I bambini sono la linfa vitale della famiglia. Trascorrere del tempo con loro alleggerisce la pesantezza delle giornate e permette alla sera di posare la testa sul cuscino soddisfatti. Ancora non ho provato la gioia di un figlio ma sono praticamente circondata da bambini che fortunatamente mi adorano e non c'è cosa più bella che sentirsi chiamare zia.
Per loro sono la zia dei giochi, quella che li fa divertire, si inventa cose strambe e porta loro in dono qualcosa di divertente e unico che prima nessuno ha mai pensato di regalargli.
Recentemente ho scoperto i Laboratori I'M A GENIUS di Lisciani Group con cui imparare divertendosi, giocando con la scienza! I'M A GENIUS è la linea di giochi scientifici che permette di avvicinare i bambini alle scienze, divertendosi.
Tra le varie proposte troviamo il Laboratorio dei Rossetti, un laboratorio che a dirla tutta piace tantissimo alla zia! Eh sì, a volte i giochi mi catapultano nel passato e mi fanno dire "Ah, se solo lo avessi avuto da bambina un gioco così". Ma a chi non capita?
Il gioco contiene al suo interno un kit ideale per realizzare in tutta sicurezza un classico del make up. Nella confezione troviamo tutto il necessario per creare, colorare e profumare rossetti e lucidalabbra! E' un gioco adatto alle bambine dagli 8 ai 12 anni.
Scommetto che anche voi sin da piccoli avete desiderato di realizzare caramelle e lecca-lecca per poi farvene una scorpacciata. Con La Fabbrica delle Caramelle, possiamo far divertire i più piccoli in tutta sicurezza, sperimentando in cucina con attrezzi e strumenti scientifici (tra cui un vero termometro alimentare in metallo). Si possono realizzare caramelle dure e gommose, lecca lecca, confetti e tante altre squisitezze.
E' un gioco adatto ai bambini dagli 8 ai 12 anni.
Tra tutti i giochi della linea I'M GENIUS, devo dire che c'è un gioco in particolare che mi ha incuriosito più di tutti, in quanto ha risvegliato in me quell'animo giocoso e curioso tipico dei bambini.
Nella scatola troviamo ciotoline, spatole, provette, occhiali, guanti ed una serie di polveri più o meno colorate da miscelare con acqua o balsamo per capelli per realizzare fluidi più o meno orripilanti. E' un gioco adatto ai bambini dagli 8 ai 12 anni.
Sin sa subito ho catturato l'attenzione dei miei nipoti che, elettrizzati, non vedevano l'ora di pasticciare. Nel nostro pomeriggio di gioco abbiamo realizzato tre diverse "ricette" schifose, cercando di seguire (per quanto possibile visto il caos) le istruzioni presenti nel libretto illustrativo.
Abbiamo iniziato mescolando gomma di guar, colorante alimentare giallo e acqua per creare la pallina rimbalzina. All'inizio era una sostanza appiccicaticcia, poi, però, il composto si è compattato e si è formata la pallina.
Siamo passati poi alla plastilina schifosa, unendo dell'amido di mais con il balsamo per capelli. Rispetto alla foto indicativa del libretto, ci è venuto un composto più compatto e meno viscido, ma i bambini si sono divertiti così tanto a giocarci che alla fine non ci hanno fatto caso.
Per finire abbiamo creato il fluido che cattura, un composto che ha meravigliato persino noi grandi.
Basta unire amido di mais e acqua per creare un composto alla vista piuttosto liquido in quanto cola, ma al tatto solido. Lasciato cadere dalla spatolina cola ma, quando lo siamo andati a toccare con le mani per afferrarlo, il composto si spezzava come fosse solido.
Una cosa da non crederci!
Alla fine abbiamo pasticciato un po', ma nulla che con un colpo di spugna non sia andato via. Quelle ore di gioco, però, sono volate! I sorrisi dei miei nipoti e quegli occhietti, curiosi e vispi, sono il vero balsamo della vita. Non vedo l'ora di tornare da loro per continuare a giocare.