martedì 3 aprile 2018

E. Amoretti di Lorenzo: produzione artigianale di specialità tradizionali a base di olio

L'olio di oliva è uno dei condimenti maggiormente utilizzati da noi italiani nella dieta mediterranea, che tanto ci invidiano in tutto il mondo. Prezioso come l'oro e buono in ogni piatto, oggi sarebbe impensabile per me immaginare di poterne fare a meno nella quotidianità. Proprio perché lo utilizzo in tutte le ricette che cucino, seleziono accuratamente oli di qualità, realizzati con materie prime 100% italiane.
Tra i miei preferiti spiccano i prodotti dell'azienda di Chiusavecchia E. Amoretti di Lorenzo, completamente immersa nei suoi uliveti, con una tradizione quasi centenaria nella produzione di olio extra vergine di oliva con olive taggiasche e non solo. 
Si dedica totalmente alla produzione artigianale di prelibatezze e specialità tradizionali a base di olio, utilizzando materie prime 100% italiane e biologiche. Propone, oltre all’olio, altri tipi di prodotti come: pesti, confetture di mare, confetture di terra, zafferano e sapone. 


L’Olio Extra Vergine di Oliva Filtrato 100% Italiano è un olio colmo di sapori semplici e genuini. Ottimo nelle insalate, per condire le verdure, preparare delle ottime bruschette o per arricchire in piatto di pasta. Per lo più preferisco gustarlo a crudo per poterne apprezzare a pieno il profumo ed il sapore così intenso.


L'Olio di Oliva è estremamente versatile in cucina, si adatta alla preparazione di tutti i cibi ed è molto pratico da riporre in dispensa grazie alla confezione di latta. Ha un sapore dolce, equilibrato, fresco e delicato.


Oltre alla diversificata produzione di oli, l'azienda prepara e confeziona diverse tipologie di prodotti alimentari sott'olio, utili per un aperitivo tra amici o per essere utilizzati come un contorno veloce e gustoso da consumare in famiglia.
I Pomodori Secchi di Amoretti di Lorenzo sono realizzati con pomodori italiani coltivati in pieno campo, dalle proprietà antiossidanti, essiccati ed invasati rigorosamente a mano con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva e aglio. Deliziosi come antipasto, ottimo condimento per paste asciutte, sono il tocco in più per un ottimo brodo di carne e per accompagnare il lesso.
Le Olive Taggiasche Denocciolate hanno un sapore unico. Sono ottime come contorno e per insaporire insalate, come antipasto oppure da aggiungere all’impasto del pane per sfornare una delizia. 
Il Paté di Olive Taggiasche in Olio Extra Vergine di Oliva è un prodotto tipicamente Ligure realizzato con polpa di olive taggiasche ottenuta dalle migliori olive con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva. E' ideale sulle tartine, per il condimento di paste asciutte. Ottimo nell’impasto del pane e delle focacce.


Dell'azienda ho provato solamente questi prodotti alimentari che mi hanno piacevolmente stupita e conquistata, ma sono molto incuriosita dalla sua linea cosmetica e presto credo proprio che cederò a questa tentazione.

10 commenti:

  1. Azienda rinomata in Liguria per gli ottimi prodotti e l'alta qualità dell'olio!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo olio, interessante. Bella anche la grafica vecchio stile ;)

    RispondiElimina
  3. sono davvero buonissimi questi prodotti li provai anche io qualche mese fa

    RispondiElimina
  4. Devono essere dei buonissimi prodotti utili per preparare tante golose ricette

    RispondiElimina
  5. Non conosco questo marchio ma il tuo post mi incuriosisce. Io amo molto l'olio extra vergine d'oliva e sono sempre alla ricerca di quello buono. Lo proverò e ti farò sapere.

    RispondiElimina
  6. un olio che non conoscevo ma da come ne parli sembra davvero valido e adatto a me...

    RispondiElimina
  7. Una volta non usavo l'olio quasi per nulla, nemmeno nell'insalata. Ora, invece, non posso farne più a meno! Ne adoro il profumo e il sapore, a volte persino su una semplice fetta di pane!

    RispondiElimina
  8. Adoro i prodotti di produzione artigianale, sono sempre i migliori

    RispondiElimina
  9. è una marca che non conosco e voglio provare l'olio, mi piace molto e ne uso tanto ma voglio un olio di qualità e questo mi pare proprio che lo sia

    RispondiElimina
  10. sicuramente ottimi questi prodotti non li ho usati ma da come ne parli sono da provare

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.