli!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.