mercoledì 18 aprile 2018

Headu - I giochi che allenano le intelligenze dei bambini

I giochi Headu stimolano le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco, con dispositivi didattici divertenti, organizzati in menu' di competenze personalizzabili al fine di allenare in modo spontaneo e non forzato le capacità di apprendimento permanente.
Per Headu, il gioco deve valorizzare le diverse intelligenze e inclinazioni dei bambini e fornire ai genitori e agli educatori gli strumenti atti a promuovere un apprendimento naturale e mai forzato.
I dispositivi didattici Headu sono orientati sulle aree di competenza irrinunciabili in quanto conoscenze o discipline di base (lettura, scrittura, musica, scienze fisiche), abbracciano aree di tipo umanistico, scientifico, espressivo, sociale o altro e avvicinano il bambino a ciascun argomento in modi diversi e da più punti di vista.
Nuovi giochi e avventure hanno accompagnato e divertito me ed i miei nipotini lo scorso week-end. Vederli divertirsi per me è una vera gioia!
Curiosi di scoprire con quali giochi abbiamo riso, scherzato, imparato, nonché stimolato fantasia e manualità?


Gli animali sagomati è un gioco che mira ad insegnare ai bimbi come riconoscere gli animali, inserendoli nel loro habitat. E' realizzato con illustrazioni molto divertenti e comunicative. Ci sono sei pannelli cartonati differenti nei quali vanno inserite ad incastro le raffigurazioni degli animali; ogni animale deve essere associato al suo ambiente naturale, dal mare alla savana, dalla fattoria ai poli, passando per il bosco e la giungla.
Alla fine del gioco, tramite i fori, posti sul retro di ogni pannello, abbiamo rimosso gli animaletti dal loro habitat e abbiamo iniziato a giocare daccapo.
Questo gioco montessoriano stimola la fantasia, la concentrazione, la manualità ed insegna tantissimo ai piccoli di età compresa tra i 2 ed i 5 anni.





My first words è un gioco, anch'esso montessoriano, adatto ai bambini dai 3 ai 6 anni grazie al quale questi ultimi potranno scoprire e memorizzare alcune parole in inglese relative al mondo animale. Si tratta di piccole sagome di animali da comporre come se fossero dei puzzle. Ogni tassello riporta una lettera. Alla fine, man mano che gli animali vengono assemblati, si forma anche la relativa parola in inglese che li identifica. Alla fine, per rendere il tutto più divertente ed animato, si possono attaccare degli occhietti su ogni animaletto, in modo da renderli più espressivi. 







Queste attività didattiche sono un ottimo modo di condividere il tempo con i più piccoli,  facendo imparare loro tante cose nuove, incuriosendoli e divertendoli.

9 commenti:

  1. mi piace tanto il metodo montessori, apprezzo i giochi creati seguendo questo metodo

    RispondiElimina
  2. Adoro questi giochi! Oggi ho acquistato quello di geografia alla giunti da regalare a un bimbo che ama scoprire!

    RispondiElimina
  3. giochi davvero divertenti ed istruttivi, sono perfetti per i bimbi..... altro che i videogame....

    RispondiElimina
  4. adoro questo tipo di gioco e li prendo sempre per i miei piccoli soprattutto per sviluppare la logica

    RispondiElimina
  5. ma che belli che sono sicuramente piacerebbero tanto anche alla mia Asia :)

    RispondiElimina
  6. Conosco questo brand. Ottimi per tenere impegnati i nostri figli.

    RispondiElimina
  7. Che belli, è proprio il genere di giochi che amo regalare ai miei nipotini!

    RispondiElimina
  8. ma quanto sono belli e creativi proprio carini per i bambini ...un vero divertimento

    RispondiElimina
  9. Davvero bellissimi e molto interessanti questi giochi, mia figlia va matta per gli animali e penso che My first word è il gioco perfetto per lei

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.