lunedì 4 gennaio 2016

Gaia Gluten Free: alimentazione all’avanguardia

Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali (frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut, triticale). La prolamina, una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine, è la responsabile dell’effetto tossico per il celiaco e provoca una reazione avversa nel celiaco quali l’atrofia dei villi intestinali. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute. Per tale motivo, studiate le pericolose ripercussioni a cui va incontro il celiaco, è stata formulata una intera gamma di alimenti per loro che gli permetta di poter soddisfare il palato senza dover fare troppe rinunce. Ma questi alimenti non sono dedicati al loro esclusivo utilizzo, chiunque può infatti cibarsi di alimenti aglutinici seguendo così una dieta bilanciata e, perchè no, anche golosa.
Gaia Gluten Free, così, ha studiato, messo in produzione e commercializzato prodotti all’avanguardia che si rivolgono non solo a chi presenta intolleranze al glutine ma anche a uova, soia, latte e lattosio, grassi idrogenati.Con più di mezzo secolo d’esperienza nella panificazione, durante il quale tre generazioni si sono tramandate la passione e l’arte per questo mestiere, l'azienda ha mantenuto intatti i principi della tradizione e dell’artigianalità, per una produzione d’eccellenza.
I prodotti del brand sono reperibili nelle migliori farmacie e negozi specializzati e, una volta provati, sono certa che anche voi come me non potrete farne più a meno.


Tra i sostituti del pane troviamo diverse varianti di Pan Bauletto: da quello Bianco, a quello ai Semi passando per quello al Grano Saraceno.
Hanno la caratteristica forma dei classici Pan Bauletto che si trovano in commercio, anche se le fette sono leggermente più piccole ma di uguale spessore. Aperto il sacchetto si sprigiona un profumo davvero invitante e particolare (non chiedetemi perché ma quello Bianco in particolare mi ricorda il profumo dei salatini appena sfornati). Le fette sono leggermente più secche rispetto ai comuni Pan Bauletto ma vi assicuro che hanno un ottimo sapore e vale la pena provare queste varianti.


I Ciufy Ciok sono i protagonisti della mia colazione da diverso tempo ormai! Sono soffici, gustosi e sia sul fondo che nel cuore hanno una copiosa quantità di crema al cioccolato davvero deliziosa. Sono morsi di bontà! Il giusto compromesso tra voglia di buono e voglia di sano!


Una variante dei Ciufy è ripiena di una gustosissima farcitura alla fragola. E' perfetta una merenda sana, ripiena di dolcezza!


Entrambi i dolcetti sono realizzati con farina di Ciufa dalla quale prendono il nome, sono senza glutine, soia, latte e lattosio, grassi idrogenati e senza olio di palma. Sono decisamente morbidi, hanno una consistenza piacevole al palato ma difficile da descrivere e per nulla asciutta. Non pensavo esistessero delle merendine gluten free così saporite, in passato avevo provato prodotti di altri marchi ma non avevano appagato per niente la mia voglia di buono.


I Biscotti al Mais sono una vera leccornia. Piccoli, frollosi, zuccherini, si sciolgono praticamente in bocca. La farina di mais è il principale ingrediente di questa ricetta, che unito alla farina di riso dà a questi biscotti un delizioso sapore ed una fragranza eccezionale.
Sono spariti in un battibaleno. E' bastato aprire la confezione per terminarli subito. Ebbene sì, qui a casa siamo dei gran golosi!


19 commenti:

  1. Da un po' cerco questa marca nei supermercati e ipermercati in cui vado a fare la spesa, ma con poco successo... Mio marito è intollerante al glutine e mi interesserebbe soprattutto il pane... Cercherò meglio!

    RispondiElimina
  2. Non ho problemi di intolleranza al glutine, tuttavia faccio dei cicli di disintossicazione e mangio alimenti di questo tipo. Grazie per le informazioni e per la review, cercherò questo Brand.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna non ho questo tipo di problema ma una mia amica si, le consiglierò senz'altro questi prodotti che sembrano essere validi e gustosi :)

    RispondiElimina
  4. In casa ho mio figlio che è intollerante al glutine e questi prodotti non sarebbero male.. chissà se li troverò nei supermercati!

    RispondiElimina
  5. Con tutto che non ho intolleranze particolari mi piace alternare questi tipi di alimenti, questa marca non la conoscevo devo vedere se nella mia zona riesco a reperirla

    RispondiElimina
  6. sono prodotti che mi ispirano tutti, ma soprattutto i muffin! io a colazione mangio spesso "merendine" ma cerco di scegliere quelle un po' più salutari come queste!

    RispondiElimina
  7. il pan bauletto deve essere davvero morbidissimo e salutare! buona serata, passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  8. gnammy che delizia, sono tutti assolutamente da provare, ho l'acquolina alla bocca sopratutto per i muffin.

    RispondiElimina
  9. Ciò che più mi incuriosiscono sono i biscotti al mais !!! Devo trovarli e provarli!

    RispondiElimina
  10. Sicuramente da provare, mia mamma è da poco intollerante al glutine e non sa mai che prodotti acquistare

    RispondiElimina
  11. Non ho problemi di intolleranza al glutine, però questi prodotti mi ispirano molto, soprattutto i biscotti al mais e quei deliziosi muffin alla fragola

    RispondiElimina
  12. Mi incuriosiscono molto i muffin, devo cercarli =D

    RispondiElimina
  13. ottimi anche per chi nn ha la celiachia

    RispondiElimina
  14. I miei nipotini sono celiaci e mi accorgo che trovare alimenti adatti a loro e gustosi a volte è un problema. Cercherò senz'altro Gaia Gluten Free per loro.

    RispondiElimina
  15. Ottima collaborazione,davvero gustosa

    RispondiElimina
  16. Sarà che sono innamorata dei muffin ma questi sono davvero invitanti!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  17. probabilmente conoscerà già questi prodotti ma faccio subito leggere a mio cognato celiaco questo articolo cosi' in caso contrario proverà i prodotti Gaia!

    RispondiElimina
  18. Chissà che buoni devono essere, come ho l'occasione giusta farò qualche acquisto..

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.