domenica 22 aprile 2018

Lisciani Giochi - I grandi kit scientifici di I'm a Genius

I bambini sono la linfa vitale della famiglia. Trascorrere del tempo con loro alleggerisce la pesantezza delle giornate e permette alla sera di posare la testa sul cuscino soddisfatti. Ancora non ho provato la gioia di un figlio ma sono praticamente circondata da bambini che  fortunatamente mi adorano e non c'è cosa più bella che sentirsi chiamare zia. 
Per loro sono la zia dei giochi, quella che li fa divertire, si inventa cose strambe e porta loro in dono qualcosa di divertente e unico che prima nessuno ha mai pensato di regalargli.
Recentemente ho scoperto i Laboratori I'M A GENIUS di Lisciani Group con cui imparare divertendosi, giocando con la scienza! I'M A GENIUS è la linea di giochi scientifici che permette di avvicinare i bambini alle scienze, divertendosi. 


Tra le varie proposte troviamo il Laboratorio dei Rossetti, un laboratorio che a dirla tutta piace tantissimo alla zia! Eh sì, a volte i giochi mi catapultano nel passato e mi fanno dire "Ah, se solo lo avessi avuto da bambina un gioco così". Ma a chi non capita?
Il gioco contiene al suo interno un kit ideale per realizzare in tutta sicurezza un classico del make up. Nella confezione troviamo tutto il necessario per creare, colorare e profumare rossetti e lucidalabbra! E' un gioco adatto alle bambine dagli 8 ai 12 anni.






Scommetto che anche voi sin da piccoli avete desiderato di realizzare caramelle e lecca-lecca per poi farvene una scorpacciata. Con La Fabbrica delle Caramelle, possiamo far divertire i più piccoli in tutta sicurezza, sperimentando in cucina con attrezzi e strumenti scientifici (tra cui un vero termometro alimentare in metallo). Si possono realizzare caramelle dure e gommose, lecca lecca, confetti e tante altre squisitezze. 
E' un gioco adatto ai bambini dagli 8 ai 12 anni.






Tra tutti i giochi della linea I'M GENIUS, devo dire che c'è un gioco in particolare che mi ha incuriosito più di tutti, in quanto ha risvegliato in me quell'animo giocoso e curioso tipico dei bambini.
Sto parlando de Il laboratorio dei FLUIDI SCHIFOSI e DIVERTENTI con il quale si possono creare in casa fluidi viscosi, appiccicosi, viscidi e colorati per un divertimento tutto nuovo. 
Nella scatola troviamo ciotoline, spatole, provette, occhiali, guanti ed una serie di polveri più o meno colorate da miscelare con acqua o balsamo per capelli per realizzare fluidi più o meno orripilanti. E' un gioco adatto ai bambini dagli 8 ai 12 anni.




Sin sa subito ho catturato l'attenzione dei miei nipoti che, elettrizzati, non vedevano l'ora di pasticciare. Nel nostro pomeriggio di gioco abbiamo realizzato tre diverse "ricette" schifose, cercando di seguire (per quanto possibile visto il caos) le istruzioni presenti nel libretto illustrativo.


 

Abbiamo iniziato mescolando gomma di guar, colorante alimentare giallo e acqua per creare la pallina rimbalzina. All'inizio era una sostanza appiccicaticcia, poi, però, il composto si è compattato e si è formata la pallina.


Siamo passati poi alla plastilina schifosa, unendo dell'amido di mais con il balsamo per capelli. Rispetto alla foto indicativa del libretto, ci è venuto un composto più compatto e meno viscido, ma i bambini si sono divertiti così tanto a giocarci che alla fine non ci hanno fatto caso.



Per finire abbiamo creato il fluido che cattura, un composto che ha meravigliato persino noi grandi.
Basta unire amido di mais e acqua per creare un composto alla vista piuttosto liquido in quanto cola, ma al tatto solido. Lasciato cadere dalla spatolina cola ma, quando lo siamo andati a toccare con le mani per afferrarlo, il composto si spezzava come fosse solido.
Una cosa da non crederci!


Alla fine abbiamo pasticciato un po', ma nulla che con un colpo di spugna non sia andato via. Quelle ore di gioco, però, sono volate! I sorrisi dei miei nipoti e quegli occhietti, curiosi e vispi, sono il vero balsamo della vita. Non vedo l'ora di tornare da loro per continuare a giocare.

12 commenti:

  1. Che giochi stupendi ed educativi, fortunati i tuoi nipotini ad avere una zia così premurosa che li fa divertire e pasticciare alla grande! <3

    RispondiElimina
  2. wow il fluido che cattura è un esperimento da fare, davvero coinvolgente e interessante. ;)

    RispondiElimina
  3. sono tutti meravigliosi i loro giochi, in particolare questa loro linea di laboratorio

    RispondiElimina
  4. Sono dei giochi sicuramente validi che rendono felici i bimbi! Tuoi nipoti sono carinissimi

    RispondiElimina
  5. Io adoro i giochi educativi e Lisciani è tra i miei marchi preferiti, mio figlio è cresciuto con i suoi giochi

    RispondiElimina
  6. Ma che belli! Questi sono il tipo di giochi che avrei apprezzato anche io da bambina (il laboratorio dei rossetti sarebbe stato il mio preferito), anche perché sono sempre stata creativa. Giochi molto stimolanti, che aiutano a sviluppare la manualità e l'estro, bravissima.

    RispondiElimina
  7. Lisciani è il marchio top del settore, ho sempre acquistato i giochi per mie figlie e ora li acquisto per i miei nipoti ... sicuramente giochi intelligenti e molto creativi!

    RispondiElimina
  8. Sempre molto validi ed educativi i giochi Lisciani, fortunati i tuoi nipoti ad averli ricevuti. Alla bimba di una mia amica piace molto pasticciare in cucina , la fabbrica delle caramelle èil regalo perfetto per lei . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ma che belli questi kit della Lisciani! I bambini impazziscono per il fai da te e sono certa che i tuoi nipoti si sono divertiti moltissimo!

    RispondiElimina
  10. Gran bei giochi, Marina! Anche mia figlia e mio nipote si sono divertiti insieme a creare fluidi e pasta modellabile: erano proprio entusiasti!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi giochi li compro spesso per i miei nipotini che si divertono tutti insieme a creare e modellare.

    RispondiElimina
  12. Il gioco per creare rossetti sarebbe stato il mio sogno da piccola, bellissimo!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.