domenica 16 febbraio 2020

Siku-project: gioielli realizzati con fibra di Fichi d'India

Graziana Giunta è una artista siciliana che riesce a dare nuova vita alle Pale di Fico d'India, reinventandole in chiave moderna. Riesce a trarne delle mascherine dalle texture particolari e uniche con cui realizza i gioielli in acciaio Siku-project.


Ammetto di essere una amante del decoupage e del riciclo, mi piace reinventare e date nuova vita a vecchi tessuti, fogli di giornale, ritagli di tovaglioli. Mi diverto a dipingere buffi pinguini su lampadine fulminate, a grattare vecchi bauli recuperati nei mercatini. Non mi ritengo una artigiana, né una artista, ma sono particolarmente sensibile all'arte, alle idee innovative e belle. E allora come non restare stupiti davanti ai gioielli eco-sostenibili firmati Siku-project? 


Per me ho scelto gli orecchini a lobo; sono piccoli bottoni colorati di blu, "frammenti di sicilianità" che adoro indossare. 
Sono bijoux unici, originali, tanto leggeri che li indossi e te ne dimentichi. Eppure tutti li notano, seguono i loro colori quando gesticoli o quando il vento ti accarezza e li lascia intravedere tra i capelli. 



Il loro processo di realizzazione è alquanto affascinante. Le pale di fico d'India scartate dai coltivatori vengono fatte essiccare al sole finché non ne rimane solamente la fibra, la parte più resistente che, opportunamente pulita e tagliata, viene poi colorata con vernici atossiche. 
A questo punto, prendono vita pendenti, orecchini, anelli e gemelli. Ognuno di essi è un pezzo unico, inimitabile. Nascono così gioielli naturali che rappresentano appieno il forte legame di Graziana con la sua terra. Gioielli insoliti, capaci di donare colore e sensazioni.
Io li adoro!

9 commenti:

  1. Davvero di gioielli molto particolari visto la fibra con cui sono realizzati! Carinissimi gli orecchini a lobo che hai scelto!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto son a dir poco originali anche nel colore mi han molto incantato

    RispondiElimina
  3. nel tuo blog scovo sempre nuovi bellissimi prodotti e brand, insomma che dire se non grazie per le tue dettagliate review

    RispondiElimina
  4. questi orecchini sono davvero molto bell….. come bello e particolare il materiale con il quale sono stati realizzati

    RispondiElimina
  5. Ciao sono gioielli molto particolari e derivati dalla natura, incredibile e bellissimi

    RispondiElimina
  6. Sono davvero bellissimi questi gioielli che particolari che sono !

    RispondiElimina
  7. Questo è un progetto che mi colpisce nel profondo, dal momento che anche io sono siciliana e amo visceralmente la mia terra e credo nelle sue risorse. Stupenda l'idea di creare dei gioielli da una materia prima così particolare, complimenti!

    RispondiElimina
  8. This is a great article and is full of amazingness, truly appreciate it. I also want to start blog kindly guide me if my topic is Printed fabric suppliers then how can I start it and can create unique content.

    RispondiElimina
  9. It was a pretty useful piece of information! I'm only getting started with this, but I'm getting a lot more comfortable with it! artificial intelligence solution providers

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.